vecchio mac pro e cinema display 27"

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma io sono duro di comprendonio e non ho ancora ben capito come devo comportarmi.

Sono felice possessore di un Mac pro 8 core serie 2,1 con due porte video DVI-I DUAL LINK.

Vorrei acquistare un cinema display 27".

E' compatibile col mio Mac pro? eventualmente che tipo di adattatore devo cercare? Sarebbe forse più opportuno comprare una nuova scheda video, e quale tipo?

Quali monitor apple "recenti" sono pienamente compatibili col mio Mac? Potrei cercarne uno d'occasione!

Grazie per la pazienza e per l'attenzione.

Walter

In linea di massima un DVI-D Single Link Male to HDMI Female adapter nella presa della tua scheda video dovrebbe mettere in condizioni un Cavo iWires da Mini DisplayPort a HDMI di funzionare a rovescio e portare il segnale video in un cinema display 27.

In queste cose però finché non si prova di certezze personalmente non ne ho.

Una soluzione sicuramente funzionante, ma alquanto costosa, è questa (pdf).

Richiede sempre adattatore e cavo e comunque con la tua scheda l'audio eventualmente deve seguire altre vie.

Forse una nuova scheda video è una soluzione più complessiva ed economicamente più sensata. Molto dipende anche da cosa ci vuoi fare. Ad esempio la tua attuale ATI Radeon X1900 XT non è Open GL compatibile e non supporta il nuovo Final Cut Pro X.

EDIT Cercando altro sul sito Atlona ho trovato questo che è un costosetto apparato specifico per collegare i monitor Apple 27 alla tua scheda. Anche audio via USB.

Posted Image

Prego, sto anch'io arrovellandomi in problematiche del genere.

Il primo adattatore che ho dato per certamente funzionante in realtà non lo è: ha dei limiti specifici proprio col 27 inch di Apple.

Quello che ho aggiunto anche in immagine sicuramente funziona. Questi sono i link ai due importatori italiani, con la differenza che Audiogamma pubblica le specifiche dei modello 400 (2560x1440 max) e 200 (1920x1200 max) ma non i prezzi, mentre HDTV Italy pubblica i prezzi ma i dati solo del 200 e non del 400 facendomi temere tempi lunghi per quel modello.

I prezzi sono comunque alti ed a te credo proprio convenga investire in una scheda più moderna. La compatibilità Open CL è importante per avere la capacità di calcolo "in eccesso" della GPU impiegabile al servizio di altri processi. Il futuro insomma, in ambito Apple.

Tu avessi avuto una NVIDIA GeForce 8800 GT o Quadro FX 4500 ricorrere all'adattatore sarebbe stato un risparmio, ma al confronto non è eccessivo nemmeno il prezzo di 449,00 €. sull'Apple Store per una ATI Radeon HD 5870, la cui compatibilità col tuo MacPro per qualcuno non è ancora del tutto confermata.

Prego, sto anch'io arrovellandomi in problematiche del genere.

Il primo adattatore che ho dato per certamente funzionante in realtà non lo è: ha dei limiti specifici proprio col 27 inch di Apple.

Quello che ho aggiunto anche in immagine sicuramente funziona. Questi sono i link ai due importatori italiani, con la differenza che Audiogamma pubblica le specifiche dei modello 400 (2560x1440 max) e 200 (1920x1200 max) ma non i prezzi, mentre HDTV Italy pubblica i prezzi ma i dati solo del 200 e non del 400 facendomi temere tempi lunghi per quel modello.

I prezzi sono comunque alti ed a te credo proprio convenga investire in una scheda più moderna. La compatibilità Open CL è importante per avere la capacità di calcolo "in eccesso" della GPU impiegabile al servizio di altri processi. Il futuro insomma, in ambito Apple.

Tu avessi avuto una NVIDIA GeForce 8800 GT o Quadro FX 4500 ricorrere all'adattatore sarebbe stato un risparmio, ma al confronto non è eccessivo nemmeno il prezzo di 449,00 €. sull'Apple Store per una ATI Radeon HD 5870, la cui compatibilità col tuo MacPro per qualcuno non è ancora del tutto confermata.

Ciao Sem.

Grazie anche ai tuoi input, sono entrato nell'ordine di idee di cambiare scheda. In realtà la mia è una NVIDIA GeForce 7300 GT, ma non credo cambi molto, visto che mi occorre una mini dp per il nuovo monitor. Navigando (molto) ho trovato conferma riguardo i dubbi sulla compatibilità della HD 5870, mentre pare che la 5770 funzioni bene sul mio mac (tra gli altri ATI Radeon HD 5770 su Mac Pro 2,1 Funziona!!!!!! - Italiamac Forum). Parlando di prestazioni, uso il Mac prevalentemente per render architettonici (C4D). Sai dirmi se questa scheda mi darebbe qualche miglioramento in velocità o, spendere per spendere, sarebbe meglio cercare un'altra soluzione?

M'ero ingannato perché hai scritto 2 uscite DVI dual link mentre la tua scheda ne ha una single-link. Comunque anche questa non è OpenGL, quindi ...

Non ho esperienza sufficiente per darti un giudizio, ma il semplice passare da 256 a 1024 MB di memoria credo dica abbastanza. La discussione che hai linkato poi mi sembra confermi l'adeguatezza ai tuoi bisogni.

Sullo spendere di più caschi male con me. Dipende da quanta produzione tu abbia, ovviamente, e di che tipo. Io mi sono "iniziato" coi tempi di render VGA fatti da un processore a 20 MHz ... biblici a dir poco. Però non ho mai inseguito né la velocità né la quantità ed a tutt'oggi quel che conta per me è la navigazione, nel solido 3D, lenta e senza pretese di fotorealismo spinto. Se serve tempo per un prodotto finale ci sono le notti, i weekend ed un altro Mac con cui far comunque tutto.

Già mi pare stratosferica la potenza del prossimo iMac che prenderò non appena avrà UBS3, mentre lato portatile medito di farmi bastare ancora per anni (finché regge) il vecchio MBP17 che ha (oltre allo schermo opaco) una NVIDIA GeForce 8600M GT 256. OpenGL però! (quella che cerco appunto di far dialogare col prossimo iMac, ma ho problemi perché quegli adattatori non sono Thunderbolt ready)

Scusa l'inutile sproloquio, buon acquisto e facci sapere (no pl. maiestatis :) ).

M'ero ingannato perché hai scritto 2 uscite DVI dual link mentre la tua scheda ne ha una single-link. Comunque anche questa non è OpenGL, quindi ...

Non ho esperienza sufficiente per darti un giudizio, ma il semplice passare da 256 a 1024 MB di memoria credo dica abbastanza. La discussione che hai linkato poi mi sembra confermi l'adeguatezza ai tuoi bisogni.

Sullo spendere di più caschi male con me. Dipende da quanta produzione tu abbia, ovviamente, e di che tipo. Io mi sono "iniziato" coi tempi di render VGA fatti da un processore a 20 MHz ... biblici a dir poco. Però non ho mai inseguito né la velocità né la quantità ed a tutt'oggi quel che conta per me è la navigazione, nel solido 3D, lenta e senza pretese di fotorealismo spinto. Se serve tempo per un prodotto finale ci sono le notti, i weekend ed un altro Mac con cui far comunque tutto.

Già mi pare stratosferica la potenza del prossimo iMac che prenderò non appena avrà UBS3, mentre lato portatile medito di farmi bastare ancora per anni (finché regge) il vecchio MBP17 che ha (oltre allo schermo opaco) una NVIDIA GeForce 8600M GT 256. OpenGL però! (quella che cerco appunto di far dialogare col prossimo iMac, ma ho problemi perché quegli adattatori non sono Thunderbolt ready)

Scusa l'inutile sproloquio, buon acquisto e facci sapere (no pl. maiestatis :) ).

Chiaccherata TUTT'ALTRO che inutile.

Non mancherò di riferire.

Grazie.

Ciao.

Walter

• 2 weeks later...

Chiaccherata TUTT'ALTRO che inutile.

Non mancherò di riferire.

Grazie.

Ciao.

Walter

Aggiornamento!

Installata scheda HD 5770, collegato Cinema Display 27": funziona tutto benissimo! Decisamente un altro lavorare!!!

Piccola nota (per chi fosse interessato alla questione ed un po' imbranato come me...): le istruzioni allegate alla scheda fanno riferimento ad un mac pro recente e la scheda logica del mio 2,1 è diversa da quella considerata. Mi riferisco in particolare ai connettori per l'alimentazione (necessaria per questa scheda, a differenza di quella originale), dopo aver perso un'ora a cercarne uno disponibile ne ho individuati due in alto a sinistra della scheda. Sono poco visibili e difficilmente raggiungibili, consiglio una torcia ed una piccola pinza per aiutarsi ad inserire lo spinotto per l'alimentazione della nuova scheda (spero di aver fatto la cosa giusta!?, ma pare che tutto funzioni, aspetto conferma da chi ne sa più di me).

Grazie per l'aiuto.

Saluti.

Walter