Sign in to follow this  
lovelessester

Sfogo furto sda

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stasera voglio sfogarmi con voi.

Ho acquistato un iPhone 4 da un utente ebay molto disponibile, ha mandato il tutto per pacco celere 1 plus dandomi il numero di tracking, è arrivato in 24h. Oggi me l'hanno consegnato ed io ho subito firmato e preso il pacco senza guardare molto.

Apro, scatola, cavi.....MANCA L'IPHONE.

un colpo al cuore ovviamente.

guardo meglio la busta e noto che sul foglio mittente e timbri pacco celere 1 c'era un adesivo bianco che copriva essi e , sotto, un taglio da taglierino.

Inoltre, il peso dichiarato era 361gr e peso il tutto pesava 185gr.

FURTO CORRIERE sda. Non ho parole..

Come mi devo comportare ? il pacco era pacco celere 1 plus purtroppo non assicurato,maledizione.

Ho chiamato l'sda lamentandomi ma mi hanno detto di fare un reclamo alle poste. questa cosa mi sembra un pò inutile ma lo farò..

devo allegare denuncia dei carabinieri(che farò domani), foto del pacco (già fatte e stampate) e delega del mittente (già ottenuta anche quella)...

non spero in un rimborso ma ho speso 450€ e praticamente li ho buttati nel c****.

voi che dite di fare?

io ho la scatola (mi hanno lasciato quella..) e ho codice IMEI e serial number. domani chiamo la polizia postale e espongo la situazione, che mi pare più grave di un furto, sono proprio i corrieri o le poste... Voi come dite di procedere? consigli? Secondo voi otterrò qualcosa? Mio padre vuole fare anche una denuncia all'sda e lettera di diffida, è incazzatissimo e vuole portare la cosa in tribunale... ma per adesso cosa faccio? solo reclamo e provo a parlare con la polizia postale?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai tutto quello che è necessario, ma cerca di parlare con un responsabile sda magari del sito dal quale è partito il corriere per spiegare la situazione e la tua intenzione di andare fino in fondo anche magari in tribunale. Chi lo sa che non ti rimborsino direttamente loro. Comunque tramite codice spedizione LORO sanno chi ha avuto in mano il pacco e soprattutto tramite etichette applicate sopra puoi dimostrare che non sia partito già così. Forza, non farti il sangue amaro e porta avanti la cosa senza paura.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok.. a parte il rimborso e l'sda che domani richiamo e mando comunque il reclamo... secondo voi la polizia postale puo' rintracciare il cellulare tramite IMEI?

nn potrebbero farsi dare dalla apple il codice MEC e rintracciare in qualche modo dove si trova/chi ce l'ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto è che,purtroppo,tu non farai mai una causa all'sda o ancora peggio alle poste...perchè per 450 euro di valore vai a spendere migliaia e migliaia di euro di avvocato e spese varie...

loro lo sanno e quindi non credo che si faranno spaventare da una causa da 450 euro...puoi fare le denunce,quelle si,ma le cause no...o meglio,farle costa!

poi se hai in famiglia un avvocato che ti fa la causa a gratis allora spendi molto meno...ma non so se ne vale la pena comunque...contando che anche se sappiamo chi ha movimentato il pacco,di sicuro non è una persona sola,quindi se anche abbiamo 4 nomi,come fai a dire chi è stato dei 4?

è un casino...per fortuna è un caso raro,ma se succede c'è poco da fare...bisogna sempre guardare bene il pacco prima di firmare...poi,vabbè,se vuole il tipo ti apre il pacco,ti ruba l'iphone e poi ti rimette tutto in un nuovo pacco sigillato,quindi ti frega comunque...

io quando spedisco i miei oggetti o li ricevo mi faccio il segno della croce e prego...

è uno schifo,siamo in mano a dei possibili farbutti...poi vabbè,basta guardare chi guida i camion dei corrieri oggi...ci si fa subito un'idea della qualità e delle probabilità di successo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, domani vado a fare la denuncia, mando tutti i documenti per il reclamo (tempi minimi di risposta poste italiane 40 giorni.............) , no comment.

Poi provo a chiamare la direzione generale dell'sda lamentandomi e poi chiamo la polizia postale.. vediamo. ma non spero in niente.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni presente che per una cifra così ridotta (causa civile, non per il furto che è cosa penale) è competente il Giudice di Pace. Purtroppo la "cosca" degli avvocati, col "bordone" degli impiegati della procura, sostanzialmente ti impedisce di gestire la cosa personalmente anche se a stretti termini di legge il cittadino può compilare quanto necessario autonomamente. Quindi un avvocato serve, ma non può affatto eccedere nelle sue richieste trattandosi di Giudice di Pace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi mi rivolgo in tribunale al giudice di pace? adesso vedo e parlo con mio padre, voglio andare in fondo a questa cosa e basterebbe mostrare quella busta penso per avere ragione. è veramente vergognoso e almeno un rimborso lo ESIGO.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risposta della polizia postale "Noi ci occupiamo di stalking o di minacce di morte, non possiamo metterci dietro al cellulare rubato", NON E' UNA CONDIZIONE NORMALE di un normale rubare MA UNO DEI CORRIERI l'ha rubato. Nemmeno mi sono stati ad ascoltare.. non ho parole, uno puo' rubare le cose e nemmeno gli succede niente. qualcuno puo' dirmi come faccio a bloccare l'iphone tramite l'imei? considerando che però non c'era nessuna SIM dentro al cellulare.. vorrei che quel ******** non lo potesse piu usare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che se il venditore ha spedito il pacco tramite le poste e non direttamente con la sda, la rosa dei sospetti si allarga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lovelessester, queste sono cose spiacevolissime.

Si sa che fatte le dovute denunce e presentate le richieste di risarcimento (anche se con poche speranze), c'è poco da fare.

Quasi sempre la vita normale restituisce solo un'altra perdita di tempo e qualche piccola spesa in più.

Solo il caso che gli autori del furto agiscano metodicamente ed il danno complessivo cominci a farsi rilevante spingerà la polizia ad occuparsene.

E solo il caso che prendano subito i responsabili con ancora la refurtiva ti restituirebbe il tuo iPhone.

Quindi sarà meglio che tu ci metta una pietra sopra.

Almeno conserverai il buon umore.

Non che ci si debba assuefare a questo tipo di fatti e non prendere sempre adeguate misure.

Ma bisogna sempre circoscriverlo alla realtà, si tratta di un piccolo furto, purtroppo abbastanza comune, di oggetti affidati alla fiducia e alla cura di molte persone che li hanno nelle mani durante i trasporti.

È più la cultura generalizzata delle persone che fanno quel lavoro, che genera il fatto, che la mancata applicazione di misure di controllo.

Si può ovviare solo con spedizioni raccomandate o assicurate, ma si bene che costano e non sempre convengono per spedizioni di valore medio basso.

È una scelta, o paghi di più, o rischi di incorrere nella ricorrente e mal distribuita sfortuna nella vita

Share this post


Link to post
Share on other sites

vorrei che quel ******** non lo potesse piu usare.

Chiama Apple o falla chiamare dal venditore chiedendo di bloccare l'iPhone fornendo l'IMEI e il numero seriale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiama Apple o falla chiamare dal venditore chiedendo di bloccare l'iPhone fornendo l'IMEI e il numero seriale.

ho appena chiamato io apple..mi ha dato una mail a cui inviando copia della denuncia e imei dovrebbero bloccarlo entro pochi giorni. speriamo... SPERIAMO. non si puo' sbloccare più vero dopo? almeno quello st*** puo' buttare il telefono nel c****.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this