Sign in to follow this  
.Charles.

Ibook G4 domanda hardware/software

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum prima di chiedere, di cose ne ho trovate, ma nulla di esauriente e chiaro, quindi provo a chiedere qui.

IBook G4 anno credo 2004 o 2005 non ricordo di preciso OS Tiger 10.4(?)

Ho comprato un nuovo MacBook Pro ma non voglio certo buttare il mio primo amore, ho deciso quindi di passarlo a mia madre, che alla tenera età di 65 anni sta imparando ad usare il computer.

Avrei quindi bisogno di reinstallare il sistema Operativo in modo da poterle dare un pc "nuovo" e resettato. Ho però un problema, il lettore cd/dvd da tempo non funziona più e quindi al momento non so come poter fare. Ho letto che con questo tipo di sistema non è possibile farlo partire da un lettore esterno, a dirla tutta, non ho capito se è possibile in generale. Prima di portarlo quindi in assistenza vorrei accertarmi di questa cosa. Sostituire il lettore non mi converrebbe, non so quanto spenderei, per ora va bene così perchè tanto non avrò grandi necessità di usarlo, ho comunque il nuovo MacBook.

Inoltre un nuovo problema. Questa mattina si è modificato il nome del disco di avvio, da "Carlo" che era a "'q77778 sono state cambiate alcune impostazioni, sembra tornato all'inizio, sono comparsi dei files .log e .exe nella cartella applicazioni e documenti, sono ricomparsi alcuni programmi che avevo in preedenza cancellato anche da cestino, sono state modificate alcune impostazioni tipo Exposè etc.

Non so cosa possa essere successo, ho pensato a qualche virus/spyware, perchè l'unica cosa che ho fatto ieri sera prima che succesdesse, è stata quella di collegare il MacBook e l'iBook via Bluetooth per trasferire una cartella. Il pc funziona, solo che per esempio ho adesso (non so come) un firefox versione credo 3, vedo il disco di avvio nominato "Carlo" nel finder, ma non come disco di avvio, iMail risulta reinizializzato...ed altre modifiche. Mi devo preoccupare?

In sostanza le mide domande sono:

è possibile formattare tutto ed installare nuovamente l'OS magari il più recente possibile? Mi conviene ingegnarmi e farlo da solo collegando firewire iBook e MacBook o a questo punto lo porto in assistenza e me lo fanno loro?

Cosa potrebbe essere successo con questo cambio automatico?

Che voi sappiate, quando potrebbe costarmi il cambiare il lettore cd/dvd?

... alla tenera età di 65 anni sta imparando ad usare il computer.

:confused: ne ho 60 ... :( ... ... :mad:

Scarica Mactracker per mettere a fuoco tutte le caratteristiche dell'iBook.

Comunque prova a pulire il lettore (qualche indicazione qui) che meglio sarebbe se funzionasse.

Se non risolvi procurati un cavo FireWire adatto e fai l'installazione dal tuo MBP collegato in Target Mode con l'iBook.

Aggiorna Tiger all'ultima release 10.4.11

Buona rinascita

Purtroppo le cose non vanno come speravo, sicuramente se non riesco a risolvere a breve proverò a portarlo all'Apple Store sperando di non dover spendere troppo.

Hp provato a connettere l'Ibook e il MacBook Pro via FireWire e così utilizzando Utility ho formattato l'HD creando anche una partizione. Quindi non avendo nulla da "perdere" ho provato ad installare OX X 10.5 Leopard. L'installazione è stata completata ed è partita sull'iBook però nel momento in cui ero connesso via FireWe sul BookPro, quindi in "teoria" dovrebbe essere andato tutto bene, altrimenti dove l'avrebbe installata?

Dal MacBook, vedo l'HD dell'Ibook normalmente, con dentro tutto il sistema e le cartelle come di norma. Il problema però è che non riesco a far avviare iBook.

All'accensione compare prima una icona con il mondo e poi la cartella tipica con ? di quando non trova un Disco di Avvio.

Ho provato tutte le prossibilità fra Male+S, V...etc...etc...tutte ma nulla, come se non trovase alcun Disco o che fosse danneggiato. Però, facendo la diagnosi da Utility non mi da alcun errore, il disco è OK. Purtroppo non funzionando il lettore CD non posso far nulla. Non ritrovo il disco di ripristino dell'iBook tra l'altro...speravo in un qualche suggerimento...

Il DVD di Leopard è Retail o fornito con altro computer? Nel secondo caso è ovvio che non venga riconosciuto quell'OSX. Prova a riavviare il tuo MBP da quell'installazione, vediamo se così funziona.

Comunque per un G4 è meglio Tiger, molto più snello.

Tutto risolto.

Alla fine pur avendo capito che il problema era sicuramente software (meno male), sono andato all'Apple Store, che per un utente Mac penso sia come andare al pronto soccorso per far curare il proprio bambino (lasciatemelo passare :P). Al Genius Bar subito identificato il problema, in pratica aveva perso le info di Boot e quindi non sapeva come avviarsi. Reinstallato il Sistema operativo, Leopard tra l'altro e non Tiger, in circa 45 minuti ho risolto tutto...e ho speso...0€.

Leopard su iBook mi sembra vada alla grande, sembra forse, e dico forse, un tantino lento su alcune cose, ma si tratta di millesimi di secondo, per un utente alle primissime armi non cambia veramente nulla.

Ho inoltre ordinato il lettore DVD, venerdì prossimo lo porterò e dovrei cavarmela con circa 80€ iva e mano d'opera incluse. Alla fine anche se si tratta di una macchina datata ( non dite vecchio che si offende) mi conviene, perch se poi passa Vintage sarà più complicato trovare il pezzo. Ed io ho intenzione di farla vivere ancora anni e anni... :D

Risultato...la mia mamma pc neofita sta imparando pian pianino...e impara da Mac...:)