Sign in to follow this  
Maurizio Tome

Come iniziare con Apple Remote Desktop

Recommended Posts

Sono alle prese con Apple Remote Desktop. Un mio conoscente dovrebbe mettere in comunicazione due mac tramite questo software che io non conosco per nulla. Ieri ho guardato un po' qua e la ma sinceramente non so come settare il programma che ha l'aiuto in linea e i manuali ma sono molto dispersivi e io non ho tutte le sere da dedicare a sto tizio. Mi potreste spiegare a grandi linee come devo fare per comandare in remoto un mac dal mac di casa? Tutti e due i mac hanno la linea adsl. Uno è un G5 e l'altro è un imac lampada.

Grazie

tiger 10.4.2 preferenze di sistema : condivisione : avvia remote desktop sul mac da controllare.

Sul mac che controlla installi un qualsiasi client vnc GRATIS o remote desktop (300 euri ma + veloce e versatile)

Metti l'indirizzo IP del mac da controllare in vnc client e sei pronto. Se il mac da comandare è dietro un router devi aprire sul router la porta 5900 e indirizzarla all'indirizzo ip del mac da comandare. In questo caso l'indirizzo IP DEVE essere fisso e non puoi usare il dhcp... spero di essere stato chiaro! :-)

Allora se ho capito bene faccio così:

sul G5 installo Remote desktop che tra l'altro è già installato

Sull'imac spunto solo la voce nelle preferenze di sistema pannello condivisione "Apple Remote desktop"

Poi sul G5 che controllerà l'imac apro Remote Desktop e li devo digitare l'indirizzo IP

Fino a qui c'ero anch'io ma dove devo mettere l'indirizzo IP all'interno di remote desktop?

Ci sono 4 opzioni:

Local Network

Network range

Network Address

File Import

Presumo sulla terza. Ci sono ancora un sacco di dubbi.

Qual'è l'indirizzo IP sull'imac da copiare dentro Remote Desktop? dove lo trovo scritto?

All'interno del pannello network immagino selezionando Ethernet integrata ma li ci sono due dati: indirizzo IP e indirizzo IPv6. quale metto?

l'indirizzo deve essere del tipo 00.00.00.00?

L'imac da controllare ha alice flat business con un modem fornito da Telecom, non penso abbia router.

Una volta inserito l'indirizzo IP cosa devo fare?

Grazie per le ulteriori delucidazioni

ragazzi ma posso collegare un pc win XP tramite apple remote desktop 3??

se installi un client VNC sul pc windoze dovresti poter raggiungere lo scopo. non ho mai provato personalmente con un pc win, ma se per esempio utilizzo Chicken of the VNC (sw pe il controllo remoto gratuito) sui mac con installato il client ARD 2.0, tutto funziona. questo vuole dire che i protocolli VNC dovrebbero essere ok. quindi allo stesso modo dovresti vedere e controllare un pc una volta installato il client VNC tipo Ultra VNC- (http://ultravnc.sourceforge.net/) per win XP.

facci sapere...

Se il mac da comandare è dietro un router devi aprire sul router la porta 5900 e indirizzarla all'indirizzo ip del mac da comandare. In questo caso l'indirizzo IP DEVE essere fisso e non puoi usare il dhcp... spero di essere stato chiaro! :-)

Che significa ciò? Potete spiegare questo passaggio?

Come si apre la porta?

non ci sono riuscito....ho installato chicken of vnc e apple remote su mac e realvnc su pc, ma non riesco a connetterli, anche se si vedono (i ping da entrambi le parti funzionano).....qualche suggerimento? grazie

non ci sono riuscito....ho installato chicken of vnc e apple remote su mac e realvnc su pc, ma non riesco a connetterli, anche se si vedono (i ping da entrambi le parti funzionano).....qualche suggerimento? grazie

non è che ci sia molto da fare: se il server è attivato e un eventuale firewall spento, basta che lanci il client vnc e inserisci l'ip del server

Sign in to follow this