Sign in to follow this  
GPCampagnoni

Numbers - Fatture

Recommended Posts

Gentile Applemaniaci,

Uso Numbers per fare delle fatture con uno dei Template che ho personalizzato. E' possibile pero' creare un template "Fisso" su cui lavorare e non sempre un foglio che di prova se vogliamo dire, in cui se premi sempre Enter saltano le righe o si incasisano i quadranti? Insomma una pagina fissa in cui poter fare ste benedette fatture...;)

Qualcuno ne sa qualcosa?

Gianluca

Fare un Template, che in Nunbers si chiama Modello, è cosa semplicissima, ma ...

A priori, se il tuo documento non è stabile anche un Modello derivato da questo non lo sarà.

Ogni elemento di Numbers (sono sostanzialmente tutti degli oggetti) può essere selezionato, disposto rispetto agli altri su diversi piani di sovrapposizione, raggruppato con altri o separato, bloccato singolarmente o in gruppo e quindi sbloccato, tutto dal menu Disposizione.

Ricorrendo all'Aiuto ogni volta che hai un dubbio, devi "stabilizzare" gli elementi del tuo documento e lasciare modificabili solo quelli che ne hanno bisogno ed il cui utilizzo non crea problemi all'insieme.

Poi dal menu Archivio -> Registra come modello scegli un nome, registri e di default avrai quel modello sotto la nuova voce I miei modelli nel menu di Scelta modelli.

Ciao Sem,

Grazie mille per la dritta, ho seguito le tue indicazioni bloccando dove necessario i fattori, ma ancora quando apro il Modello e' sempre un Modello modificabile, e quindi appaiono le opzioni di modifica, e se ad esempio clicco Enter per 5-6 volte invece di passare da un settore all'altro mi ri-formatta altre cose che non servono...

Purtroppo per te non è giornata e posso aiutarti pochissimo.

Da come ti spieghi mi par di capire che sei agli inizi dell'uso di un foglio di calcolo.

Scusa se m'impiccio, ma sei sicuro di aver bisogno di un foglio di calcolo?

Prova ad aprire Pages e dai modelli Moduli apri quelle 4 o 5 fatture presenti li.

La differenza sostanziale è che i dati che inserisci in una tabella in Pages restano limitati a quel singolo documento, mentre Numbers serve perché quei dati vengano progressivamente memorizzati e, in base ad altri dati ed a formule varie, portino a dei risultati più ampi e complessivi nel tempo o secondo determinati parametri.

Forse per i tuoi bisogni potrebbe bastare Pages.

Comunque se spieghi meglio, e magari inserisci uno screenshot, stasera vedrò di trovare un po' di tempo.

Ricorda che dall'Aiuto raggiungi anche il manuale delle applicazioni di iWork ed i tutorial.

Ciao Sem,

Grazie per la risposta! Credo che pages non faccia per me, ma credo di essermi spiegato male io. ;) Allora, per la mia agenzia faccio le fatture, e praticamente utlizzo sempre Numbers, perche' inserisco i dati nelle caselle, che ho anche personalizzato con delle percentuali, delle date, etc. eppoi ogni volta che ho riempito il "modulo" ne faccio un PDF. Inserisco un'immagine della fattura. Scusa se e' in olandese ma la mia attivita' e' ad Amsterdam. :P

Ho finalmente bloccato alcuni valori e quindi devo dire che va molto meglio ora, quindi ti ringrazio enormemente per i suggerimenti. :D

Direi che ora va meglio, perche' prima ad esempio passando il mouse su delle tabelle si spostavano nella pagina, e cose di questo tipo.

Quindi, direi che tutto e' migliorato ora!

Grazie ancora e se per caso conosci qualche programma che fa proprio fatture non sarebbe male,

Salutoni dall'Olanda,

Gianluca

Sono contento che tu abbia risolto. Eventualmente per residui problemi in Vista -> Mostra Impostazioni -> Grafica (7º sottomenu) trovi molti comandi utili si per le forme che per le caselle di testo ecc.

Programmi che fanno fatture ce n'è tanti, ma non fanno certo solo quello. Sono programmi di contabilità più o meno completi. Ci sono sia commerciali tipo OMNIAGEST che Open Source come FacileWeb sostanzialmente gratuito. Quest'ultimo è abbastanza intrigante e moderno: si appoggia al Web.

Comunque, se ti interessasse, con Numbers potresti sviluppare questo tuo embrione fino a farlo diventare un applicativo specifico per la tua attività. Il Manuale (dall'Aiuto) spiega come, anche se ci vuole un po' di passione per attivare la propria inventiva. Ad esempio Numbers lavora in sinergia con Rubrica Indirizzi acquistando caratteristiche di Database (inserisci Rubrica Indirizzi nella finestra dell'Aiuto per fartene un'idea).

Buon lavoro (e se ti capita salutami il Melkweg ... ♬ ♨ ☮ ⚡ ❀ ☕ ☯ ricordi :P)

Il Melkweg! Beh ti saluto allora Amsterdam tutta che e' un gran posto dovo vivere :P

Grazie ancora per i suggerimenti, quella della formattazione delle righe e colonne e' una cosa anche importante. Comunque mi daro' un'occhiata ad Aiuto per capire se posso far diventare questa pagina un'applicazione definitiva, altrimenti mi rivolgero semplicemente a un'altro software in futuro, vediamo,

Cari saluti e a presto! ;)