Sign in to follow this  
Guest thisisjustanoldaccount

i5 vs. i7

Recommended Posts

Mi stava balenando in testa l'idea di comprare il nuovo iMac 27". La mia idea era quella di personalizzarlo con l'i7, ma mi è stato consigliato da un esperto informatico di mettere l'i5 con 8GB di RAM. Secondo lui quest'ultima personalizzazione sarebbe ancora più veloce di un i7 (3.4GHz) con 8GB di RAM. Non ho capito bene il perché... Parlava di surriscaldamenti eccessivi e del fatto che 3.4 sia troppo potente, tanto da non essere gestito in maniera ottimale da un Mac... Secondo voi qual è l'opzione migliore?

• i5 (3.1GHz) + 8GB di RAM
  • i7 (3.4GHz) + 4GB di RAM
  • i7 (3.4GHz) + 8GB di RAM

Non è proprio così, ma la i5 ha molti vantaggi se non hai bisogno di prestazioni spinte.

Innanzi tutto il prezzo e la facilità nel rivendere l'usato, che se non ne fai degli usi particolari come montaggio non lineare o rendering, non te lo fanno convenire.

Minori consumi significano anche maggiore durata e più resistenza.

A fronte di prestazioni paragonabili e, tutto sommato, con differenze apprezzabili solo per gli usi particolari detti.

I 4 gb di ram oltre le quattro in dotazione non danno molto di più e non molto di frequente.

Il fatto che 4GB in più diano vantaggi addirittura ad un modello superiore è, a mio parere, una boutade non facilmente sostenibile nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Fatti l'i5 con 4GB di ram, la implementerai alla prima occasione in cui potrai sentire la necessità.

4GB ulteriori DDR3 a 1.333 li trovi dovunque e utilizzabili sull'i5 a meno di 100 euro e costeranno sempre meno...

Edited by faxus
corretto un refuso

Grazie del consiglio. Mi pare di capire che l'i5 sia la scelta migliore… In ogni caso opterò per gli 8GB di RAM, visto che per me 4GB sono veramente pochissimi. L'altro giorno sono addirittura arrivato a 5GB di Swap...

Mi pare che il processore, finalmente montato su socket, sia upgradabile nei nuovi iMac.

Il case comincia a dare segni di vecchiaia o l'aver reso l'accesso alla memoria molto più complesso negli ultimi modelli è una scelta commerciale? Comunque per la garanzia la scelta degli 8 GB mi pare obbligata ... e cara .

E infatti mi ero sbagliato con gli 8GB, volevo dire meno di 50.

Per l'esattezza le ho viste al negozio sotto l'ufficio, Kingston DDR3 1.333 2x2GB a 48 euro