Recommended Posts

Come ho più volte detto non sono un esperto del settore quindi non so se questo nuovo FinalCut sia effettivamente una rivoluzione o una cacca.

Dico solo rispetto a quello che hai detto che non sarebbe possibile continuare ad avere i 10 utenti che ti fanno guadagnare 100 continuando ad offrire un prodotto come il "vecchio" FCP e i nuovi con FCX??

ma si appunto, quella frase non ha senso.

apple guadagnava 100 con 10 utenti, e con quei 100 uscivano fuori gran bei prodotti.

apple guadagna 100k con 10k di utenti? sempre quei 100 può destinare a quei gran bei prodotti. e i restanti 999.000 all'utenza di iphone, ipad, ios in generale.

non c'è davvero motivo di smantellare un settore che ha portato Apple dove è.

potrei capire se la clientela mancasse, ma dato che si fanno ancora film, album, si usano server e computer potenti per LAVORARE, la clientela e il mercato non dovrebbero scarseggiare.

non capisco davvero.

un'azienda enorme come la Apple ha la possibilità di portare avanti tutti i settori che desidera, in ambito elettronico/informatico. non c'è ragione di perdere clientela di proposito.

mah.

turbomaranza, nel tuo paragonare vai troppo all'ingrosso.

Apple è esattamente come Canon per quanto riguarda i computer.

Tu prendi in esame il software (2 e 1/2 di livello Pro, in tutto) e sarebbe come se Canon si mettesse a produrre un'alternativa a Photoshop e tu la giudicassi in toto per le vicissitudini di quello.

Questo è ciò che marmilli sta facendo. Scomoda l'epopea Apple (reinterpretando malamente IMHO) s'avvinghia all'onda montante delle proteste per FCPX per veicolare una contestazione contro gli sviluppatori di Logic che già si fatica a capire adesso, ma che proprio non si capiva dal papiro d'esordio.

... è proprio un thread "rottambolesco"

... non c'è davvero motivo di smantellare un settore che ha portato Apple dove è.

I numeri sono una cosa oggettiva ed anche in questo caso non andrebbero presi a casaccio.

L'utenza FC è stimata 20/30 mila unità, mentre per quella Logic ho letto cifre intorno ai 150 mila. Già stupisce che i tanti di Logic si sentano molto meno dei pochi di FC. Comunque si tratta di un fatturato di alcune centinaia di milioni spalmati su più anni, quindi al di là della precisione sempre di una fettina trasparente della torta del business Apple. Poi circola questo mantra che sarebbe questa l'utenza "pilastro" di Apple. Chi ha una spiegazione?

... è proprio un thread "rottambolesco"...

L'avrà pubblicato pure sulla bacheca del suo condominio...

O forse a scopo statistico, per stabilire se ci sono più boccaloni o fancazzisti logorroici qui anziché sull'altro Forum.

Già questo fatto è sufficiente per inquadrare l'intervento.

Mi pare sia chiaro l'intento, l'ho già dichiarato, edonistico, autopromozionale, provocatorio.

Ora emerge anche il modo, subdolo e maleducato.

Non vale neanche più la pena di continuare a fare ironia.

Se proprio non ne potete fare a meno, parlateci voi co 'sta gente, io abbandono il thread

turbomaranza, nel tuo paragonare vai troppo all'ingrosso.

Apple è esattamente come Canon per quanto riguarda i computer.

Tu prendi in esame il software (2 e 1/2 di livello Pro, in tutto) e sarebbe come se Canon si mettesse a produrre un'alternativa a Photoshop e tu la giudicassi in toto per le vicissitudini di quello.

Il tuo esempio con Canon non calza perchè utenti di Logic e FCP ci sono già da tempo.

FCP non è un prodotto nuovo mentre FCP X è software completamente riscritto e diverso Apple vuole spacciare per evoluzione di FCP. Insomma FCP X è un'altro prodotto che per quanto possa essere considerato innovativo non accontenta gran parte dei vecchi utenti.

Questo è ciò che marmilli sta facendo. Scomoda l'epopea Apple (reinterpretando malamente IMHO) s'avvinghia all'onda montante delle proteste per FCPX per veicolare una contestazione contro gli sviluppatori di Logic che già si fatica a capire adesso, ma che proprio non si capiva dal papiro d'esordio.

Non è una contestazione contro gli sviluppatori di Logic ma semmai contro la gestione degli stessi da parte di Apple. Ma a parte le tue conclusioni (che poi per carità, ognuno è libero di avere la propria opinione) credo di aver scritto tante verità e pochi pareri IMHO. Tutto questo articolo magari può servire a qualcuno per decidere se comprare Logic o Protools, Premiere o FCP.

... è proprio un thread "rottambolesco"

Infatti, credo abbia preso una brutta piega, viziato da poco confronto e molta prepotenza.

I numeri sono una cosa oggettiva ed anche in questo caso non andrebbero presi a casaccio.

L'utenza FC è stimata 20/30 mila unità, mentre per quella Logic ho letto cifre intorno ai 150 mila. Già stupisce che i tanti di Logic si sentano molto meno dei pochi di FC. Comunque si tratta di un fatturato di alcune centinaia di milioni spalmati su più anni, quindi al di là della precisione sempre di una fettina trasparente della torta del business Apple. Poi circola questo mantra che sarebbe questa l'utenza "pilastro" di Apple. Chi ha una spiegazione?

Per certo ti dico che al momento dell'acquisizione di emagic gli utenti erano 140.000 utenti mac e 70.000 win. I numeri ora credo siano ben al di sopra di quelli che hai riportato tu. Chi ha scritto che l'utenza pro è il pilastro di Apple? Mi sembra di aver scritto l'opposto. Ho solo detto che l'ha trainata negli anni bui... e qui non parlavo di utenti logic o fcp. Quindi la spiegazione te la do io...

gli utenti pro in generale sono quelli che compravano macchine costosissime e costituivano il fatturato più alto di Apple per target.

...'sta gente...mah!

sentirò la tua mancanza faxus

Che io abbandoni la discussione non significa che non controlli quanta arroganza riesci ad esprimere, oltre la maleducazione.

Difficile, inoltre, che tu riesca a sentire mancanze, visto che non riesci a renderti conto di mancanze ancor più evidenti.

Vai a fare il troll da altre parti

...

pochi giorni fa qualcuno ha cercato di convincermi che con garageband,dato che è più semplice,si ottengono risultati addirittura MIGLIORI che con logic...

..

non ne varrebbe la pena, ma dato che sono io quello che ha cercato di convincerti eccetera, vorresti essere così cortese da rimandare alla discussione cui fai riferimento, in modo tale che gli altri utenti possano farsi un'idea? insomma, forse potrebbe aiutare a capire quanto tu sia attendibile nelle tue affermazioni...

Il tuo esempio con Canon non calza perchè utenti di Logic e FCP ci sono già da tempo.

FCP non è un prodotto nuovo mentre FCP X è software completamente riscritto e diverso Apple vuole spacciare per evoluzione di FCP. Insomma FCP X è un'altro prodotto che per quanto possa essere considerato innovativo non accontenta gran parte dei vecchi utenti.

Vedo che preferisci ancora cavalcare il "filone insurrezionalista" FC rispetto a Logic (perché?) ma per quel che ne so FCPX ha un'unica vera mancanza che è una scelta: la cessazione del supporto allo storage video che però è già compensata dai prodotti AJA (http://www.aja.com/pdf/FCP_X_and_AJA.pdf pag.19: Part IV: Exporting from Final Cut Pro X and using AJA VTR Xchange to Edit to Tape).

Nel giro di pochi giorni dal rilascio Apple (non i giornalisti che criticano e quelli che rispondono ed i blogger ecc.) ha dichiarato "ad altissima priorità" sviluppare l'acquisizione multicamera (comunque già ora realizzabile con una soluzione di ripiego) e che reintrodurrà nativamente le funzionalità audio multitraccia (disponibili per ora tramite Automatic Duck Pro Export 5). Per il supporto all'editing video sempre AJA ed ora anche Black Magik forniscono i drive in Beta per le loro schede.

Il supporto correzione colore di FCPX è migliore di quello di FCP7, manca invece lo strumento più raffinato che nella suite è "Color".

Questo credo sia l'unico vero "buco" nel rilascio della nuova versione.

Come però ti è stato risposto in quell'altro forum, esistono problemi di cambio dell'architettura AV dell'intero impianto OSX (qui ne hanno accennato kibiz e u.Go) e FC è stato totalmente costruito su QT. Perciò non credi che tocchi aspettare ancora un po' per poter trarre conclusioni così "definitive" come le tue?

Non è una contestazione contro gli sviluppatori di Logic ma semmai contro la gestione degli stessi da parte di Apple. Ma a parte le tue conclusioni (che poi per carità, ognuno è libero di avere la propria opinione) credo di aver scritto tante verità e pochi pareri IMHO. Tutto questo articolo magari può servire a qualcuno per decidere se comprare Logic o Protools, Premiere o FCP.

Pur essendo il tuo lavoro vedo ancora laconicità su Logic Pro. Personalmente prima di comperare un programma (leggasi: dedicare centinaia di ore al suo apprendimento pratico) mi procuro i manuali, me li studio e non do certo ascolto ai delusi grafomani dei forum. Se dai testi lo giudico non rispondente ai miei bisogni, 90/100 non lo sarebbe nemmeno in pratica.

Infatti, credo abbia preso una brutta piega, viziato da poco confronto e molta prepotenza.

Il poco confronto lo hai certamente generato tu postando un papiro ed eclissandoti per una settimana. Sembra ti sia pure perso gli apprezzamenti positivi raccolti dal tuo crossposting.

La prepotenza non la vedo, e nello specifico del "rottambolesco" è divertente ed istruttivo fare ricerche su errori che potrebbero superficialmente sembrare di battitura.

Per certo ti dico che al momento dell'acquisizione di emagic gli utenti erano 140.000 utenti mac e 70.000 win. I numeri ora credo siano ben al di sopra di quelli che hai riportato tu. Chi ha scritto che l'utenza pro è il pilastro di Apple? Mi sembra di aver scritto l'opposto. Ho solo detto che l'ha trainata negli anni bui... e qui non parlavo di utenti logic o fcp. Quindi la spiegazione te la do io...

gli utenti pro in generale sono quelli che compravano macchine costosissime e costituivano il fatturato più alto di Apple per target.

Non ho inteso essere preciso, e l'ho scritto, ma tu non leggi attentamente. Rispondevo (con quotatura evidente) alla frase: «... non c'è davvero motivo di smantellare un settore che ha portato Apple dove è.» scritta da theskyscared.

Fra quelli che hai correttamente individuati come "pro" di Apple qui ne hai trovato al minimo due esemplari pluri decennali, Faxus in primis e me, ma certo non siamo i soli.

Da "novizio", permettetemi una semplice riflessione.

Penso che Apple sia in continua evoluzione e che, nelle scelte delle innovazioni, subentrino moltissimi fattori. Un utente pro a mio parere ha sempre e comunque una visione limitata (oh, non vi offendete subito, non la prendete sul personale!!!), per cui legge i cambiamenti come miglioramenti o peggioramenti in funzione ANCHE di questa visione. Ciò non toglie che Apple compia alcune scelte sbagliate e limitanti per gli utenti pro, oppure scenda a certi compromessi.

Aggiungo che mi sembra un tantino esagerato, provocatorio e catastrofista il titolo del thread "addio apple pro" (oh, marmilli, non prendertela anche tu, è una mia impressione!!!), ma è bene porre in evidenza le difficoltà, le lacune ecc. che gli utenti pro Apple riscontrano durante il loro lavoro, portando tutto all'attenzione del support di Apple. E, nel caso di marmilli, informare Apple che come pro sei deluso (documentando il tutto) e che pertanto valuti di passare ad altro.

Come ho più volte detto non sono un esperto del settore quindi non so se questo nuovo FinalCut sia effettivamente una rivoluzione o una cacca.

Dico solo rispetto a quello che hai detto che non sarebbe possibile continuare ad avere i 10 utenti che ti fanno guadagnare 100 continuando ad offrire un prodotto come il "vecchio" FCP e i nuovi con FCX??

Gennaro, sicuramente sai meglio di me come i colletti bianchi siano alla continua ricerca di costi da esternalizzare, costi da levigare, mercati da acquisire, risorse da dirottare a questo piuttosto che l'altro progetto, o budget da spostare da una business unit all'altra.

Secondo te, questi preferiscono mantenere una discreta quantità di programmatori, con tutto il resto dell'infrastruttura che c'è dietro, con lo scopo di vendere a 10 o vendere a 10mln?

La risposta è semplicissima. ;)