Pode

Final Cut Pro X

Recommended Posts

Bene bene ho deciso di spaccare il porcellino e di acquistare FCPX

Appena finito di installare però scopro che come al solito( gia era successo con il 7) scopro che i progetti vecchi (FCP7)non li apre..

Cè un modo?

poso dire FC uguale f..c..o FCPX

ma sono proprio str..zi questi della apple FCP7 ha problemi con Lion quindi ti obbligano gentilmente a passare a X, anche se a dire il vero mi sembra un imovie evoluto. Mah

Mardox, FCPx non è una versione pro di iMovie; di simile ci sono l'interfaccia e alcune cose che personalmente trovo geniali. Quello cche non và è che hanno "staccato" troppo dal modo di lavorare a cui siamo abituati; tutto questo crea incazzature e perdite di tempo. Una per tutte: non poter vedere la preview su un monitor broadcast è ridicolo !!!!

I tempi di rendering sono disastrosi se confrontati con altri software, lo stesso FC7. Troppi bug e mancanze (c'è nè uno ridicolo: quando fai lo zoom di tot x sulla TL, il cursore, messo in play, ritorna ricorsivamente al timecode 00:00:00 per 3/4 secondi e non ne esci fuori se non fai uno zoom diverso !!!)

Le esportazioni sono di estrema qualità, come anche le conversioni HD/SD, e anche molto veloci ma a patto che non si sia ciucciato tutta la ram disponibile...e non importa che tu ne abbia 8/16 o 24.....non gli basta mai !!!!

Non vorrei entrare in contraddizione con quello che ho detto con altri colleghi, cioè che i software bisogna imparare ad USARLI, ma quando ho fretta....torno sul 7; non posso fare diversamente.

Ugo, capisco che un algoritmo possa richiedere molti calcoli ma ricordiamoci che FCPX dovrebbe far uso di OpenCL e GCD CORE "qui" CORE "là" ecc ecc e con i 64bit, l'uso di tanta ram...e stamina!!!! (qui non dico altro!) un programma così moderno dovrebbe "volare".

Vero la tentazione è tornare al 7

per fortuna ho lasciato un imac con lion ancora da installare e fcp7 funziona perfettamente.

Certo non sono uno smanettone da FC però come si presenta l'x mi sconcerta un pò.. appena avrò tempo lo studierò, ma devo dire che come primo impatto non mi piace, lo trovo un programma chiuso, poi se è anche lento nei rendering... a posto siamo :(

Ciao a tutti.

Volevo renderVi partecipi di una "installazione".

Per ragioni di lavoro mi sono portato il mio fido iMac (del 2007) in studio.

Questa macchina, regolarmente aggiornata a SL, è dotata di 4Gb di ram, scheda video ATI 2600Pro con 256Mb di ram video e HD da 320GB.

Perchè ne parlo in questo 3d?

Semplicemente perchè vi ho installato FCPx, Motion e Compressor, l'intera nuova suite.

Dovendo montare del materiale in SD, archiviato su un disco USB della Maxtor ho pensato...perchè non provare? Visto che Apple dice che i requisiti per FCPx vanno ben oltre le specifiche di questa macchina.

Bene, anzi benissimo. Il tutto FUNZIONA !!!

E anche montando via "USB" non ci sono problemi di sorta; certo il materiale è SD ma il fatto è che proprio non doveva manco avviarsi il programma !!!

Ok, lascio le considerazioni del caso a Voi.

Saluti.

Ti mando un bacione, Vla!

Ho lo stesso "fido iMac" del 2007 cui ho solo la settimana scorsa sostituito l'HD con uno da 1TB ed aggiunto un banco di RAM da 4GB (2+4). Funziona che è una meraviglia (schermo ripulito) e se mi dici che finalmente potrò provarci almeno la demo di FCPX ho risolto i tempi morti delle vacanze natalizie ... (pisolini dei pronipoti ecc.)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao Sem.

Bene, felice di sapere che sull'iMac ci "vanno" 6Gb !! Aggiornerò.....

Veniamo alle note dolenti:

1) Ho provato Motion sommariamente, con uno dei progetti esistenti. Il feedback....(inteso come risponde la macchina) fa schifo !!! Fa schifo esattamente come sul MacPro, uguale uguale !!! Quindi non è proprio una questione di "macchina"; è che hanno scritto queste applicazioni usando SIRI e lasciando all'interprete la compilazione del software?...... scusate se mando un VAFFA a quegli incompetenti della apple....anzi Vi consiglio di farlo anche Voi. Basta clickare nel 1° menu PROVIDE FINAL CUT PRO FEEDBACK.

Altra chicca!

Sto montando un video SD col MacPro (3,2Ghz, grafica nVidia 8800GT, 8GB).... fare titolazione è una vera disgrazia con questo programma; è lento al punto che mi chiedo se stò lavorando con una workstation o col Commodor64 !!!! Con un M68020 a 14Mhz (siiii 14 Megahertz, il mio MacPro invece è a 3200Mhz con 8 CPU !!), su un vecchio Amiga 1200 dotato di soli 2 mega di ram, riesco a fare titolazione, applicare ombre, dithering, texture, sfondi, immagini ecc senza bisogno di rendering e in VERO REALTIME,!!!!!! Ma porcaccia la p....ccia, la v.....ccia.....scusate lo sfogo.

Che tristezza ! Ma possibile che qui in Italia non ci sia un bravo programmatore desideroso di sviluppare un bel programma di Editing....sfruttando REALMENTE le potenzialità delle nostre macchine ?

Vla, i moduli da 4GB (sia 667MHz che 800MHz) costicchiano parecchio in confronto a quelli più recenti, ed a volte si faticano a trovare singoli.

Ma queste prove, sconfortanti, le hai fatte sull'iMac?

Nel caso, quelle specifiche che ti facevano (ci facevano) ritenere impossibile installare FCPX sull'iMac del '07, significano che le schede ATI Radeon HD 2600 pro non supportano le librerie Open CL.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Lo so che costano...infatti attendo tempi migliori x l'acquisto....In studio ho il MP e ora l'iMac e le prove che ho fatto su entrambi non sono sicuramente definitive, dipende dal caso e da quello che si fa.....

Se la HD2600 non regge OpenCL, ci pensano le cpu a sopperire ma non è questo il problema.

Quello che mi lascia perplesso è vedere che prg così nuovi, creati apposta per ottenere prestazioni superiori, riescano a sedere l'hardware come se girassero su vecchi G3 monocore !

Non ci sono scusanti; prova a importare con MOTION 1 foto da 5/6megapixel e crea una animazione di 200secondi, dove scali da 0 a 100 e contemporaneamente la fai roteare di 720° sull'asse y; poi ripeti questo con Kinemac. Differenze: col 2° prg tutto è in realtime e funziona anche su un macbook !!! OpenCL è sfruttato eventualmente x creare l'animazione finale (con compressione).

Certo Kinemac nn fa tutte le cose ke permette MT ma posso capire i rallentamenti con carichi di lavoro/progetti complessi ma x progetti medi la macchina deve volare...

Ho provato ad avviare il MacPro in modalità 32bit, quindi non usa le estensioni Kernel e driver a 64.

L'avvio è leggermente più lento ma il consumo di Ram ora è più contenuto... in modo particolare con FCPx; chi può fare ulteriori prove?

Ho provato ad avviare il MacPro in modalità 32bit, quindi non usa le estensioni Kernel e driver a 64.

L'avvio è leggermente più lento ma il consumo di Ram ora è più contenuto... in modo particolare con FCPx; chi può fare ulteriori prove?

Non c'è mica bisogno di prove.

Te l'avrebbe potuto dire anche m'sié De la Palisse, pur non avendo mai posseduto un Mac.

O anche quel mio amico che si è comprato un Jaguar sportivo e poi ci ha messo l'impianto a gas...