Batteria di Servizio e reimpostazione SMC

piccherroll
 Share

Recommended Posts

... Ho un Macbook 13" dal luglio del 2009 al quale ho sempre effettuato con regolarità la calibrazione della batteria ... Ho seguito la Vostra discussione e quindi ho effettuato, nuovamente, la calibrazione della batteria, seguita poi dalla reimpostazione della SMC e, infine, effettuato il reset della PRAM... ma niente....

Gli accumulatori Li-Po in generale soffrono le scariche profonde.

285 cicli in ~850 giorni sono "teoricamente" circa un ciclo ogni 3 giorni (salvo un utilizzo molto irregolare) perciò mi domando (sempre che io abbia capito bene): perché hai calibrato spesso l'elettronica della batteria?

È una procedura che va fatta con frequenza se l'utilizzo predominate è con l'alimentazione da rete, ma se si fosse verificata una "scarica al minimo" mediamente ogni 3 giorni in 2 anni e mezzo sarebbero bastate 3/5 calibrazioni. Queste, se l'utilizzo è relativamente intenso, si fanno per sicurezza. Andrebbero fatte in base alla differenza fra la "Capacità a carica completa (mAh)" (teorica, a nuovo) e la "Capacità restante (mAh)" (reale, a fine carica) e se questa si fosse discostata molto rispetto ai rilevamenti precedenti. Un eccesso di scariche profonde non può che far male alle celle Li-Po ed infatti, dall'introduzione dei nuovi modelli integrati, Apple non prescrive più la procedura di calibrazione periodica che implica una scarica completa ed il permanere in quello stato per ore.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sono espresso male: intendevo dire che ho calibrato la batteria regolarmente (circa 4 o 5 volte in 2 anni e mezzo) e non frequentemente. D'altronde lho sempre utilizzato il Macbook come un telefono cellulare. Dal 100% al 60-40% di carica e poi nuovamente in carica... seguendo i consigli della Apple. Poi ogni tre mesi circa ho ricalibrato.

Oggi non riesco più a calibrare correttamente in quanto il Macbook, quando in fase di scaricamento arriva al 30% di autonomia, si spegne e non va più in modalità "energia di riserva" come prima.... poi una volta spento non si accende più in modo da permettermi di consumare la restante parte di carica...

Ad ogni modo, leggendo su questo forum, mi sono fatto l'idea che, dopo due anni e mezzo di vita, è normale che la batteria si sia "esaurita", vero?

Mi consigliate di sostituirla?

A questo punto sapete consigliarmi qualche batteria non originale di buona qualità e magari di capacità superiore a quella attuale?

GRAZIE !

Se il Mac si spegne al 30% significa (molto probabilmente) che una delle celle dell'accumulatore è andata. Il valore ballerino della "Capacità a carica completa" sembra confermarlo, anche se il valore del voltaggio invece non proprio.

Comunque che non sia "in piena salute" mi pare evidente, sebbene avrebbe potuto e dovuto durare di più.

Le batterie non originali di cui ho qualche feedback positivo sono a partire da questo link:

Acquista accessori convenienti per MacBook Apple 13

... ma in rete se ne trovano parecchie anche di più economiche.

Personalmente quando dovetti acquistarne una, scelsi la "cara" originale Apple.

• 2 weeks later...

Se il Mac si spegne al 30% significa (molto probabilmente) che una delle celle dell'accumulatore è andata. Il valore ballerino della "Capacità a carica completa" sembra confermarlo, anche se il valore del voltaggio invece non proprio.

Comunque che non sia "in piena salute" mi pare evidente, sebbene avrebbe potuto e dovuto durare di più.

Le batterie non originali di cui ho qualche feedback positivo sono a partire da questo link:

... e come per magia, dopo TRE GIORNI dalle operazioni di calibrazione batteria e reimpostazione SMC la batteria è tornata NORMALE! :) Yahooooo!!!!!!

Che sarà successo?

Ciao a tutti, riuppo il post, oltre che per salutare tutti ed in particolare sem, per aggiornarvi (anche se non fregherà a nessuno) sulle condizioni della batteria, al fine di testimoniare l'agonia della stessa :D

al 20% è così:

Informazioni batteria:

Informazioni sul modello:

Numero di serie: W0931164V784A

Produttore: SMP

Nome dispositivo: bq20z451

Pack Lot Code: 0000

PCB Lot Code: 0000

Versione firmware: 0003

Revisione hardware: 0002

Revisione cella: 0100

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 676

Carica completa: No

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 3337

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 1027

Condizione: Sostituisci presto

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): -1154

Voltaggio (mV): 10927

Che mi dite?

Da parte mia posso dire che l'autonomia ormai è molto limitata, circa un'ora e mezza se va bene (però con airport sempre acceso e luminosità dello schermo alta) e quindi bene o male sto cominciando a pormi il tema della sostituzione.

Vorrei un consiglio inerente la sostituzione della mia batteria.

Ho un MacBook 13 con batteria estraibile modello A1280.

Sapete dirmi che capacita' ha la batteria originale? 2400 mAh?

Lo chiedo perché sul web ci sono molte batterie "di concorrenza" con capacita' di 4000 mAh (circa) che, presumo, siano più capienti della mia originale A1280... In tal caso, visto che la devo cambiare, mi orienterei su quelle..... Grazie del consiglio

Il valore della capacità è qualcosa di aleatorio. Se "promesso" in termini precisi è un'azzardo dato che entro la prima decina di cicli tende a stabilizzarsi (anche in funzione del tuo utilizzo: 10 cicli completi o l'equivalente di 10 cicli sommando 50 o 100 scariche parziali) e risente dell'età "vera" delle celle. Quindi che una batteria abbia realmente la capacità dichiarata "potrebbe" essere un dato affidabile in quelle originali e "a mio parere" tende ad essere sempre più inaffidabile al calare del prezzo richiesto.

scavenger ha postato questo intervento che contiene alcuni dati interessanti oltre a molte sue opinioni.

Quindi alla fine è meglio optare per la batteria originale....

in un centro assistenza Apple, a Bari, mi hanno sparato 139 €! davvero troppo....

Girando qua e là su internet, invece, ho trovato la stessa batteria originale, mod. A1280, su Amazon :D

45Wh Batteria originale per Apple MacBook 13" A1280 A1278 MB771J/A MB771 MB771*/A MB771LL/A MB771J/A. Un anno di garanzia!: Amazon.it: Elettronica

CHE NE PENSATE?

54 euro più spedizione 9 euro= 63€

Quindi alla fine è meglio optare per la batteria originale....

in un centro assistenza Apple, a Bari, mi hanno sparato 139 €! davvero troppo....

Girando qua e là su internet, invece, ho trovato la stessa batteria originale, mod. A1280, su Amazon :D

45Wh Batteria originale per Apple MacBook 13" A1280 A1278 MB771J/A MB771 MB771*/A MB771LL/A MB771J/A. Un anno di garanzia!: Amazon.it: Elettronica

CHE NE PENSATE?

54 euro più spedizione 9 euro= 63€

Anch'io sono di Bari, mi hai evitato di andare alla Apple :D