Scelta tra mac pro early 2008 oppure nuovo imac 27"


Recommended Posts

Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro consiglio, lavoro in una tipografia dove prepariamo i file per la stampa ed al momento sto usando un mac pro3,1 early 2008 Intel xeon 8 core 2,8 Ghz con 8 gb di ram e un disco interno da 1 TB e sistema 10.5 (leopard), 1 super monitor eizo 24" e un secondo monitor da appoggio, la questione è questa:

prossimamente cambieranno 2 mac su 3 escludendo il mio che ovviamente è ancora buono ma causa crisi non potendo più permettersi i mac pro hanno optato per l'imac 27" i5 oppure i7 con minimo 8 GB di ram.

Per il mio mi hanno proposto di montargli un disco SSD da 128 GB o 250 GB per sistema operativo aggiornato ed applicazioni solamente dicendomi che diventerà fenomenale.

A questo punto potendo scegliere voi cosa mi consigliereste di fare tenere il mac pro con SSD o farmi dare il nuovo imac 27?

Ho dei dubbi riguardo alle prestazioni dell'imac ma son passati 3 anni dal mio mac pro e penso che siano comunque più veloci o sbaglio? Anche per la scheda grafica da 1 GB. mentre adesso ho la ati readon 2600 256 MB.

Poi un secondo dubbio riguarda il monitor lucido, che vedrei il riflesso di tutti i neon dietro alle mie spalle, però il 27" mi attira parecchio come dimensioni.

Attendo i vostri preziosi consigli, un ultima cosa se optate per l'imac mi consigliereste la configurazione? i5 o i7 e con quanta ram?

Grazie a tutti

Link to post
Share on other sites

Lo schermo di un iMac è quel che è, non è il top del gamut se ti serve precisione estrema nel tuo lavoro.

Pochi anni fa s'è sprecata una marea d'inchiostro digitale per scontrarsi sull'effetto specchio a proposito degli schermi dei portatili. Io, operando abbastanza spesso all'aperto, mi tengo stretto un MBP ancora "matte". Sull'argomento non si sente più un fiato, ma se la tua postazione è come la descrivi, purtroppo temo che potresti avere problemi veramente sensibili.

Finirai per dover acquistare una palpebra universale e ridurlo +o- così

Posted Image _ Posted Image

e magari non basterà.

Sempre io, col costo dell'SSD mi farei invece una scheda video nuova e soprattutto OpenCL.

Link to post
Share on other sites

iMac i5 con 8GB di ram andrà benissimo nel tuo caso.

A confronto della stessa velocità del tuo Pro, con quattro core veri con più reattività, non avrai nostalgie.

Il 27" ti migliorerà di molto lo svolgimento del lavoro e la comodità, apri due pagine A4 in coppia e ti rimane spazio per tutte le finestre di servizio

Link to post
Share on other sites

anche secondo me un 27" è molto più comodo. tuttavia il mac pro resta più prestante quindi terrei quello.

ora non so se i programmi che usi sfruttano la scheda video o no, ma nel caso in cui la sfruttassero allora anche secondo me dovresti metterci una nuova scheda video OpenCL.

altrimenti con un ssd il mac sarà parecchio velocizzato nell'apertura dei prog e in tutto quello che fa uso del disco.

ciao

Link to post
Share on other sites

io ho venduto l'imac proprio per il monitor lucido, se hai luci o finestre dietro la postazioni stai fresco e tieniti il 24" eizo che come resa è anni luce davanti agli schermi economici degli imac, anche dei 27".

vai di ssd e scheda video aggiornata e vedrai che quel macpro funzionerà egregiamente ancora per qualche anno, stiamo parlando pur sempre di un doppio xeon quadcore su, mica di un celeron.

Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le vostre risposte, come programmi uso tantissimo indesign, acrobat e photoshop, poi programmi della gestione del flusso di lavoro Heidelberg (cockpit). Il mio mac lo trovo abbastanza lento con la visualizzazione di grossi file vettoriali in acrobat.

Secondo voi quale scheda grafica mi consigliate? E con quanta spesa sistemerei il mac pro con SSD+scheda grafica e nuovo sistema operativo?

Ma veramente un mac pro del 2008 è ancora più veloce di un nuovo imac 2011?

Link to post
Share on other sites

Grazie mille sem,

scusa non avevo visto il link del primo post, il fatto è che non credo spenderanno altri 250 euro in più....

Comunque monitor a parte per quanto riguarda le prestazioni? Installerò sicuramente la CS 5.5 che provata sul mac pro nelle condizioni attuali non è un mostro di velocità anzi è molto lenta coma va sull'imac 27"? Poi sarà un mac di nuova generazione qundi girerà meglio anche Lion che ne dite?

Il lavoro che richiede più memoria nel mio caso è quello di esportare un pdf da indesign o peggio ancora un poscript da xpress di grossi volumi arrivando anche ad un peso di 20-30 GB. Non so se l'imac sostiene questa mole di lavoro... anche perché rimane acceso 10 ore al giorno attendo opinioni dai possessori

Grazie

Link to post
Share on other sites

Sicuramente l'iMac gestisce un simile flusso di lavoro, e meglio del tuo attuale MacPro, ma lo fa più perché ha una scheda video OpenCL con 1GB di memoria che perché ha un processore i5 o i7. Io infatti ti suggerivo di spendere il denaro (limitato) per cambiare la scheda video invece che per mettere un SSD. Per il tuo lavoro credo siano più utili sia la la capacità pura della GPU sia la sua architettura OpenCL che la fa lavorare in supporto alla CPU. A cosa serve un disco veloce se l'elaborazione a monte del suo impiego è lenta per limiti dell'elettronica e della memoria?

Riguardo lo schermo è importante la sua area, ma lo è anche la risoluzione. Qual'è quella del tuo attuale 24 inch rispetto ai 2560x1440 dell'iMac?

Link to post
Share on other sites

Con il 27" sto lavorando adesso ad un logo con clip a tre colori con Inkscape e Gimp, che equivalgono a Illustrator e Photoshop aperte insieme.

Le finestre aperte di servizio delle applicazioni trovano la loro posizione senza intralciare le finestre principali dei documenti aperti in lavorazione.

Ho sotto anche altre finestre aperte di altre applicazioni, Safari, Artisteer compilatore codice per siti, Cyberduck ftp, Fraise text editor, iTunes e qualche utility di sistema.

Dato che sono in fase di costruttivo il peso medio è circa 15MB, la resa sul 1.440x2.560 è eccellente ed i colori sul lucido reali e brillanti*.

Il tempo di trasformazione in cairo pdf 1.4 è di 3-4 secondi, quando muovo molti elementi in vettoriale ad ingrandimenti esagerati il trascinamento delle immagini a volte diventa scattoso.

L'impegno di ram dedicata ad applicazione attiva è intorno ai 1.5 GB e le ventole dell'HD si mantengono intorno ai 1.500-1.700 rpm.

(*) Io lavoro in un ambiente in cui la luce è solo quella dei monitor dei computer, con la luce del giorno schermata ed eventuali luci diffuse alle spalle e più basse dell'altezza dei monitor

Link to post
Share on other sites

beh, ma se il problema è il monitor comprati un monitor da affiancare al tuo e usalo come secondo schermo per appoggiare palette e cose simili mentre le cose principali e il soggetto del lavoro lo tieni nel monitor principale... ovviamente proprio perche servirebbe per appoggiare palette di basterebbe un monitor molto piu economico di quello che hai, e potresti pure cambiare la scheda video come suggerisce sem...

Non ho sottomano il primo post della discussione dove dici quanta ram hai ma per quello che ho letto quando si parlava di ram e di programmi a 64 bit mi è parso di capire che i sistemi a piu processori, come il tuo mac pro, hanno bisogno per lavorare a pieno regime di tipo 2gb di ram a core... quindi nel tuo caso almeno 16gb di ram... non so se sta cosa è vera, io non me ne intendo, ma l'ha scritto un utente affidabile del forum su un altro topic, mi pare anche motivando la cosa...

infine, 10 ore al giorno di lavoro non credo siano così tante per i processori... per quelli di un mac pro anzi sono assolutamente tranquille (sono processori da server) ma credo che anche per l imac non sia un gran problema questo tipo di carico... considera che chi lavora al 3d o al video lascia il computer acceso anche giorni di fila a renderizzare, esportare, ecc...

infine, parere personale e soggettivo del sottoscritto: per un uso professionale preferisco per i mac pro agli iMac che sono comunque gran macchine... penso anche che abbiano una durata maggiore nel tempo, anche grazie alla facilità con cui è possibile aggiornarli...

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now