Sign in to follow this  
fr4nk

Grafici a linee su Osx?

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo aver letto un pò di guide e aver smanetto un pò, comincio ad ingranare con LaTeX e quasi lo amo! :D

Ora ho un "problema"... dovrei fare dei grafici a linee, tipo quelli di Excel, per delle statistiche su simulazioni!

Cosa uso? Graph di Osx non va bene, Gnuplot non ho capito come farlo funzionare...

Esiste qualcosa di semplice e gradevole o devo proprio usare Excel? Numbers non lo capisco nemmeno... :P

Grazie mille per il supporto!

Se non hai necessità di scambio file con utenti windows potresti usare questo:

SciDAVis - Welcome

E' un software molto origin-like che funziona davvero benissimo e permette di ottenere grafici, anche molto elaborati, di ottima qualità e professionali.

spero possa andare bene! ;)

... Numbers non lo capisco nemmeno... :P

Se un laureando in ingegneria informatica dice che non capisce Numbers significa una sola cosa ... che non ci ha nemmeno provato!

Ricordo che il sito Apple è pieno di tutorial, in inglese, ma comprensibilissimi, e che l'Aiuto, in italiano, spiega tutto quanto.

Inoltre, ovviamente, c'è il Manuale ;)

Se un laureando in ingegneria informatica dice che non capisce Numbers significa una sola cosa ... che non ci ha nemmeno provato!

Ricordo che il sito Apple è pieno di tutorial, in inglese, ma comprensibilissimi, e che l'Aiuto, in italiano, spiega tutto quanto.

Effettivamente...

Beccato! Ci ho provato e poco ma ho una certe repulsione... lo ammetto!

Mi consigli di insistere? :P GRAZIE!

@delirioohm: GRAZIE! Si... non devo scambiare... solo generare pdf per stampa e consegna! :)

Ho provato a fare dei grafici in Excel e Numbers ma c'è un problema e credo sia la codifica!

Se salvo in jpg o pdf, il file non me lo compila! Se incollo il grafico in PS, quando salvo per web mi da un errore dicendo che il file contiene lettere che alcuni browser potrebbero non leggere...

Il problema si verifica solo con le immagini di Excel/Numbers... salto qualche passaggio io? :(

Help... domani dovrei consegnare una bozza... :(

Questa immagine

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Contiene:

• in alto a destra un foglio di Numbers con il mio programmino per "sorteggiare" due colonne da superenalotto e due grafici "tirati via" in un secondo dei due risultati;
  • in alto a sinistra un foglio A4 di Pages in cui ho copia-incollato le tre componenti di Numbers
  • in basso a destra il pdf "esportato" da Numbers
  • in basso a sinistra il pdf "esportato" da Pages

Lavoro di secondi e risultato di ottima qualità vettoriale.

Se ti ostini ad usare chiodi come Excel non vai da nessuna parte.

sem... ok! Mi hai convinto...

L'unico cosa che non mi convince di numbers è che non capisco come mettere le etichette negli assi e che, mi pare, interpreta i dati in modo diverso da Excel.

Es: la prima colonna, che Excel usa come asse X, Numbers la traccia...

Forse sono stato casinaro ma domani ti spiego meglio magari... :)

Ehm... sem... non te la prendere :P... al momento sto smanettando con Scidavis e devo dire che non è affatto male per quel che serve a me... lo conosci!? :D

Se non hai necessità di scambio file con utenti windows potresti usare questo:

SciDAVis - Welcome

E' un software molto origin-like che funziona davvero benissimo e permette di ottenere grafici, anche molto elaborati, di ottima qualità e professionali.

spero possa andare bene! ;)

Mi accorgo solo ora della "scritta": Milano/Cosenza! Io pure sono Calabriforniano e studio a CS! :D

Scidavis mi pare ottimo... l'unica cavolata che, dopo un rapido smanettamento non sono riuscito a risolvere, è la scala degli assi.

Esempio, ho la seguente tabella:

5,0000000000000000 2.804,0000000000000000 2.771,0000000000000000

10,0000000000000000 2.844,0000000000000000 2.846,0000000000000000

15,0000000000000000 2.899,0000000000000000 2.979,0000000000000000

20,0000000000000000 3.004,0000000000000000 3.050,0000000000000000

(la prima colonna è l'asse x)...

Lui, nell'asse X, parte da 2 e va avanti a step di due /4,6,8,10, etc). Come potrei fare per farlo partire da zero e andare a step di 5?

E come posso personalizzare anche l'asse y?

Se ingrano penso di restare a Scidavis... :P

EDIT: scusa il triplo post... :o

EDIT2: risolto per l'asse X! Prima, cliccando due volte sul grafico non ero successo nulla, ora si... :mad:

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Non me la prendo certo, ti ho dedicato ancora qualche minuto per un demo, mi auguro tu abbia un monitor grande per vederlo bene, ma dai tuoi commenti sembri prigioniero di una rete di ombre.

Ciao Sem! Stamattina sveglia presto per studiare...

Si, fortunatamente ho un bel 22" per apprezzare il tuo lavoro e non so come ringraziarti per la tua disponibilità e gentilezza. Le ombre ci sono, si vede ma, in un modo o nell'altro, ne esco! :)