Sign in to follow this  
Daxi

Aggiornare a Lion e Domandine stupidissime!

Recommended Posts

Ok,

non vi sto prendendo in giro:

Se installo Lion da CD, perdo i dati sull' HDD?

Poi, Lion Lo supporteranno anche gli iMac? Perchè ho visto che il multitouch si sfrutta con i trackpad!

E poi:

Da un po' il mio iMac Intel COre 2 duo, 2.66 GHz, 2 GB ram, crasha di continuo, apro il finder, apro safari, doppioclicco su qualcosa, chiudo un programa, DA SOLO crash, appare quella palla multicolore e sta lì per mezz'ora.

Che devo fare?

Lion è come un aggiornamento, non intaccherà i dati, si limiterà ad aggiornare il sistema.

potrai quindi decidere se aggiornare o fare un'installazione da zero.

Lion va a 64 bit, è riservato alle macchine Intel con tale capacità.

Per i problemi al sistema, apri un apposito thread nell'area più opportuna e posta i log del crash

Sì, la ram è poca, ma mezzora anche se è un'iperbole, fa capire che non è solo la ram.

Elimina le applicazioni che non usi mai e non tieni aggiornate, scarica e fai andare AppFresh, aggiorna tutto.

Guarda i processi quando hai sotto sforzo il processore, vedi se ce n'è qualcuno che assorbe troppo e cerca di ricondurlo ad una applicazione.

Controllala e controlla i plugin che usa, che siano presenti ed aggiornati.

Svuota le cache e ricrea il Database Launch Service, ripara il disco dal DVD ed i permessi da Utility Disco del sistema.

Aggiungi 2 banchi da 1 GB, li paghi 20 euro o poco più

E' impressionante la quantità di post di questo tipo.

Una grande quantità di gente che si sta fasciando la testa ancora prima che sia disponibile l'OS e almeno un articolo su internet che descriva le operazioni di upgrade e ovviamente, delle incompatibilità con il software installato.

Calma. ;)

Allora faxus, pensi che non abbia ancora provato?

Ho usato cleanmyamac è ho tolto 50 GB di cache e file inutili.

Dato una completa rivista alle app, ho provato tutti i processi che potrebbero influire, ma nulla, allora mi sero quasi convinto che dovevo formattarlo.

Il mio povero imac è costantemente in lavorazione, ora, si e no, in corrispondenza del processore sarò già sulla 30° di gradi, si riscalda in fretta!!!!

Non ho provato ancora questo:

Svuota le cache e ricrea il Database Launch Service, ripara il disco dal DVD ed i permessi da Utility Disco del sistema.

E per la ram vedo, DDR3, vero? a me nelle informazioni dice così.

Vedrò di procurarmela, ma non posso fare 1 da 2GB?

Per riparare il disco e restituire i permessi che intendi

Ah, e posso aggiungere 2 banchi da 2 GB o uno da 4??

NO, ho un b(u)ono di mediaworld, e già che ci sono!

E poi gli HDD esterni li collego via firewire?

Mi serve che ho solo 70 GB liberi, nonostante ogni settimana nel liberi una decina!

grazie mille

PS.

La scheda grafica è cambiabile?

Le schede vanno montate in coppia sui banchi, quindi il totale aggiunto deve essere composto da due schede di pari capacità.

Il minimo consigliabile di spazio libero su disco deve essere superiore al 15% del totale disponibile, a partire da 15 GB in ogni caso.

La scheda grafica... lascia perdere

ah, specifiche video:

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 256 MB

Quindi: ram 2+2, HDD ( se serve, non è urgente!), Lion, e poi a scheda video non sò!

L' HD altroché se serve. È proprio la sua capacità (lo spazio libero che hanno a disposizione SO e memoria virtuale delle App) che quando scarseggia ed è frammentata determina la maggior parte dei rallentamenti nell'esecuzione di qualsiasi lavoro.

Certo non è proprio facile cambiarlo in un iMac.

Attualmente Mactracker attribuisce agli iMac 2.66 una RAM massima di 8.0 GB in 2 slot [204-pin PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM] sia nel 20 inch che nel 24 inch del 2009.

Se Hai un 24 inch potresti montare 512 MB GDDR3 di memoria video sia con una GeForce GT 130 che con una Radeon HD 4850.

Se apri l'iMac (per incrementare la memoria non serve) il disco mi pare inevitabile mentre la scheda video dipende da quel che fai.

Se invece scegliessi un metodo d'archiviazione che predilige quella su un disco esterno, allora il disco interno con maggior spazio libero sarebbe più che sufficiente. Attenzione ai backup.

per la scheda video non c'è un modo più sicuro?

Praticamnete dovrei aggiungere un banco di memoria video?

E poi per l' HDD volevo solo montarne uno esterno, anche quando gioco ad esempio, l'HD non si riscalda, ecc!

Oggi vedo di trovarne uno buono WD, che ho già ma è formattato per windows, e mac non ha i permessi (e comqune è molto pieno)