Sign in to follow this  
lollomac

cancellare backup di time machine

Recommended Posts

ciao a tutti,

l'HD esterno sul quale salvo i backup di time machine è pieno.

So che time machine, a richiesta, sovrascrive i backup più vecchi, e quindi funzionerà sempre.

Io però voglio cancellare alcuni backup vecchi che non mi servono più (così recupero ulteriore spazio).

Il problema è che cancellandoli da TM (elimina backup > ecc.), questi spariscono da TM, ma lo spazio disco NON si alleggerisce: avevo 80GB liberi prima e li ho anche adesso (dopo aver rimosso 3-4 backup).

Cosa sbaglio?

Grazie

parlo un po da ignorante

....ma prova ad eliminarne di piu beckup

o cancella i file piu grossi da gli ultimi beckup

perche magari hai diversi beckup ma avendo modificato pochi file o file leggeri anch se li cancelli liberi poco spazio

Uhm...non capisco che intendi: dovrebbe essere come con le pendrive USB? Quello che cancello (manualmente attraverso il finder) finisce nel cestino del mac, e solo quando svuoto il cestino anche lo spazio sulla pendrive si libera.

Ma con TM io non cancello i files manualmente; lo faccio attraverso TM appunto. E qui non si libera proprio spazio.

E non vedo alcun cestino nell'HD esterno...

Il cestino è "visivamente" unico, non è che vedi il cestino dell'utente, del disco, della chiavetta dell'HD esterno ecc.

Quello che vedi è la funzione, il contenuto è universale, la cancellazione avviene nella directory attiva.

Se hai assegnato uno spazio fisso a Time Machine, che sia utilizzato a no, non sarà disponibile liberamente.

A meno che non si voglia ridurre lo spazio disponibile per i back up

Ah ecco come funziona. Grazie!

Pensavo però che l'HD destinato a Time Machine (è tutto per TM, nessuna partizione) si comportasse come l'HD del computer: cancello files > si libera spazio.

Invece...nada.

Il cestino è "visivamente" unico, non è che vedi il cestino dell'utente, del disco, della chiavetta dell'HD esterno ecc.

Quello che vedi è la funzione, il contenuto è universale, la cancellazione avviene nella directory attiva.

Se hai assegnato uno spazio fisso a Time Machine, che sia utilizzato a no, non sarà disponibile liberamente.

A meno che non si voglia ridurre lo spazio disponibile per i back up

Boh, non mi è molto chiaro. Io al momento ho solo un hd esterno, lo uso per TM ma ci ho messo anche i film in una cartella a parte (so che non è il max ma per adesso...).

Non mi sembra di aver dedicato uno spazio preciso a TM quando ho assegnato l'hd a questa funzione...

B... un hd esterno, lo uso per TM ma ci ho messo anche i film in una cartella a parte (so che non è il max ma per adesso...)...

Per non avere problemi di nessun tipo dovresti creare più partizioni, una dedicata a Time machine e l'altre/altre per tutto quel che vuoi

Per non avere problemi di nessun tipo dovresti creare più partizioni, una dedicata a Time machine e l'altre/altre per tutto quel che vuoi

Ti ringrazio. Secondo te è più rischioso farlo adesso (se è possibile ovviamente, ma correrei il rischio di perdere tutti i backup TM se sbaglio qualcosa...), oppure è meglio lasciare le cose come stanno e farlo con il prossimo hd esterno che magari un giorno comprerò?

ciao

Ti ringrazio. Secondo te è più rischioso farlo adesso (se è possibile ovviamente, ma correrei il rischio di perdere tutti i backup TM se sbaglio qualcosa...), oppure è meglio lasciare le cose come stanno e farlo con il prossimo hd esterno che magari un giorno comprerò?

ciao

Il rischio per i dati li corri solo sull'HD principale...

I dati copia servono per la sicurezza nel caso cui sopra.

Se perdi i dati di backup (sia pure i dati di Time Machine che non sono semplici backup, bensì backup cronologici) non è grave se contemporaneamente non perdi anche i dati originali, caso estremamente improbabile detto anche sfiga cosmica.

Male che va ricominci daccapo, ma perdi solo la memoria dei vecchi backup, e in ogni caso potresti sempre fare una copia prima