pannello preferenze di sistema, problema icona eliminata

Recommended Posts

Allora hai l'alternativa di disinstallare con il suo disinstaller, oppure con Terminale, e reinstallare.

Altrimenti riscarica il pacchetto d'installazione, curando che sia lo stesso sito di download e la stessa identica versione e installa a mano, usando Pacifist, il pannello.

Leggendo nei Forum ho trovato che qualche volta può esserci un conflitto che non fa installare il pannello se sono installati Perian e Flip4Mac.

Prova anche, quindi, a disinstallare quei due pannelli, che potrai subito reinstallare dopo aver sistemato con MacFuse

ciao faxus e grazie per l'aiuto.

il problema pare essersi complicato: ho cercato di disinstallare macfuse (macfuse-core-10.5-2.1.9.dmg) ma non riesco. non trovo icone da cacciare nel cestino, non c'è icona nel pannello preferenze, l'installer non presenta uninstaller, appcleaner non lo mostra nell'elenco delle applicazioni installate... che fare?

Il problema è che MacFUSE non è un'applicazione né altro di simile, è solo una raccolta di librerie con un plugin.

Per questo non lo trovi nelle directory di presunta pertinenza.

Quindi può funzionare lo stesso anche in assenza di una gestione, il suo pannello serve infatti solo a gestirne in pratica solo l'aggiornamento e la disinstallazione.

L'errore che hai commesso è buttare il pannello delle preferenze, che persiste anche in caso di disinstallazione, dato che sta lì ad eventualmente gestirne la nuova installazione.

Per eliminarlo avresti dovuto cancellare un file specifico, ora il sistema tiene a mente che tu non vuoi quell'icona nel pannello e non te la mostra (detto grossolanamente).

Dato che c'è scarsità di informazioni, facciamo delle prove con qualche frammento che raccolgo in giro e che ti propongo.

Tieni presente che nel caso non si risolva niente potremmo incasinare la cosa e nel caso dovrai reinstallare per poter riavere le librerie disponibili, anche se stimo che il rischio sia abbastanza basso.

Se sei disposto a correre il rischio va bene, altrimenti lascia le cose come stanno, vorrà dire che il problema eventualmente si ripropone in caso di aggiornamento.

---

EDIT, scusa, mi è partita la pubblicazione del post per sbaglio, è incompleto e continuo con un nuovo post, appena finito di scriverlo...

Controlla anche se hai i seguenti file disponibili (quasi sicuro che li hai):

/Library/Filesystems/fusefs.fs

/Library/Frameworks/MacFUSE.framework

/usr/local/lib/*fuse*.dylib

/usr/local/include/fuse*

/Library/Application Support/Developer/Shared/Xcode/Project Templates/MacFUSE

Abbiamo già stabilito che manca /Library/PreferencePanes/MacFUSE.prefPane che completa l'elenco di tutto ciò che installa come documenti sul disco.

Se è presente il primo file indicato, apri Terminale, copia, incolla ed esegui:

sudo /Library/Filesystems/fusefs.fs/Support/uninstall-macfuse-core.sh

Poi reinstalla da qui:

Downloads - macfuse - The Easiest and Fastest Way to Create File Systems for Mac OS X - Google Project Hosting e poi aggiorna all'ultima beta disponibile dal nuovo pannello che dovrebbe apparire, oppure da dove hai preso già la versione aggiornata che hai installato

grazie faxus,

oltre che molto gentile ho trovato la tua risposta approfondita e dettagliata. sono da poco utente mac ma vengo da una lunga storia su linux che mi ha insegnato molto sui sistemi unix-like. dalla tua analisi ho capito che le tue conclusioni sul problema sono state simili alle mie, anche se dalla tua c'è una ovvia conoscenza della struttura mac os x e della problematica in corso.

in tutto questo voglio dirti che ho risolto il problema in modo assai "barbaro" prima di poterlo affrontare secondo la tua via che ritengo molto più raffinata. pensando ad un problema di memoria di impostazione mi sono installato onyx e ho cancellato tutte le impostazioni di sistema e i ds_store, al riavvio della macchina l'icona macfuse era tornata magicamente al suo posto e rigenerata nella cartella da te indicata...

ti ringrazio sentitamente per esserti interessato al problema e spero un giorno di poterti essere utile come tu lo sei stato.

demo