Sign in to follow this  
piccherroll

Batteria di Servizio e reimpostazione SMC

Recommended Posts

Suppongo che tu la colleghi alla presa appena puoi e quasi mai al massimo della scarica. In genere sia il "lavorare spesso" che il "non lavorare mai troppo" sono usi più che corretti degli accumulatori LiPo. Per il calore ... ti sarà andata bene :)

Non ho capito, praticamente consigli di non completare i cicli di carica/scarica?

Alle batterie LiPo fa male scendere a livelli di scarica elevati:

... La tensione delle celle Li-Poly varia da circa 2,7 V (scariche) a circa 4,23 V (a piena carica), e le batterie Li-Poly devono essere protette dall'eccesso di carica limitando la tensione applicata a non più di 4,235 V per ogni cella usata in una combinazione di esse in serie. Durante la scarica dovuta ad un carico di lavoro, questo dovrà essere rimosso al più presto quando la tensione scende sotto circa 3.0 V per cella (se usate in una combinazione in serie), o altrimenti la batteria di conseguenza non potrà essere caricata più a lungo ...

La tua al 20% ha ancora un Voltaggio a 10796 mV quindi non ha scompensi evidenti fra i tre elementi anche se il valore in assoluto è un po' carente. Lo Stop al 20% scelto da Apple è probabilmente sufficientemente prudenziale.

La tecnologia in questo campo è in continua evoluzione. Ricorderai che +o- quando hai comperato il tuo Mac s'è fatto un gran parlare di batterie rivoluzionarie. I tuoi dati d'utilizzo sono fra i primi fra quelli "veri" misurati sul campo con numeri di cicli più o meno sensibili. Più che "insegnare" qualcosa ringrazio per quel che sto imparando da te, da TekhnoBoy e da altri altrove.

Ho appena riacceso il mac dopo averlo completamente ricaricato alla fine del ciclo di ricalibrazione. Questi i dati:

Informazioni batteria:

Informazioni sul modello:

Numero di serie: W0931164V784A

Produttore: SMP

Nome dispositivo: bq20z451

Pack Lot Code: 0000

PCB Lot Code: 0000

Versione firmware: 0003

Revisione hardware: 0002

Revisione cella: 0100

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 4052

Carica completa: Sì

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 4082

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 776

Condizione: Controlla batteria

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): -1276

Voltaggio (mV): 11996

Alle batterie LiPo fa male scendere a livelli di scarica elevati:

Più che "insegnare" qualcosa ringrazio per quel che sto imparando da te, da TekhnoBoy e da altri altrove.

Va da sè che devo davvero ringraziarti per la pazienza e la cortesia che mi hai dedicato. Per concludere, premesso che da ora in avanti farò mensilmente la ricalibrazione della batteria, hai altri consigli da darmi sull'utilizzo della stessa? Questa reimpostazione del SMC la faccio o no?

Grazie mille!

piccherroll, che permanga il dato Condizione: Controlla batteria indica inequivocabilmente che la batteria si avvia verso il suo naturale fine vita. Come già detto se la tensione Voltaggio 11996 mV è inferiore ai 12 V addirittura a piena carica significa che l'accumulatore fatica sempre e l'autonomia sarà scarsa (in quanto si è scaricato per la calibrazione?). Il mio consiglio è di usare quel che resta per poter programmare al meglio la sua sostituzione. Se il decadimento resta lento, e per i tuoi bisogni va ancora bene così, allora la cambierai più in là nel tempo. Per l'SMC OK, male non fa, dopo posta ancora i dati.

Per altri che nelle stesse condizioni invece non avessero problemi nell'utilizzo pratico, potrebbe aver senso l'impiego di una batteria esterna finché quella quasi esausta garantisce almeno una buona permanenza in Stop nella borsa durante i trasporti.

@ TekhnoBoy: m'interesso di energie alternative da oltre quarant'anni e mi sono fatto una buona esperienza pratica di autosufficienza energetica su imbarcazioni a vela.

riporto in vita questo thread per tre motivi

1 - ringraziare sem

2 - dire "wow, sem, interessante!"

3 - il mio mac continua a rompermi le scatole con questa Batteria di Servizio.

Effettivamente è un po' che non faccio con regolarità il ciclo di batteria, nel senso che lo faccio, ma non ad intervalli precisi.

L'ultimo l'ho fatto ieri, e mi ha un po' preoccupato.

Infatti fino a qualche giorno fa la capacità a carica completa della batteria era circa 4000 mAh.

Oggi dopo il ciclo si presenta così

Pack Lot Code: 0000

PCB Lot Code: 0000

Versione firmware: 0003

Revisione hardware: 0002

Revisione cella: 0100

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 3566

Carica completa: Sì

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 3566

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 210

Condizione: Controlla batteria

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): 0

Voltaggio (mV): 12334

com'è possibile che il ciclo mi abbia peggiorato le condizioni della batteria?

È vero, ho fatto riposare il Mac per 7 ore invece che per 5, però cribbio!

Devo rifarlo in questi giorni o aspetto un mese?

Buonasera ragazzi sono nuovo del forum e chiedo il Vostro aiuto.

Ho un Macbook 13" dal luglio del 2009 al quale ho sempre effettuato con regolarità la calibrazione della batteria.

Da qualche giorno mi sono accordo della segnalazione di "riparazione batteria" in alto sulla barra. Se poi accedo alle informazioni del Mac mi viene segnalata "batteria di servizio".

Ho seguito la Vostra discussione e quindi ho effettuato, nuovamente, la calibrazione della batteria, seguita poi dalla reimpostazione della SMC e, infine, effettuato il reset della PRAM... ma niente....

Vorrei il vostro consiglio sul da farsi.

appesa posso pubblico gli screenshot relativi alla mia batteria nelle condizioni al 100%, 42% e 26%... il tempo di capire come si fa.... :o

A presto e grazie

Buonasera ragazzi sono nuovo del forum e chiedo il Vostro aiuto.

Ho un Macbook 13" dal luglio del 2009 al quale ho sempre effettuato con regolarità la calibrazione della batteria.

Da qualche giorno mi sono accordo della segnalazione di "riparazione batteria" in alto sulla barra. Se poi accedo alle informazioni del Mac mi viene segnalata "batteria di servizio".

Ho seguito la Vostra discussione e quindi ho effettuato, nuovamente, la calibrazione della batteria, seguita poi dalla reimpostazione della SMC e, infine, effettuato il reset della PRAM... ma niente....

Vorrei il vostro consiglio sul da farsi.

appesa posso pubblico gli screenshot relativi alla mia batteria nelle condizioni al 100%, 42% e 26%... il tempo di capire come si fa.... :o

A presto e grazie

ok, adesso cerco di pubblicare le info della mia "batteria di servizio" in fase di carica, al 100%...

http://img259.imageshack.us/img259/5446/schermata122455919alle1.png

questa invece è la mia batteria durante lo scaricamento, con percentuale al 26% (poco dopo il Mac si è spento e non si è più riacceso fino al collegamento dell'alimentatore...)

http://img824.imageshack.us/img824/8280/barreriala26nonincarica.png

Ringrazio chiunque possa darmi dei consigli sul da farsi...

Mi pare chiara la tua situazione no? (Vedi aiuto mac):

Batteria di servizio: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Porta il computer in assistenza. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer. ;)

Vuol dire semplicemente che la batteria non può più garantire la carica. La devi sostituire.

A quanto pare la durata delle batterie è legata la tempo più che all'utilizzo (a parte chi fa un numero mostruoso di cicli): durano 2 anni.