Sign in to follow this  
IMPie

Scomparsi TUTTI i file da scrivania e cartella utente.

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema piuttosto grosso.

Prima di tutto uso un MacBook Pro 15'' con 2.8 GHz Dual Core, 8 GB RAM. Ho installato in una partizione del disco la versione beta (Developer Preview 4) del prossimo OSX, Lion (v10.7). Bene, essendo la partizione abbastanza ristretta mi sono trovato a dover eliminare un po' di file per far spazio. Quando andavo a svuotare il cestino però si bloccava finder e dovevo riaprirlo. Allora mi sono ricordato di un software che usavo per svuotare i cestini dei vari dischi (es. chiavine usb) separatamente, e ho svuotato il cestino del disco di avvio di Lion. Dopo qualche volta che succedeva mi sono accorto che OSX credeva che il cestino fosse effettivamente vuoto (icona sul dock del cestino vuoto e se aprivo il cestino non c'era nulla), ma in realtà lo spazio libero su disco non aumentava mai. Perciò ho guardato su internet e su un forum ho trovato uno che consigliava di svuotarlo da Terminale con il seguente comando:

sudo rm -rf * .Trash/
L'ho eseguito, ho inserito la password, e poi tutto è scomparso. Intendo che tutti i file sulla scrivania (dischi esclusi quindi) sono scomparsi, e anche tutti i file nella cartella personale dell'utente. Fortunatamente la cartella Applicazioni sembra essere rimasta intonsa. Adesso sto cercando di recuperare qualcosa con Data Rescue 3. Qualcuno mi sa aiutare, e, prima di tutto, spiegare cosa ha fatto esattamente quel comando? Grazie a chiunque mi sappia aiutare!

Non avevo mai visto quel comando (poi ho scoperto perché).

Anzi dubito che tu abbia copiato correttamente il comando.

Allora l'ho letto, si deve fare una sintassi di quello che leggi, almeno di massima.

sudo = ordino come superuser, non dando avvertimenti né limiti, il comando che segue

rm = rimuovi

-rf = i contenuti in gerarchia, di qualsiasi tipo, senza conferma per eventuali restrizioni di permessi

* = tutte le cartelle del presente utente

.Trash/ = tramite la cancellazione nel cestino del sistema

Un ordine così non si consiglia neanche il primo aprile al proprio peggior nemico

Ma scusa, non voglio infierire, ma non leggi quello che scrivi?

Almeno prima di digitare il comando avresti dovuto scrivere su Terminale:

man *

Ecco che mi dice il mio:

~ faxus$ man *No manual entry for CSitiWebNo manual entry for DaVolNo manual entry for DesktopNo manual entry for DocumentsNo manual entry for DownloadsNo manual entry for DropboxNo manual entry for FaxateNo manual entry for Firma.svgNo manual entry for FontNo manual entry for FrostWireNo manual entry for InCorsoNo manual entry for LibraryNo manual entry for MoviesNo manual entry for MusicNo manual entry for PicturesNo manual entry for ProvvNo manual entry for PublicNo manual entry for SchermateNo manual entry for ScriProvvNo manual entry for ScrivaniaXP1No manual entry for SitesNo manual entry for VirtualBox VMs

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Condoglianze

concordo con faxus sulla pericolosità del comando. sembra quasi che si rischino meno casini puntando una pistola contro il comp. ad ogni modo, con lo spazio dopo l'asterisco, il comando che si dà è di spostare tutto il contenuto nel cestino e non di svuotare il cestino (senza spaziatura).

Si in effetti sembra proprio una barzelletta però non molto divertente (almeno per me). Comunque a questo punto ho recuperato tutto quello che Data Rescue è riuscito a recuperare e me lo sono salvato, e poi ho formattato la partizione. Per un fortuito caso avevo fatto una partizione di solo 120 GB in cui riuscivo a tenere praticamente solo OS applicazioni e downloads, le foto per esempio le tenevo su una terza partizione. Fortunatamente era la partizione del beta di Lion, e questo è anche il motivo per cui sono stato così poco cauto, tanto quasi tutto era backuppato. Secondo voi dovrei segnalare il tipo che ha suggerito di eseguire quel comando (spero per negligenza)?

Non avevo mai visto quel comando (poi ho scoperto perché).

Anzi dubito che tu abbia copiato correttamente il comando.

Allora l'ho letto, si deve fare una sintassi di quello che leggi, almeno di massima.

sudo = ordino come superuser, non dando avvertimenti né limiti, il comando che segue

rm = rimuovi

-rf = i contenuti in gerarchia, di qualsiasi tipo, senza conferma per eventuali restrizioni di permessi

* = tutte le cartelle del presente utente

.Trash/ = tramite la cancellazione nel cestino del sistema

Un ordine così non si consiglia neanche il primo aprile al proprio peggior nemico

Ma scusa, non voglio infierire, ma non leggi quello che scrivi?

Almeno prima di digitare il comando avresti dovuto scrivere su Terminale:

man *

Ecco che mi dice il mio:

~ faxus$ man *No manual entry for CSitiWebNo manual entry for DaVolNo manual entry for DesktopNo manual entry for DocumentsNo manual entry for DownloadsNo manual entry for DropboxNo manual entry for FaxateNo manual entry for Firma.svgNo manual entry for FontNo manual entry for FrostWireNo manual entry for InCorsoNo manual entry for LibraryNo manual entry for MoviesNo manual entry for MusicNo manual entry for PicturesNo manual entry for ProvvNo manual entry for PublicNo manual entry for SchermateNo manual entry for ScriProvvNo manual entry for ScrivaniaXP1No manual entry for SitesNo manual entry for VirtualBox VMs

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Condoglianze

Sinceramente non so cosa faccia il comando man * ... ma sinceramente a questo punto ormai è andata! Chiaramente ci penserò bene prima si fare una cosa del genere sulla partizione con SnowLeo dove ho TUTTO. Grazie del tempestivo conforto e sono contento di avervi fatto sorridere con la mia imprudenza/sfiga!

Sinceramente non so cosa faccia il comando man * ...

Il comando man richiama una finestra di informazioni all'interno della finestra di Terminale, sotto forma di manuale tecnico dei nomi, opzioni, sintassi e uso dei comandi.

Il comando per mostrare la lista di qualcosa è ls.

L'asterisco è un metacarattere (wildcard) che non indica sé stesso ma tutti gli altri caratteri, se non è associato ad altri caratteri significa tutto.

Non ho quindi fatto la richiesta corretta.

Avrei dovuto chiedere di mostrarmi la lista di *:

ls *
col rischio di farmi mostrare un elenco lunghissimo.

Quindi ho usato una scorciatoia per sapere con certezza di quale tutto stavamo parlando messo in quella posizione all'interno della stringa.

Ho preferito chiedere a che cosa corrispondesse nel manuale l'asterisco.

E Terminale so che negandomi la presenza di quella voce, avrebbe specificato sinteticamente di che cosa stavamo parlando.

Fortunatamente sei riuscito a recuperare, così hai appreso qualcosa di più ma senza subire troppi danni, meglio...

In quanto a segnalare l'errore è addirittura doveroso, ma accertati che tu abbia fatto copia ed incolla correttamente.

E non eseguito malamente la trascrizione a mano.

Mi sembra, infatti, l'ipotesi di Renato la più probabile

Il comando migliore per svuotare il cestino corrente con tutto il suo contenuto è

cd .Trash
ti sposti, cioè, dentro il cestino, quindi qualsiasi azione potrà essere riferita solo ed esclusivamente ai contenuti disponibili nella directory

sudo rm -dfri *.*
adesso ordini come superamministratore di rimuovere cartelle ed ogni altra tipologia di file, senza conferma ed ignorando i permessi, comprese altre cartelle o qualsiasi altra tipologia di file contenuti, di qualsiasi cosa che trovi all'interno di questa directory che abbia qualsiasi nome riferibile ad un documento