Richiesta aiuto Macbook pro early 2008 in crisi

Recommended Posts

Buongiorno, scrivo perchèè sono di nuovo nei guai col mac.

Nel marzo di quest'anno per problemi a video (monitor che va e non va, artefatti etc etc)

l'ho portato in assistenza.

Sostituzione schermo

Sostituzione scheda logica (difetto noto su nvidia 8600 gt garanzia estesa a 4 anni)

Probabilmente il problema era il secondo anche perchè se come mi avevano detto il problema era il monitor perchè sostituire l'intera scheda logica?!vabbè sangue amaro a parte veniamo ad oggi. Da allora problemi zero mac perfetto come sempre.

L'altra sera si pianta, hard reset e poi non si avvia più schermata grigia e kernel panic prima col divieto poi con la cartella col punto interrogativo lampeggiante.

Ok no problem tentativi di riparazione:

1. reset pram etc etc,cambio ram etc etc, controllo hardware col dvd di ripristino= 0, come prima

2. avendo due partizione una winzoz e una mac (sulla quale ho i dati da recuperare) mi dico bene sacrifico winzoz più che volentieri, installo leopard su questa partizione previa inizializzazione e poi una volta installato dovrei vedere sulla crivania l'altra partizione e di conseguenza recuperarne i dati. Bene inizio ad installare leopard col cd di ripristino...nada de nada...non ce la si fa. Mi dico ho anche snow leopard provo con quello...idem come sopra.

3. ho verificato la partizione dove ho provato a installare mac OS e mi dice come messaggio d'errore "nodo inutilizzato non cancellato nodo 1537)

4.ora sta verificando l'altra partizione quella originale ed è in corso la riparazione perchè mi dice <struttutra nodo non valida il volume è danneggiato e deve essere riparato. ma secondo voi è danneggiato fisicamente o a livello file?!

cosa faccio ora?

ho bisogno di:

- recuperare i dati sulla partizione mac

- farlo tornare operativo.

la diagnosi è:

- hard disk morto

- oppure scheda logica nuovamente andata?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, in questo momento sono preso dallo sconforto...è andato bene per 3 anni poi boom...:confused:

aggiornamento:

sulla prima partizione quella con macos utilizzando riupara da utility disco: struttura nodo non valida, ricostruisco catalogo Btree.

non è stato posssibile riparare il volume.

utility disco consiglia di formattare ma non posso farlo se non ho provato a recuperare i dati.

aggiornamento:

sulla prima partizione quella con macos utilizzando riupara da utility disco: struttura nodo non valida, ricostruisco catalogo Btree.

non è stato posssibile riparare il volume.

utility disco consiglia di formattare ma non posso farlo se non ho provato a recuperare i dati.

La ricostruzione del catalogo credo sia possibile con DiskWarrior.

Se ti va di spendere una somma che comincia ad essere consistente, un centinaio di dollari*, dopo aver fatto una prova della fattibilità, potresti risolvere.

Altrimenti la soluzione è quella data da Sem.

L'alternativa, riparare e ricostruire tramite Terminale da DVD è incerta e macchinosa, non si può fare tramite tramite post nei forum.

Più sicuri e disponibili gli script avanzati di DiskWarrior, od altri programmi dello stesso livello

---

Edit: (*) corretto, avevo scritto euro, per l'esattezza 99 $

ho provAto in terget mode con un macmini e nisba a tratti mi vede la partizione winzoz ma non quella mac chrisulta disattiva e non attivabile da utility disco.

sto utilizzando diskwarrior come consigliato: per magia al secondo tentativo (il primo s'è inchiodato) mi ha visto le due partizioni e sto provando a fare il rebuild di quella mac.

durante il rebuild (ancora in corso) messaggio poco incoraggiante: "speed reduced by disk malfunction n....siamo già a 142.

a questo punto credo prorpio che sia andato l'hard disk con quell'hard reset...che ****!!!

voi cosa dite?

penso che ci metterà una vita e mezza!!!

... penso che ci metterà una vita e mezza!!!

A caval donato non si guarda in bocca.

Sarebbe come se dopo essere uscito con pochi danni da un incidente mortale, ti lamentassi della convalescenza.

Accontentati di perdere solo del tempo, sarebbe già un grosso risultato...

si ma infatti mi accontenterei se solo andasse avanti s'è inchiodato a circ a il 646esimo errore...ho visto un pò in giro ad alcuni è andato avanti per tre giorni di fila per 20000 errori ma alla fine è riuscito nel suo lavoro.

riproverò pazientando...ma alla fine una volta recuperati i dati mi sa che mi toccherà sostituire l'hard disk e metterci su il leopardo delle nevi in attesa di lion!!!

bella soddisfazione avere snow leopard in chiavetta usb però!!!in pratica una volta sistemato si ha il proprio MAC sempre dietro e utilizzabile su qualunque altro dispositivo della mela!!!

• 3 months later...

Ciao piggypo, sono incappato in questa discussione perchè volevo capire se è normale che per un "nvidia issue" ti sostituiscano anche lo schermo, oltre la scheda logica.

A te come hanno spiegato la sostituzione? Ho provato a chiamare l'AppleStore a cui mi ero rivolto, ma non riesco a parlare con il ragazzo che mi ha sistemato il mac.

Il mio schermo andava benissimo prima, mentre ora sembra quasi che abbia una patina bianca, soprattutto in basso, zona dock (ho già provato a riconfigurare il profilo colore, ma niente)