Sign in to follow this  
Donko

Consiglio Acquisto Macbook Pro 15" per real time video

Recommended Posts

Salve a tutti.

Dopo 4 anni in compagnia di un macbookpro 17" spompato fino all'osso è arrivato il momento di cambiare macchina.

L'utilizzo principale del mac per me è soprattuto legato al realtime video. Utilizzo molto software come maxmsp o processing che spingono la macchina al limite delle sue prestazioni. Le caratteristiche del mac che comprai a giugno 2007 erano praticamente quasi le migliori che si potevano avere, infatti spesi più di 3.500 euro, ma non mi sono pentito nemmeno di un centesimo.

Ora mi trovo ad affrontare una spesa simile, anche se ora opterò per un 15", e vorrei chiedervi qualche consiglio:

-L'hard disk. Vorrei avere un hard disk allo stato solido dato che punto sulla velocità, ma dato i prezzi davvero eccessivi stavo optando per un 128 gb. Lo so è poco ma non mi interessa molto avere spazio in abbondanza sulla macchina, ma ho letto che un numero cosi limitato di gb può non far dare il massimo ad alcuni software. è vero? o è semplicemente questione di comodità?

-quanto secondo voi è dannoso il fatto che i mac non montano ancora l'usb 3.0 e la firewire 1600? diventerano velocemente standard? oppure posso stare tranquillo con la mia futura (ancora inutilizzabile) thunderbolt?

-come si risolverà il fatto che la porta thunderbolt è la stessa per l'uscita video? sdoppiatori?

-ora una domanda sul mio macbook del 2007. Sta perdendo diversi colpi e non è più la scheggia di una volta. Penso che il problema risieda nella temperatura elevata. Infatti basta fargli fare qualche piccola operazione che subito i cpu arivano a 80 gradi, mentre operazioni più complesse lì portano anche a 95-96 gradi. Davvero troppo. Infatti diventa praticamente intoccabile per il calore. Ma è il caso che lo porti in assistenza? o fa parte del ciclo natura di vita di un mac questo innalzarsi della temperatura in vecchiaia?

grazie dell'attenzione

oggi sono andato all'apple center di fiducia per capire i tempi di ordine del mac e mi hanno sconsigliato di predere l' Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz. Dicono che c'è pochissima differenza e che molti che hanno acquistato il mac con questa impostazione dei cpu hanno avuto grandi problemi di surriscaldamento e di spegnimenti improvvisi...

Avevo letto di un piccolo problema appena uscirino i nuovi mac ma che sembrerebbero già risolti..

voi ne sapete qualcosa?

Su Thunderbolt abbiamo svolto un'ampia discussione qui, con la spiegazione del perché non c'è ancora USB3 (nativa) sui Mac fino all'anno prossimo. Anche sul tuo (nostro :) ) con una scheda LaCie USB 3.0 ExpressCard/34 si ha la connessione veloce con dischi LaCie e con un driver generico con altro.

Già i MacBook più recenti pre Thunderbolt avevano il bus interno SataII identico sia per l'HD che per il Driver Ottico. Gli ultimissimi quindi saranno ancor meglio e volendo si può ipotizzare di spostare in un case esterno il superdrive (di uso sempre più saltuario, magari serve un BR) e di installare un SSD al suo posto (e magari altro) per di più aereato dalla fessura dello slot-loading.

Riguardo alla riduzione di prestazioni la questione + o - è questa: sul disco d'avvio devono obbligatoriamente risiedere SO ed Applicazioni; se si archivia ogni documento su altro disco (o su altra partizione in caso di HD tradizionale) tutto lo spazio libero sarà disponibile per la memoria virtuale delle singole applicazioni e per il loro specifico spazio di lavoro. Quindi tutto spazio ripulito e reimpiegabile immediatamente ad ogni cambio di lavoro. Basta che le dimensioni dell'SSD siano proporzionali al tuo impiego, e magari l'installazzione di OS ed App il meno frammentata possibile, e ti assicurerai il massimo della velocità possibile.

Da OWC blog dei test interssanti.

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=shVhpKnzfp4&feature=related

Ma per quanto riguarda il problema del surricaldamento dei processori Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz che scaldano troppo al punto di freezare tutto ne sapete qualcosa? da quello che ho letto solo al lancio ci sono stati dei problemi risolti velocemente con un aggiornamento software, ma non saprei.

Grazie

Al 10.6.7 del sistema operativo.

Leggo su numerosi siti tipo quelli che scivo di seguito che il problema c'è:

MacBook Pro Early 2011 e AMD Radeon HD 6750M, Un connubio non proprio perfetto? - TheAppleLounge

http://mbp-freeze.wikispaces.com/

MacBook Pro: problemi di surriscaldamento? | Radens.Com

http://mbp-freeze.wikispaces.com/

Inoltre proprio i commessi di un apple store a Roma mi sconsigliato di prendere i processori Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz dicendo che gli stavano tornando tutti indietro per problemi di surriscaldamento...

A me semba che sia tutto un pò esagerato... non credete?

Gli SSD sono sconsigliati per l'utilizzo che ne vuoi fare te...No P2P, no montaggi video, etc...

Per la temperatura è molto probabile visto che sono passati dai 35Watts della versione precedente agli ingestibili 45Watts degli attuali i7 Quad Core.

...

A me semba che sia tutto un pò esagerato... non credete?

Scusa, ma hai letto gli articoli? Ricordavo bene ed i surriscaldamenti non erano (marzo) imputati ai cip i7, ma alle GPU AMD, quindi ne erano esclusi i 13 inch.

Per l'aggiornamento: probabilmente il 6.7 ha corretto eventuali errori dei driver. Comunque da marzo non mi sembra che quelle lamentele abbiano continuato a invadere i forum. Con la pletora di acritici "critici di Apple" che sta in servizio permanente effettivo, ne saremmo informati un giorno si e l'altro pure.