Cosa posso fare con Windows che non posso fare con Mac??

Recommended Posts

Per la precisione: le discussioni sono moltissime quelle tra i miei amici ma purtroppo io ne so molto poco di computer! un mio amico mi dice che il Mac sostanzialmente non legge i file exe che permettono a windows di avere piene libertà perché con essi si può creare di tutto tramite la barra di comando che non c'è nel Mac, mi ha detto pure che con il Mac si possono fare molte cose ma in maniera molto limitata! in poche parole mi ha voluto far capire che il Mac permette molta poca libertà! è vera questa cosa? qualora non lo fosse datemi lezioni su come creare qualsiasi cosa in modo da fargli capire che si possono fare le stesse cose!

(uso mac da una vita ma non sono pratico)

• Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

un mio amico mi dice che il Mac sostanzialmente non legge i file exe

Non li legge perchè i file exe sono i programmi, così come Windows non potrebbe aprire ciò che tu hai dentro alla cartella Applicazioni.

Un programma è compilato per uno specifico sistema operativo, e naturalmente non può essere aperto in modo diretto da un sistema differente.

windows usa la formula Nome_programma.exe

mac usa la formula Nome_programma.app

Intanto oltre a questa risposta puoi dire al tuo amico che in realtà sul Mac da svariati anni è possibile installare anche Windows e aprire di conseguenza gli exe nonchè tutti i file specifici di quel sistema. :)

io porrei due domande.

una a te stesso (dato che usi Mac da una vita): ti sei mai sentito prigioniero, o limitato nelle tue necessità di utente (quali che esse siano)?

una all'amico: in base a quale e quanta esperienza di utilizzo diretto di computer Mac ha maturato la propria opinione?

Minollo92, la cosa che mi ha più colpito del tuo post è la chusa: «... datemi lezioni su come creare qualsiasi cosa in modo da fargli capire che si possono fare le stesse cose! (uso mac da una vita ma non sono pratico)». Trovavo una contraddizione intrinseca in queste parole finché non ho aperto il tuo profilo ed ho constatato che sei realmente nato nel '92. Suppongo quindi che tu sia cresciuto in una famiglia dove si usa Mac senza però maturare un'eccessivo interesse per il computer. Se sbaglio perdonami, ma dacci qualche indicazione in più su questo tuo « ... uso da una vita ...». Qui c'è gente Posted Image che come me usa mac da anni ed anni prima che tu nascessi. Poiché con un Mac puoi fare assolutamente tutto quel che fai con un PC, ed anzi di più appunto perché è Mac, risolveremo certamente ogni tuo problema perché "noi" prima di te vogliamo che i tuoi amici superficialotti vengano sommersi di prove inconfutabili Posted Image

Un primo esempio riguardo la "chiusura" sel Mac: Mac OSX (che è un OS Unix) può opzionalmente installare (in Applicazioni -> Utility) X11 che consente di fruire direttamente di moltissimi programmi Open Source. Prova a scaricare OpenOffice (alternativa gratuita ad Office) o Inkscape (download) o tanto altro che ti puoi cercare ed altri ti suggeriranno.

E comunque una ripassatina a questi link ti potrebbe già dare un po' di sicurezza in più:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard

L'ABC del Mac (mostra Time Machine ai tuoi amici

)

L'ABC per passare dal PC al Mac

Wow! mi sento in paradiso a sentire risposte così! scusatemi ma dovevo dirlo meglio! uso si mac da una vita ma non lo uso a modo professionale! non me ne intendo di computer! però sono molto interessato a imparare! :D comunque si sono nato in una famiglia mac ma diciamo che mio padre sa spiegarmi molto di "teoria" ma io vorrei anche saper mettere in pratica! vorrei imparare tutto del mac soprattutto per me! alla fine non me ne frega niente degli altri penso solo a me stesso! :) grazie per i link utili e per le informazioni!

@Minollo92

A parte tutto quello che ti si sta dicendo, sul Mac tramite Boot Camp o un qualsiasi emulatore, puoi installare la versione di Windows che ti pare, ed avere tra le mani un PC e come tale usarlo.

Chiedi al tuo amico se riesce a fare lo stesso!

... libertà! è vera questa cosa? ...

Davanti a me a casa, che in ufficio è ancora più complesso, ho un pc ed un Mac.

Con su Windows e Linux su uno e OSX con più OS sull'altro.

In linea di massima uso OSX per quasi tutto, Windows per poco altro, Linux solo per due cose ed in pratica solo sul pc.

Certo, se giocassi intensamente userei di più Windows, ma gioco solo a Wesnoth (che ho su tutti e tre) e la differenza è poca.

L'uso detto rispecchia più o meno il valore che hanno questi sistemi operativi.

OSX è elegante, potente, sicuro, abbastanza stabile, comprensibile, dialoga benissimo con gli altri SO, ma inizialmente prevede investimenti più alti ed una spesa maggiore per qualsiasi componente Hardware.

Ma ha più valore aggiunto ed una qualità irraggiungibile dagli altri.

Windows è appena guardabile, potente per alcune cose, insufficiente per altre, molto diffuso e conveniente per l'hardware, meno stabile degli altri due, molto stressante nell'uso perché scarsamente comprensibile e molto macchinoso.

Linux è sicuro e stabile, potente anche con hardware scarso, molto comprensibile ma solo se ci sai fare, costa nulla anche perché quasi sempre vampirizza macchine che usi con altri SO.

In quanto a bruttezza compete con Windows, pur conservando una certa eleganza, ma devi essere abbastanza geek e averne simpatia per apprezzarla.

Più o meno tutti gli utenti non tifosi potrebbero concordare con queste valutazioni, poi di chiacchiere e battute ne possiamo fare a migliaia.

La libertà, parola grossa per un sistema operativo, è in questo caso non avere i paraocchi

Io non tifo né per il mac, né per windows. Mi vanno bene ambedue.

Ho preso il mac per una serie di motivi che vanno dall'estetica e praticità, all'uso vero e proprio, con il mac non posso giocare come su windows, ma se uso un virtualizzatore lo faccio con comodità e leggerezza, per cui ho windows su mac, a parte il fatto che windows è un sistema operativo e il mac è l'unione di un sistema operativo su hardware, per cui bisognerebbe parlare di PC. Penso che il compito di Microsoft sia stato MOLTO difficile pensando alla quantità di hardware da far girare, windows è un sistema operativo che deve andare bene su migliaia di pezzi hardware assemblati, è anche per questo che trovo insopportabile chi parla di "winzozz" con tono saputello e dispregiativo (io ho iniziato con gli 8088). Partendo dal presupposto che la maggior parte dei guai sono combinati dagli utenti e i virus da crack e crakketti, non mi sento per niente di denigrare windows.

Detto questo

io amo il mio mac

:D:D

Con Apple, la parola Mac è destinata a scomparire, non puoi fare Blue Ray di tipo professionale mentre su Windows le soluzioni proliferano con il passare dei giorni.

A parte i soliti Scenarist BD e Sony Blu-print oppure DoStudio, ora ci sono anche BDSharp e EasyBD Suite.

Di Windows vorrei dire che ho un Dell Precision Station con XP Pro sp3 dal 2007 che si è bloccato la prima volta alla fine del 2010 per un banco di DDR corrotto. Poi un Thinkpad con Windows 7 Pro dal marzo dell'anno scorso che non si è ancora fermato e questo nonostante le mie ordinarie sevizie.

Windows 7 Pro lo trovo anche carino.

@faxus. Ti piace Unity?

Con Apple, la parola Mac è destinata a scomparire, non puoi fare Blue Ray...

A te piace dire esagerazioni per stupire, off o in topic che sia una boutade tanto per, non ti manca mai.

Blue Ray? Chissenefrega del Blue Ray.

Se è un sistema proprietario la Apple fa bene a non metterlo nel Mac.

Chi ci tiene tantissimo e non ne può fare a meno lo usi sul pc e semmai si lamenti con la Sony.

Non vedo perché io debba parteggiare per difendere gli interessi di una multinazionale rispetto ad un altra per imporre uno standard brevettato.

Sono cose che fanno parte di quello che mi interessa in un prodotto, ogni produttore faccia il suo come crede meglio.

Io poi sceglierò quello che più mi conviene.

E infatti pare che tu abbia già fatto questa scelta...

Ora che hai i tuoi pc come io ho i miei, col tuo Blue Ray, perché te ne lamenti su un forum Mac?

Io per usare 3DsMax mi metto sul pc e manco mi lamento con Autodesk, figuriamoci con Apple

... Ti piace Unity?

Ho dovuto cercare con Google.

È quella piattaforma di sviluppo per giochi, no?

Non saprei proprio cosa farne...

Non mi piacciono i giochi, l'unica eccezione è Wesnoth

u.Go, non sono d'accordo. Il Termine Mac non è più nel nome del sistema operativo, ma è ancora basilare in tutti, tutti, i nomi dei computer a catalogo. Ovviamente anche gli iCosi sono dei computer, e sempre meno "dedicati" nell'evoluzione iPod>iPhone>iPad, ma al momento non si possono sostituire all'uso normale e veramente "polifunzionale" che si fa di un computer.

Sposti il discorso fra Windows e OSX, mentre in alcuni interventi abbiamo cercato di qualificarlo sulle "macchine Mac". Esse consentono di montare sia OSX (proprietario) che un qualsiasi altro SO per cui anche Windows che non può in alcun modo "vietarsi" ad un Macintosh. Inoltre, a prescindere da Boot Camp, Parallels, WMWare e VirtualBox, se pialli il disco ed installi solo Windows qualsiasi Macintosh "è un PC" come gli altri (da oltre 5 anni).

Se tu hai scelto di non usare macchine della Apple avrai avuto le tue buone ragioni, ma non puoi sostenere che alcuni software non sono accessibili a chi ha deciso di comperare un Macintosh perché questo è in assoluto "falso", mentre non è falso dire che software disponibili su macchine Apple non sono assolutamente accessibili (legalmente) con pari prestazioni da macchine non Apple: (senza entrare nel merito di meglio/peggio) FCS3, FCP X (che sta per 10.0), Aperture, Logic e molte App minori sharewere.

Cosa intendi con «... non puoi fare Blue Ray di tipo professionale ...»? FCP X è "fintamente" professionale nel farlo?