Sign in to follow this  
marwa87

problema terzo monitor

Recommended Posts

ciao a tutti possiedo un macpro, l'ultimo uscito nell'estate 2010 (l'8 core). ha una scheda video ATI Radeon HD 5770, alla quale ho attaccati 2 monitor samsung 23"; avrei bisogno di attaccarci un terzo monitor, ho provato ma nel monitor compare la scritta "nessun segnale" potrebbe essere che la scheda video supporta solo 2 monitor? se si, potrei agiungere una seconda scheda per gestire il terzo? cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte! :D

La scheda ATI Radeon HD 5770, rispetto a quelle di generazione precedente, presentava nuove funzionalità aggiuntive (nel 2009) sotto il nome di ATI Eyefinity. Si tratta di una tecnologia che permette di usare simultaneamente tre uscite video. Poi il MacPro può montare 2 schede video e quindi arrivare a 6 monitor.

Questo comunque entro i limiti di risoluzioni digitali fino a 2560x1600 pixel e risoluzioni analogiche (con adattatori) fino a 2048x1536 pixel.

Quindi il tuo problema dovrebbe incentrarsi sul tipo di monitor o/e sul tipo di connessione di questo tuo terzo esperimento.

Presumendo che i 2 samsung 23 inch siano connessi alle 2 mini DisplayPort, saranno le caratteristiche della porta dual-link DVI e quelle del tuo 3º monitor (?) che vanno confrontate ... oltre naturalmente alla verifica di compatibilità di cavo e spine.

come hai detto tu i due 23 sono collegati alle 2 uscite mini, ho tentato di collegare il terzo monitor (un lg 19") alla dvi (credo sia la terza uscita), ma niente, cosa potrei fare?

Ma con che cosa lo hai praticamente collegato?

Come ho gia scritto, devi controllare l'ingresso del tuo lg 19 inch (dettagli?). Se ad esempio avesse una connessione: D-Sub (VGA), allora ti servirebbe un adattatore fra quelli in questa pagina, probabilmente il DVI-VGA ... o equivalente di minor prezzo.

Se sai per certo che il monitor su altro sistema funziona, e sei certo della correttezza della piedinatura del cavo (sono tante le versioni di DVI), prova a controllare che l'uscita DVI funzioni staccando gli altri due monitor: spegni, stacca e riaccendi. In sovrappiù meglio anche togliere la spina di Mac ed lg dalle prese per una ventina di secondi.

Se l'lg da solo funziona è possibile che i due samsung utilizzino tutte o quasi le risorse della scheda (superano 2560x1600 pixel?). Per verificarlo prova a ridurre (anche drasticamente) la risoluzione dei due monitor samsung. Se il terzo continuasse a non funzionare bisognerebbe concludere che la scheda non regge tre monitor, contrariamente a quanto dichiarato. Se invece funzionasse allora sarebbe la risoluzione dell'lg da ridurre, ripristinando quella dei samsung, per restare nei limiti fisici della scheda. Ovviamente se invece ti serve la risoluzione nativa dovrai ricorrere ad una seconda scheda oppure all'upgrade alla 5870 che, sempre stando alle specifiche, non dovrebbe avere problemi.

allora, inizialmente usavo quel monitor e lo stesso cavo quando non avevo ancora il seconda samsung 23" quindi non è quello il problema.

Per la risoluzione non sono molto esperto, comunque su preferenze di sistema i due monitor da 23" come risoluzione hanno selezionato 1080p.

I 2 samsung sembrano sotto il massimo previsto: 1080p dovrebbe significare 1920x1080 (cioè FullHD).

Hai provato (senza Applicazioni attive) a ridurre quella risoluzione, per es. a 1344x840 o 1280x800?

Se non funzia, allora le specifiche mentono.

Io mi rivolgerei all'assistenza. Dovresti essere ancora entro i 2 anni e coperto dalla garanzia europea sulla mancanza di conformità ai dati dichiarati e pubblicizzati.

... e comunque qualcosa che non va mi sembra ci debba essere.

ok, ho fatto la prova abbassando la risoluzione dei due monitor, ma niente, il terzo non risponde, Sem mi sapresti linkare qualcosa in cui ci sia scritto che quella scheda dovrebbe poter pilotare 3 monitor? voglio farlo vedere al rivenditore apple della mia zona. Comunque anche se ci fosse il modo di usarne tre mi hanno consigliato una seconda scheda visto che potrei avere una riduzione drastica delle prestazioni; giusto per capirci io faccio mixaggio audio per video e avrei bisogno del terzo monitor per tenere la finestra video bella grande visto che fino ad adesso devo tenerla piccolina nel secondo sopra al mixer, quindi devo spostarla in continuazione.

I dati su cui mi sono basato sono quelli presentati alla pagina delle specifiche dei Mac Pro sul sito Apple. Controlla anche sul sito americano.

Però ora che controllo meglio potrebbe esserci una spiegazione che non ho preso in considerazione. I tuoi monitor Samsung hanno ingresso DisplayPort o sono DVI ed utilizzi 2 adattatori Mini DisplayPort->DVI?

Questo perché in una nota a piè pagina Apple precisa: 2. Per collegare più di tre monitor è necessario installare due schede grafiche ATI Radeon HD 5770. È possibile collegare un massimo di due monitor DVI per ciascuna scheda grafica..

Io ho interpretato che sull'uscita DVI Dual-Link potessero essere collegati due monitor DVI come accade con l'impiego di questo sdoppiatore:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT98TODG3IMYBebjr0IzVY1Jp_8antZHCYY2vMYSHcOrVvLmz54qg

... ma forse Apple intende altro.

In generale c'è un arrangiamento possibile, con un minimo ritardo temo e quindi eventualmente per palette ecc., se ti può interessare.

Ancora non ho risolto, per una questione di soldi più che altro. ho trovato questa spiegazione LINK

Praticamente dice che alle display port è necessario collegare un adattatore che dia DVI dual-link e non la semplice Dvi; dovrebbe essere questa LINK Costa la bellezza di 100€ e ne servono due; alla porta dvi poi vai di dvi al terzo monitor. Sinceramente potrebbe essere più economico trovare una scheda magari usata per pilotare solo il terzo monitor, per questo infatti chiedo consiglio a voi: purtroppo ho solo uno slot libero, mi sapete consigliare una scheda che possa fare al caso mio?