Sign in to follow this  
Daxi

Aggiornare a Lion e Domandine stupidissime!

Recommended Posts

per la scheda video non c'è un modo più sicuro?

Praticamnete dovrei aggiungere un banco di memoria video?...

E perché avevo detto lascia perdere?

... per l' HDD volevo solo montarne uno esterno, anche quando gioco ad esempio, l'HD non si riscalda, ecc!

Oggi vedo di trovarne uno buono WD, che ho già ma è formattato per windows, e mac non ha i permessi (e comqune è molto pieno)

Non è la stessa cosa.

Tutta la velocità si riduce alla velocità di scambio con l'HD.

Anche io uso spesso, insieme all'hd esterno HFS+ FireWire 800, un WD formattato NTFS, che uso per trasporto dati con i pc.

Ma ho dovuto montare anche NTFS3G, che però ha un massimo di velocità impostata non elevato.

La cosa si può superare montando la versione a pagamento di Tuxera (oppure con un hack tramite Terminale), ma è sempre usb...

per la scheda video non c'è un modo più sicuro?

Praticamnete dovrei aggiungere un banco di memoria video? ...

La tua scheda video non accetta un incremento di memoria, dovresti cambiarla e quindi aprire l'iMac (meglio se lo fa un competente).

Attualmente tu hai due banchi di memoria da 1GB che occupano entrambi gli slot. Devi cambiarne almeno uno, ma è sempre meglio avere due memorie di pari capacità per ottimizzare il rendimento. Quindi o acquisti 2+2 GB (ufficiali Apple) o 4+4 GB (non esistevano nel 2009). Questo cambio lo puoi fare da solo seguendo le istruzioni.

Il disco esterno serve per archiviazione e backup. Qualunque acquisti (questo a volte costa anche molto meno) secondo me è bene fare almeno 2 partizioni: una per Time Machine ed una per archiviazione (di cui curare il backup)

Ok, la video vedrò in futuro...

Per l' hd io lo userei firewire, per leggere dati di un gioco penso vada bene, no???

Stiamo parlando sempre di LETTURA dati....

La tua scheda video non accetta un incremento di memoria, dovresti cambiarla e quindi aprire l'iMac (meglio se lo fa un competente).

Attualmente tu hai due banchi di memoria da 1GB che occupano entrambi gli slot. Devi cambiarne almeno uno, ma è sempre meglio avere due memorie di pari capacità per ottimizzare il rendimento. Quindi o acquisti 2+2 GB (ufficiali Apple) o 4+4 GB (non esistevano nel 2009). Questo cambio lo puoi fare da solo seguendo le istruzioni.

Il disco esterno serve per archiviazione e backup. Qualunque acquisti (questo a volte costa anche molto meno) secondo me è bene fare almeno 2 partizioni: una per Time Machine ed una per archiviazione (di cui curare il backup)

Il computer di Daxi dovrebbe essere un iMac 20" (early 2009-MB417LL) con processore Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz, bus a 1066 MHz e grafica NVIDIA 9400M.

Questo chip grafico è integrato sulla scheda madre e i 256 MB di VRAM sono condivisi con la memoria principale (nel caso di Daxi i 2 GB di ram).

Per cui si può aggiornare la ram al massimo di 8 GB.

Così facendo, forse, aumenterà la quantità di ram condivisa con la scheda video, ma gli incrementi saranno limitati (si tratta solo di quantità di memoria disponibile, non di capacità del chipset grafico).

Infine, un disco di backup deve fare solo quello.

Quindi eviterei partizioni perché se si guasta la meccanica (quindi NON un problema software) della partizione di backup o di quella di archiviazione i dati persi sono il 100% del disco...

Macteo, per la presa in esame del cambio della scheda video (Ieri 00:13 e 11:21), dovrebbe trattarsi del 24 inch Early 2009.

Mi è sembrato che il problema principale di Daxi sia far spazio sull'HD del suo iMac, ha già un HD esterno pieno di documenti Win e ne intende acquistare uno firewire. Lui non ha nemmeno parlato di backup, sono io che l'ho suggerito precisando (in 2 post) che per archiviazione esterna, o eventuale 2ª partizione, è necessario curare uno specifico backup. Certo potevo essere meno sintetico.

okok, ci siete andati vicino xd

22'' 2009, agosto, si volevo far spazio sull'HD, e magari migliorare la video

ecco le spec

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac9,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.66 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 6 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1.07 GHz

Versione Boot ROM: IM91.008D.B08

Version SMC (sistema): 1.44f0

Numero di serie (sistema): YM9225B70TF

Hardware UUID: 64F93CA2-1046-5AE0-8F3E-EB30DD02AA1C

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0867

ID revisione: 0x00b1

Revisione ROM: 3379

Monitor:

iMac:

Risoluzione: 1680 x 1050

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportata

Integrato: Sì

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

Mi spiace per te, ma il tuo modello è un 20 inch e la sua scheda video non è sostituibile come ti ha precisato macteo.

Non è mai esistito un 22 inch, ed il 21,5 inch (dall'ottobre 2009) ha risoluzione 1920 x 1080 pixel e processori da 3.06 GHz (o quad-core 2.66 GHz Core-i5 il 27 inch). (fonte apple-history.com)

Hai preso una fine serie. La prossima volta informati su macrumors.com

Ho notato che quando accendo l'imac mi riapre tutte le applicazioni e le schede di safari che erano aperte quando l'ho spento. C'è il modo che ciò non avvenga?

Grazie

Devi chiudere le singole finestre col comando che trovi nel menu Archivio prima di chiudere l'Applicazione:

⇧⌘W per chiudere una pagina;

⌥⇧⌘W per chiudere tutte le pagine di un'applicazione.

Oppure clicchi sul pallino rosso di ogni finestra.

Studiati le nuove funzioni Riprendi, Salvataggio automatico e Versioni.

Lion è come un aggiornamento, non intaccherà i dati, si limiterà ad aggiornare il sistema.

potrai quindi decidere se aggiornare o fare un'installazione da zero.

Lion va a 64 bit, è riservato alle macchine Intel con tale capacità.

Per i problemi al sistema, apri un apposito thread nell'area più opportuna e posta i log del crash

Ciao a tutti

Dopo aver installato Lion sul mio Mac "da tutti giorni" ho deciso di rimettere a nuovo un mio mac di tre anni fa per mio padre. La mia domanda è: posso fare tabula rasa di quello che c'è dentro installando Lion?

Grazie mille!