Final Cut Pro X

Pode
 Share

Recommended Posts

rapidissima occhiata...un programma pro dovrebbe avere la caratteristica di poter dialogare con altre applicazioni...e non con gli iCosi. forse sono stato troppo frettoloso, ma mi pare sia scomparso il supporto per EDL e XML...per non parlare dell'export su nastro...dulcis in fundo, pare che non apra i progetti di FCP7.

credo che quelli che come me si sono lasciati fuorviare dall'interfaccia abbiamo commesso un grossolano errore di valutazione definendo FCPX una sorta di "iMovieone"...il rapporto qualità prezzo è senza dubbio a favore di iMovie...

stendo un velo pietoso sulle stron.ate che continuano a ripetere al riguardo del 3D in Motion...ancora, ancora e ancora! perché, anziché acquistare Color (per terminarlo, inserendo non so quante delle sue funzioni in FC) non hanno acquistato Kinemac?

passo. passo e chiudo.

Se è per questo al momento non hanno messo nulla per acquisire da nastro(DV-HDV fuori dalle *****) solo da schede, ed è sparito il multicam, per non parlare dei plugin che non ne funziona nessuno.

Sono certo che faranno una serie di aggiornamenti, pena la totale inutilità del prodotto

la curiosità, non altro (forse sarà maturo alla versione 8, se il mercato non lo termina prima, per cui me ne frego e risparmio i soldi), mi ha spinto ad approfondire...sparisce anche la possibilità di lavorare come cacchio ci pare organizzando le finestre su più monitor...oltre al resto...che altro dire?

Final Cut Pro X: The Missing Features | Premiumbeat.com

sorge il dubbio che per il nuovo software, anziché a gente del settore, abbiano chiesto lumi a Lady Gaga o alla cassiera della caffetteria all'angolo...

peccato.

Dai...nn dobbiamo essere così "cattivi".......ma peggio !!!!! ahahahahaha

Premetto che ieri ci ho giokikkiato un pokino, bisogna prendere la mano con un qualcosa di completamente diverso, non scordiamocelo. Il supporto ai progetti vecchi arriverà insieme a tutto il resto. Manca il supporto al multicam ? cazz......arola!!! non trovo lo strumento per tagliare le clip in timeline e nemmeno il modo per creare una semplice ombra ad un picture in picture...grrrrrr aggiungo niente supporto alle schede esterne (AJA, BlackMagic) e qualcuno dice anche che non si può usare l'export su nastro...e che cavolo...a parte queste cosine da "niente" qualcuno ha controllato la qualità delle immagini con un export ? No....perchè LORO hanno detto che una delle peculiarità è proprio questa...

Quindi, direi ...anzi propongo: aiutiamoci l'unlaltro, diamoci dritte e proviamolo a fondo scrivendo in questo 3D le ns esperienze ma lasciamo i commenti a poke parole, altrimenti non ne veniamo fuori piangendoci addosso su frasi del tipo "se lo sapevo non lo compravo". Se lo abbiamo acquistato non è stato per uno sfizio no?E poi è un dato di fatto, un software NUOVO, appena uscito ha virtù e pekke; noi, x adesso, dobbiamo cercare di imparare ad usarlo...per i lavori importanti abbiamo ancora il fidato FC precedente...siete daccordo?

Premetto che non sono un esperto del settore, anzi tutto il contrario. Quello che mi pare di vedere negli ultimi tempi è che Apple sembra avere un vero e proprio odio per l'utenza pro. Macchine non aggiornate da mesi (MacPro), altre ritirate dal mercato (Xserve), software "pro" non aggiornati da anni (DVDStudio Pro) ed altri a quanto pare fortemente limitati.

Ma dico, non sarebbe meglio a questo punto cedere a terze parti un po' di asset piuttosto che rovinarli?

Qualcuno può darmi una mano? ;)

Ieri ho acquistato il programma dal mac mini che ho in studio.

Pensavo che mi consentisse di scaricarlo per poi installarlo su un'altra macchina.

Ebbene, con mio stupore, ho verificato che dopo il download il programma è stato installato direttamente.

C'è la possibilità di scaricarlo ed installarlo su un'altra macchina?

Come?

Quante licenze sono previste.

Ho contattato il numero verde che mi ha rinviato all'assistenza in Irlanda....unico problema: la lingua...occorre conoscere l'inglese, il francese e/o il tedesco.

Attendo un Vs riscontro. :(

Grazie.

Chiamare questa versione Final Cut Pro è stato secondo me un azzardo da parte di Apple !

Le funzionalità di questa versione è sicuramente adatta ad un amatore che trova iMovie scarso nelle sue capacità, non al professionista !

Sarebbe stato onesto chiamarlo iMovie PRO o FinalCut Express X, visto che non riesce certamente a sostituire il precedente FCP7, Apple dove pensare che il professionista è abituato ad usare programmi con capacità e potenzialità più ampie e professionali come AVID o Premiere o anche l'ottimo Vegas PRO.

Per il momento quindi bocciato ! Non adatto ad un uso professionale ! Il fatto stesso dell'impossibilità di avere il video su un secondo monitor è assolutamente folle !

Ho capito insomma.

vuol dire che rimpiazzerò la mia copia di FCE4 con questo iMovie Pro. :)

Gennaro, non sbagli per niente, la battaglia per l'enterprise/professional Apple l'ha persa da anni, inutile andare avanti a spendere patrimoni per una fascia di mercato che non avranno mai, tanto vale andare avanti nel settore consumer...affaracci loro, io continuo ad avere il portatilino con linux, sempre in attesa di un paio di software decenti per video editing per un livello medio-casalingo come il mio.

Ciao ragazzi....mamma mia (buon'anima....sigh).

Non posso giudicare iper pro questo software, troppo presto per giudicarlo. Si mancano ancora delle cose importanti ma confido che stanno già lavorando all argiornamento.

Quello che ho scoperto:

Il rendering OpenCL (scheda grafica) avviene con quasi tutte le ATI e le nVidia e GPU integrate: sono fuori le nVidia 8600/8400 con 128mb, le GMA950, le ATI2600 e Quadro 4500 (da queste a quelle più vecchie).

La tastiera è personalizzabile da Menù/FinalCutPro/Commands

Ho trovato il Blade per il taglio in TL

Se si clicca sull'icona del timecode (quella specie di orologino blu che dà il tempo di rendering ) compare una finestra con il render dettagliato e decidere cosa fare, se mettere in pausa qualsiasi cosa.

Ho eseguito un test di esportig di 1minuto di HDV in h264 (a 10 megabit) diretto da TL: circa 1 minuto. pare sia possibile il rendering multiplo su più macchine

Stesso test di 1 minuto ma in mpeg2 DVD (a 7,5 megabit) da HDV: meno di 1 minuto

Si puo avviare FC su più macchine in rete aventi stessa licenza....finalmente.

Per l'installazione su altre macchine si può fare così: dalla cartella applicazioni selezionate l'icona di FC, tasto dx e masterizzate su DVD e poi procedete alla installazione su altro Mac connesso a Internet, poi eseguite aggiornamento software per installare il resto prima di avviare il prg.

Non trovo il filtro/effetto che crea l'ombra e nemmeno quello per lo Strobe...sigh...

Non riesco a mettere la transizione Dissolvenza sulle clip sovrapposte alla principale.

Il feedback col programma mi sembra un pò lento, nonostante l'uso di Cocoa...

Il Mac usato: MacPro late 2008, 3,2Ghz, 8GB, ATI 4870/512 SL 10.6.7, disco raid 0 su 2xBarracuda

Ho eseguito delle prove su un MacBookPro late 2008, 2,4Ghz, 4GB, Nvidia 8600/256 SL 10.6.7 su disco USB

qui i render sono più lenti ma credo che sia molto ovvio....

Spero di essere stato utile.

La qualità di resa sembra ottima