Problema pdf da pubblicare online

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con indesign.

Ho realizzato un magazine di molte pagine che devo poi pubblicare online.

Problema 1. Quando esporto in pdf se lo visualizzao con il mac è tutto ok, mentre se lo vedo su pc su alcune pagine si vede solo lo sfondo senza testi o immagini

Problema 2. quando lo pubblico si queste piattaforme di pubblicazione mi da spesso problemi con le trasparenze...o non riconosce le sfumature o mi scompone alcune pagine.

Sto impazzendo, mi potete aiutare in qualche modo?

Grazie

A grandi linee direi un problema di compatibilità del PDF; quando esporti che compatibilità hai? 1.3? 1.4?

potresti anche provare (se hai acrobat pro) a risalvare il PDF con l'opzione ottimizza per il web e magari qualche altra opzione per semplificare il PDF (o magari anche quando esporti).

Altro non so, mi occupo di PreStampa e non di web ma magari tentar non nuoce (a meno che non ho detto cose ovvie).

Ciao

Oltre all'ottimizzazione per il web che intanto risolve problemi di peso non indifferente e di dati non necessari, bisogna sapere che Internet Explorer fino alla versione 8

può non riconoscere sfumature e trasparenze nei livelli e sovrapposizioni, in documenti come gif, png, pdf.

Quindi vanno adottati opportuni provvedimenti in fase di preparazione.

In linea di massima posso notare che il procedimento che usi non è il più opportuno, un magazine da pubblicare sul web va fatto con un'applicazione web.

Oppure lo pubblichi come documento pdf e basta, consultabile dai browser tramite plugin o con il client pdf del computer, con il quale potrai leggere e copiare (come copia del documento=scaricare).

Difficilmente, in caso contrario, potrai usufruire dei vantaggi come link, indicizzazione, ricerca, navigazione, modifiche, aggiornamenti ecc