Sign in to follow this  
mac

Ricevere fatture da Apple per acquisti APP

Recommended Posts

Scusate, ma se come azienda voglio acquistare software dal mac app store, come faccio a ricevere fattura?

A quanto pare Apple a questo non ha pensato.

Sapete cosa mi ha risposto un operatore dell' Apple Store?

"Bhe' su app store i software costano molto meno che nel negozio e quindi anche se non

ricevi fattura conviene ugualmente".

Ma scherziamo? In Italia non si puo' vendere manco un caffe' senza fattura e questi se ne infischiano?

E poi quando ci sara' Lion che sara' acquistabile solo via download? che faccio?

Qualcuno ha affrontato lo stesso problema?

Hai letto qui?

"Il prezzo totale include il prezzo del prodotto e, in aggiunta, qualsiasi IVA applicabile (in vigore il giorno del download)."

Ad ogni acquisto, o noleggio, ti viene inviata per emai una ricevuta con Numero dell'ordine xxx e Data della ricevuta xxx.

Per quel che ne so una volta stampata questa acquista valore legale. Per lo meno le fatture dei provider italiani inviate solo via email recano l'indicazione precisa in questo senso.

Riprendo il problema, sempre piu' attuale. In effetti acquistando software da appstore viene inviata una ricevuta e non una fattura, e soprattutto non e' evidenziata l'IVA, come invece accade acquistando da Apple store online per esempio.

Il che rende impossibile scaricare l'IVA a una azienda e in piu' crea dei problemi di scritture contabili, poiche' la ricevuta e' emessa dall'Irlanda (mi risulta), con iva al 21 per cento. In teoria bisognerebbe fare una scrittura di operazione intracomunitaria, ma irregolare perche' in realta' si e' pagata l'iva....

Diverso il caso dell'Apple store, che emette fattura regolare, evidenziando l'iva, anche se non riporta la p.iva del cliente (cosa peraltro attualmente non obbligatoria in Italia).

Chiedo se qualcuno, professionista o azienda, ha gia' affrontato il problema, visto che la tendenza pare sia sempre piu' di spingere gli acquisti da appstore (a volte di costringere a farlo).

Grazie!

In tutte le pagine del sito  in basso a destra c'è il link "Per contattarci".

Nella Pagina "Per contattare Apple" che si apre si legge:

Come acquistare per il settore Business

Se sei un professionista o un cliente Business visita l'Apple Store settore Professionisti o chiama il numero 800 915 911. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. L'Apple Store settore Professionisti propone prodotti, servizi, soluzioni finanziarie e offerte per soddisfare le tue esigenze professionali di impresa. Apri un account ora.

Questa è la via da percorrere, anche se uno sguardo ai prezzi del software Business fa dubitare della convenienza a farlo ...

ok, ho gia' acquistato su Apple Store imprese, ma torno all'esempio di Lion. Se voglio acquistare Lion per le macchine della mia societa' si puo' farlo solo attraverso appstore, quindi senza fattura... e' questo che non mi e' chiaro.

Ho l'impressione che per Apple valga solo quel che prevede nelle condizioni di contratto che si raggiungono (per i frettolosi: anche in italiano!) dall'App Store dal link "Licenza d'uso della applicazione". In esso a livello commerciale si contemplano i Contratti Multiutenza ed i Programmi Apple Maintenance. Suppongo che chi carica in bilancio l'acquisto di uno o più Mac poi sottoscriva una di queste forme di rapporto col fornitore Apple. Comunque all'800915911 sapranno certamente darti risposte adeguate. Non sei certo sola con quelle esigenze.