Pode

Final Cut Pro X

Recommended Posts

Guarda che è possibile anche installarlo sulla stessa partizione, se leggi bene il tuo collegamento si trova anche

If you are unable to install on a separate partition, this is an alternate method.

Che tradotto vuole dire:

Se non si riesce a installare su una partizione separata, questo è un metodo alternativo.

Non mi pare che sia la prima soluzione prospettata da Apple; nel linguaggio di Apple significa: ti consiglio la strada ma se non vuoi seguirla c'è anche questa, ma prima ti avevo consigliato l'altra. Perchè? Ovvio, potresti avere dei casini.

Per saperlo bisogna provare. La propensione al rischio è molto personale.

Che tradotto vuole dire:

Se non si riesce a installare su una partizione separata, questo è un metodo alternativo.

Non mi pare che sia la prima soluzione prospettata da Apple; nel linguaggio di Apple significa: ti consiglio la strada ma se non vuoi seguirla c'è anche questa, ma prima ti avevo consigliato l'altra. Perchè? Ovvio, potresti avere dei casini.

Per saperlo bisogna provare. La propensione al rischio è molto personale.

In ogni caso io l'ho istallerò su di una partizione separata.

Adobe ha comperato IRIDAS. Probabilmente Il Color che mancava alle suite CSx è arrivato on steroids, come direbbero in inglese.

Non bastasse è di oggi la notizia che Adobe sta anche comperando Automatic Duck, nel caso ci fossero problemi di import/export...

Immagino che a questo punto molti clienti di Final Cut Pro decideranno di fare le valigie e migrare.

Io lo farei.

Prima di decidere di migrare a Premiere Pro ogni utente FinalCut deve anche tener presente che un Mac senza una di queste 3 schede NVIDIA:

GeForce GTX 285

Quadro FX 4800

Quadro 4000

non utilizzerà l'accelerazione hardware CUDA che è sostanziale per valutare il rapporto prezzo prestazioni di quel software.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao a tutti,

ebbene ho scaricato la versione trial per 30 gg di FCPX. Ho installato su iMac 27 I7 8Gram e anche senza partizionare il disco non ci sono stati problemi.

FCP7 rimane al suo posto e ci continuo a lavorare.

E' doveroso mettere mano su FCPX per capire qualche cosa sulla filosofia del software.

Ho potuto dedicare solo qualche ora, la prima impressione dell'interfaccia è gradevole, dopo mezz'ora diventa familiare (apple non si smentisce).

La difficoltà dopo 11 anni di FCP è di non volere cercare di fare le stesse cose con FCPX, è un nuovo programma, ha un'altra filosofia. Intendiamoci stiamo parlando sempre di un software di editing quindi qualche cosa in comune col vecchio FCP e altri software di montaggio c'è, ma in generale l'impatto è stato molto meno duro di quello che pensassi.

In realtà è molto semplificato in tutto ma non per questo meno valido. Ai professionisti abituati a softw complessi sembra davvero strano la semplicità del programma, del resto Apple ci ha sempre abituati a questo.

Subito un punto a favore per la possibilità di poter editare le clip una volta importate mentre FCPX converte i file in bkg senza dovere aspettare tempi di log-in.

Ho testato il sistema importando da P2 file xmf DvcProHD, nessun rallentamento, mentre editavo lui lavorava in BKG.

Ho giocato con lo slow-motion dove abbiamo tre possibilità di scelta per la qualità dello slow (ricorda Avid), "purtroppo" da qualche tempo sono abituato allo slowmotion girato in camera, con RED o Panasonic e devo dire non c'è paragone con lo slow generato da FCP/Avid... Girando in camera a 50 o 100 fps e mettendo in play su timeline lo slowmotion è magico.

La timeline non spaventa affatto, anzi ci si abitua subito e la scorciatoia del tasto "D" è utilissima per mettere le clip puntate in timeline (anche questa funzione ricorda Avid).

Gli strumenti di trim sono semplificati al minimo indispensabile ma si riesce a fare tutto come con FCP7 solo con meno manovre.

Passa un'altro po' di tempo e questa interfaccia grigio scuro diventa sempre più bella.

Ho provato a mettere qualche layer con alcuni filtri e il rendering quando ne ha bisogno parte da solo, anche qui non ho avuto grandi rallentamenti mentre facevo altre operazioni.

La gestione dell'audio non sembra affatto male l'ho provata poco, però i grandi e bei vumeter sembrano precisi.

Finalmente si può importare file mp3 senza dovere per forza convertire in aiff 48Khz.

Ho provato ad mettere in fila in timeline diversi formati di clip, MPG4, HD 1920, H264, mxf...tutte vanno in play senza incertezze, bisogna giustamente tenere conto in termini di qualità che importando un mpg4 o altro file molto compresso rimarrà comunque di bassa qualità.

Qualche problema l'ho incontrato ovviamnte, ma si tratta più che altro di abituarsi ad una interfaccia diversa, vedi la nuova finestra per puntare gli in e out delle clip, oppure abituarsi a quell'unico visore...

Facendo un riepilogo tenendo conto che due ore sono pochissime per approcciare con un nuovo software, che questa è la versione 1 del programma, devo dire che mi ha fatto una gran bella impressione.

Quando sono ritornato sul progetto a cui stavo lavorando con FCP7, l'impressione è stata di lavorare con un software vecchio, seppure ancora valido, validissimo!!!

Penso che se Apple aggiornerà e aggiusterà quello che manca a FCPX ,diventerà un ottimo sostituto a FCP7, molto più veloce, finalmente sfrutta tutti gli 8 core del mio iMac,

e diventerà un software da che le altre case produttrici copieranno.

Il prossimo lavoro un pò semplice tipo un'intervista con coperture penso di editarlo in FCPX.

Appena avrò modo di dedicare ancora del tempo per testare, non mancherò di fare le mie considerazioni.

Alla prossima, ciao

Confermo tutte le impressioni di "Mondriann" ma ripeto le mie difficoltà principali restano quelle indicate sopra :

In primis mi chiedo il perche' in una clip una volta scelti gli "IN" e "out" ritornandoci su non li ricorda (come avviene in FCP 7)

Poi non riesco a spostarmi in timline frame x frame come si fa in FCP 7 con la rotellina del mouse...in FCP X si e' costretti ad usare le freccette sulla tastiera.

Altra cosa che non riesco a fare e' che posizionando una traccia audio in timeline si lega alla clip video che e' sopra di essa e se vuoi spostarla si muove insieme alla traccia audio : esiste un metosdo per dividerla ???

Qualcuno puo' darmi una mano a risolvere questi problemini ????

:)

scusa ma non riesco a capire la necessità di mettere fuori sin una traccia video...comunque puoi importare solo la traccia audio cliccando sulla freccetta a metà schermo a dx dei tre tipi di inserimento e scegliere solo audio..comunque io sto studiando sui ripple training e devo dire che si scoprono funzioni eccezionali che veramente semplificano il lavoro...sono daccordo con mondrian...ti devi abituare alla nuova interfaccia,credetemi che quando ci iniziate a smanettare un po non lo lasciate più e devo dire che anche motion ha ottime potenzialità che si scoprono strada facendo...per spostare cose separate si deve creare la secondary timeline...

Bigmac, non capisco il dicorso degli in & out in FCP7....cosa intendi ? se nel wiever punto in e out di una clip e la metto poi in timeline in qualsiasi momento se in timeline clicco due volte la clip tagliata, nel wiever, quello a sx si apre la clip con gli in e out ...stessa cosa se in timeline dò il comando Match Frame con il tasto F mettendo il cursore sopra alla clip, mi fa vedere subito gli in ed out del master reel...forse interpreto male la tua domanda. Con FCPX mi sembra sia uguale, solo il match frame viene chiamato in un altro modo..ciao

scusa ma non riesco a capire la necessità di mettere fuori sin una traccia video...comunque puoi importare solo la traccia audio cliccando sulla freccetta a metà schermo a dx dei tre tipi di inserimento e scegliere solo audio..comunque io sto studiando sui ripple training e devo dire che si scoprono funzioni eccezionali che veramente semplificano il lavoro...sono daccordo con mondrian...ti devi abituare alla nuova interfaccia,credetemi che quando ci iniziate a smanettare un po non lo lasciate più e devo dire che anche motion ha ottime potenzialità che si scoprono strada facendo...per spostare cose separate si deve creare la secondary timeline...

Bhe capita di doverla spostare magari momentaneamente ....esiste un metodo per disabilitare la funzione di aggancio automatico alla clip ????

Bigmac, non capisco il dicorso degli in & out in FCP7....cosa intendi ? se nel wiever punto in e out di una clip e la metto poi in timeline in qualsiasi momento se in timeline clicco due volte la clip tagliata, nel wiever, quello a sx si apre la clip con gli in e out ...stessa cosa se in timeline dò il comando Match Frame con il tasto F mettendo il cursore sopra alla clip, mi fa vedere subito gli in ed out del master reel...forse interpreto male la tua domanda. Con FCPX mi sembra sia uguale, solo il match frame viene chiamato in un altro modo..ciao

Si, intendo quello...!!!! credo ! provo a spiegarlo meglio con esempio : ho due clip video acquisite nell apposita finestra ....di una clip scelgo uno spezzone che mi interessa (con IN e OUT...si evidenzia di giallo) e la trascino in timeline ...poi passo alla seconda clip e faccio la stessa operazione...nel momento in cui torno sulla prima clip i punti di in e out non ci sono piu' appunto non li memorizza ! Questo e' quello che mi accade.....Altra cosa e' che se clicco due volte in timeline la clip tagliata non succede nulla non mi si apre nessuna finestra tranne che quella delle info/effetti etc.....

Grazie per l'aiuto.

BigMac forse avrai trovato anche tu,

comunque per fare un match frame in FCPX seleziona in timeline la clip interessata e con "Reveal in event browser" scorciatoia Maiuscola F, nel browser dove ci sono le clip importate troverai in & out relativi alla clip montata.

Basta mettersi con un po di calma e guardare tutti i menù, sottomenù, fare un po di ricerca, leggere il manuale o come consiglia mjmac un bel tutorial non guasta. ciao