Passaggio a Lion - consigli e RAM

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un iMac 21,5" Mid 2010 (la penultima versione per intenderci, preso a gennaio '11), modello base (Intel i3 con 4 GB di RAM).

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche di Lion e mi piacerebbe fare l'upgrade appena possibile. Tuttavia da informatico che sono intuisco che le migliorie incluse nel SO assorbiranno delle risorse in più.

Cosa ne pensate?

E' il caso di aggiungere anche della RAM? Credo di poter arrivare a 12 GB in totale se aggiungo, 16 GB se sostituisco.

Grazie :)

Salve a tutti, ho un iMac 21,5" Mid 2010 (la penultima versione per intenderci, preso a gennaio '11), modello base (Intel i3 con 4 GB di RAM).

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche di Lion e mi piacerebbe fare l'upgrade appena possibile. Tuttavia da informatico che sono intuisco che le migliorie incluse nel SO assorbiranno delle risorse in più.

Cosa ne pensate?

E' il caso di aggiungere anche della RAM? Credo di poter arrivare a 12 GB in totale se aggiungo, 16 GB se sostituisco.

Grazie :)

Dipende dai programmi che usi, in condizioni "normali" la ram è sufficiente.

Salve a tutti, ho un iMac 21,5" Mid 2010 (la penultima versione per intenderci, preso a gennaio '11), modello base (Intel i3 con 4 GB di RAM)....

Se ti sono sufficienti per Snow Leopard, saranno sufficienti allo stesso modo anche per Lion.

Fermo restando che mettendo altre due schede da 2MB, se non fai lavori gravosi di editing video o rendering vettoriale, avrai miglioramenti comunque utili nel 10-15% dei casi di normale utilizzo del Mac.

Soprattutto a carico della reattività del Finder in presenza di applicazioni pesanti aperte, poca roba, comunque apprezzabile

Se ti sono sufficienti per Snow Leopard, saranno sufficienti allo stesso modo anche per Lion.

Mi fido ma su quali basi affermi questo?

Per il resto, uso soprattutto Gband iPhoto e iMovie senza troppe pretese quindi per ora me la cavo egregiamente con questa configurazione.

Per il resto, uso soprattutto Gband iPhoto e iMovie senza troppe pretese quindi per ora me la cavo egregiamente con questa configurazione.

E allora vai sereno, e comunque io la vedrei un po' rovesciata la situazione:

del tipo "se ho bisogno di ram dopo aver fatto l'upgrade, ce le metto"

saltare quindi a priori il problema per risolvere eventualmente in un secondo tempo.

Mi fido ma su quali basi affermi questo?...

Su due considerazioni:

La prima è che i veri OSX sono Tiger e Lion, Leopard e Snow sono degli stadi di transizione.

Incomplete versioni di passaggio.

La richiesta di ram minima per Leopard era stata portata, con espressa nota tecnica, a 2GB per Leopard e recentemente con Snow Leopard, anche in assenza di specifiche, le macchine Apple sono state configurate con 4GB minimo alla consegna.

La seconda è che non appare da nessuna parte come specifica.

Il che sta a dire che Lion potrà girare anche con soli 2GB di ram, ma che quattro sono lo standard per non avere rallentamenti nell'uso non professionalmente specifico.

Alla gestione di eventuali carenze provvede fseventsd che ripartisce eventuali insufficienze momentanee con criteri di priorità.

Per questo avevo anche affermato che, sempre nell'uso ordinario, aumentare di molto la ram fornisce in pratica solo una maggiore reattività del Finder, apprezzabile in particolar modo con più applicazioni aperte in attività mista.

Apprezzabile, ma di importanza relativa

• 3 weeks later...

scusate se mi intrometto, ma già che ci sono vorrei porre una domanda senza aprire una nuova discussione :D

ho intenzione di aspettare un pochino prima di effettuare l'aggiornamento, ma quando sarà il momento mi consigliate di installare da zero riformattando il disco o mi conviene aggiornare semplicemente per fare più in fretta tanto non cambierebbe nulla??

dopo che ho formattato (nel caso in cui formattassi) se attacco l'hd esterno con i backup tutti i file e i programmi compatibili vengono messi al loro posto? il backup l'ho fatto con time machine su tutto il disco esclusa la cartella download (ma per quella copio io a mano i file che voglio tenere ;) ).

ho anche installato 2 os virtuali con parallels, me li ritroverò o dovrò reinstallarli? se non li ritrovo non mi importa molto, li ho messi giusto per fare qualche prova :D ma voglio sapere a cosa vado incontro :D

grazie, ciao