Sign in to follow this  
sem

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Recommended Posts

come ho già scritto sopra, credo che vada a piedi. o dentro al modem ci sono dei sorci che pedalano da mane a sera. colpa mia: ho un modem che risale al cambriano e che ha sempre funzionato bene...al ralenty...mi sa che devo farci un pensierino...forse due.

si ma il mio era IL NUOVO appena presentato...non era uscito da 3 anni...come se a natale presentassero il nuovo ipad...

figurati se non stavano già lavorando sui sandy bridge a natale...solo che oltre al processore ho anche 2 gb di ram in meno...altrochè se mi girano!!!e se lo sapevo non lo compravo di certo ma aspettavo fino a ieri!!! è assurdo che un modello duri 6 mesi...

gli altri mac li aggiornano più raramente...in più adesso il mio non vale più una cicca...quindi anche quando volessi sostituirlo ci prendo meno della metà del prezzo d'acquisto...

il tuo air è stato presentato a ottobre 2010 non Natale, quindi da ottobre a luglio fanno circa 9 mesi... un tempo più che onesto per la vita di un prodotto come "nuovo".

Ci sono Mac aggiornati con più frequenza... controla qui le medie:

Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone

Curiosa poi la storia dell'indicatore luminoso sotto il Dock.

Anche a me la lucina è rimasta lì sin dalla prima esecuzione di Lion e non ho ancora avuto la forza di spirito di levarla e affidarmi agli automatismi di osx, più che altro perché sono sicuro che saranno in pochi ad aver utilizzato le relative API nei propri programmi, mi sono ripromesso di levarla nei prossimi giorni, giusto per provare. :)

Comunque ho già notato i miglioramenti di Resume. La riapertura di un'applicazione è istantanea e ci si ritrova precisamente dove la si aveva lasciata, che sia un documento pages o una pagina su Safari.

Per ora c'è di buono che molte delle novità sono opzionali e volendo basta levarle, come AirDrop e specialmente All my Files. AirDrop come idea sarebbe anche comoda, ma curiosamente richiede che entrambe le macchine abbiano un finder aperto su AirDrop, altrimenti non si vedono. Insomma, se dobbiamo metterci d'accordo sul trasferimento di un file che senso ha? Credo sia un bug o una feature non completa.

La dashboard non mi è chiaro perché sia diventata uno space invece di una sovraimpressione ma anche lì si può rimettere tutto come al solito.

Altra differenza, prima si poteva lasciare la macchina una settimana senza backup prima che time machine esponesse il punto esclamativo, ora bastano 5 minuti, ho come l'impressione che sia dovuto agli snapshot temporanei di resume, versions e via dicendo.

L'unico sconforto è missioncontrol, tanto scenografico nel nome e nei modi quanto scomodo nell'utilizzo. Sono d'accordo che l'accoppiata spaces+exposé andava unificata, meno d'accordo sulla soluzione, sarebbe bastato poter spostare gli space come pare e piace.

Comunque ha perfettamente ragione la conclusione dell'articolo su Ars, quello che è stato definito su Lion a livello di API e automazione interne sarà un'evoluzione che richiederà anni, ma è proprio la chiusura di un'era. L'era degli OS "complessi", lato utente ovviamente, è giunta a capolinea, che piaccia o no.

il tuo air è stato presentato a ottobre 2010 non Natale, quindi da ottobre a luglio fanno circa 9 mesi... un tempo più che onesto per la vita di un prodotto come "nuovo".

Ci sono Mac aggiornati con più frequenza... controla qui le medie:

Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone

beh anche se la media degli altri fosse ogni 3 settimane non cambierebbe il mio stato d'animo...

piuttosto se fosse possibile fare upgrade hardware sarei meno deluso...ma oltretutto ti impediscono di espanderlo...quindi mi girano!

Ciao ragazzi,

vi dico la mia:

1) noto un leggero rallentamento nell'apertura del menù col tasto destro..prima con lo snow leopard il menù si apriva nell'istante stesso in cui battevo con due dita sul trackpad..adesso noto un lag di circa mezzo secondo..molto fastidioso..

2) le nuove gesture mi stanno facendo impazzire..alcune, nuove, le trovo molto utili altre invece peggiorate..prima con 4 dita in su vedevo la scrivania e con 4 dita verso il basso avevo l'exposè...adesso con 4 dita in su ho il mission control e per usare l'exposè devo abilitare la funzione con 3 dita + il pollice..l'exposè diviene inutile con questa versione di mac os (a mio avviso) in quanto viene rimpiazzato dal mission control ma in ogni caso non mi da una panoramica delle applicazioni ma soltanto di quella che sto usando (e a che serve?!)..inoltre trovo che la gesture per abilitarlo vada molto in conflitto con il lounchpad...

3) noto che il sistema viaggia a temperature più elevate rispetto a prima...in questo momento senza fare praticamente nulla se non scrivere e senza aver aperte applicazioni, ho una temperatura della cpu di circa 70°..prima nelle stesse condizioni non superavo i 60°..

4) c'è una gesture per aprire a tutto schermo le applicazioni? e quali di queste possono farlo??..io per il momento ho notato che solo safari può fare ciò..

5) sia google chrome che firefox non sono compatibili con le gesture di scorrimento tra le pagine

approposito..dimenticavo: ho un macbook pro 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo

in pratica la funzione più comoda del trackpad l'hanno tolta...e non si riesce a rimetterla dato che tra le preferenze non c'è...

bah...

per le prestazioni io forse ho notato un lieve rallentamento in accensione,ma per il resto mi sembra ok!!!

ah...adesso in accensione prima mi appare la vecchia schermata grigia con la mela,poi dopo qualche secondo il grigio cambia tonalità,carica ancora un secondo e poi appare il desktop...

quel cambio è orribile,sembra che prima si avvii snow leopard in background,poi gli va sopra lion e parte...non è fine!

Concordo. hanno eliminato la gesture più comoda e per ora la cosa non è modificabile tramite il pannello di controllo.

Un'altra gesture che ho trovato scomoda era lo "scorrimento naturale" delle pagine. Subito disabilitato per tornare allo scorrimento tradizionale. Non è così scontato che quel che va bene su iPad ed iPhone debba poi andar bene anche sul Mac, e alcune gesture lo dimostrano.

Anch'io ho disabilitato la nuova versione della Dashboard, quella con lo sfondo grigio, riportandola alla classica visualizzazione in sovraimpressione.

Per il rallentamento, in effetti anche a me capita praticamente solo all'avvio, per il resto funziona tutto come si deve.

Spero che esca subito una patch per la gesture di scorrimento pagine e foto, scorrere con le frecce per chi era abituato a farlo con un semplice movimento delle dita non è il massimo.

Ciao ragazzi,

vi dico la mia:

1) noto un leggero rallentamento nell'apertura del menù col tasto destro..prima con lo snow leopard il menù si apriva nell'istante stesso in cui battevo con due dita sul trackpad..adesso noto un lag di circa mezzo secondo..molto fastidioso..

2) le nuove gesture mi stanno facendo impazzire..alcune, nuove, le trovo molto utili altre invece peggiorate..prima con 4 dita in su vedevo la scrivania e con 4 dita verso il basso avevo l'exposè...adesso con 4 dita in su ho il mission control e per usare l'exposè devo abilitare la funzione con 3 dita + il pollice..l'exposè diviene inutile con questa versione di mac os (a mio avviso) in quanto viene rimpiazzato dal mission control ma in ogni caso non mi da una panoramica delle applicazioni ma soltanto di quella che sto usando (e a che serve?!)..inoltre trovo che la gesture per abilitarlo vada molto in conflitto con il lounchpad...

3) noto che il sistema viaggia a temperature più elevate rispetto a prima...in questo momento senza fare praticamente nulla se non scrivere e senza aver aperte applicazioni, ho una temperatura della cpu di circa 70°..prima nelle stesse condizioni non superavo i 60°..

4) c'è una gesture per aprire a tutto schermo le applicazioni? e quali di queste possono farlo??..io per il momento ho notato che solo safari può fare ciò..

5) sia google chrome che firefox non sono compatibili con le gesture di scorrimento tra le pagine

approposito..dimenticavo: ho un macbook pro 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo

Ciao:

1- personalmente ho notato un leggero rallentamento all'avvio del Mac ma non nell'apertura del menu del tasto secondario.

2- Anche per me alcune gesture sono peggiorate, altre addirittura scomaparse (lo scorrimento delle foto in iPhoto con due dita).

3- Non saprei, non ho verificato.

4- Non vorrei dire fesserie, ma da quello che ho potuto vedere non esiste una gesture per portare le app a tutto schermo. Se scopri come fare, fammi sapere.

5-In effetti per ora non sono compatibili con quelle gesture.

Il mio Mac è un MacBook Pro, i5

io, invece, resume l'ho subito disattivato: non esiste che l'applicazione riapra l'ultimo documento su cui ho lavorato. se l'ho chiuso un motivo ci sarà...non mi piace, soprattutto con Safari...ma il mondo è bello perché è vario. Spaces: ho trovato il magnifico modo per spostare un'applicazione o una finestra da uno spazio all'altro: tasto opzione: compaiono le croci: portare in primo piano lo spazio dove si vuole spostare l'applicazione; chiudere lo spazio dove si trova e, magia, l'applicazione si sposta nello spazio in primo piano. geniale, visto che prima bastava far comparire la finestra con tutti gli spaces e spostare tutto dove ti pareva...sob! sul MacPro lavoro quasi sempre mettendo su una sorta di catena di montaggio e mette in fila le applicazioni in modo tale che si "passino il lavoro"; sono applicazioni che lavorano di default a tutto schermo e non mi capita spesso di dover cambiare di posto; quindi, non è una tragedia, ma una rottura che dovrò affrontare solo all'inizio del lavoro. fra l'altro, mi pare sia sparita anche la possibilità di assegnare ad un'applicazione uno space fisso...accidenti! non ho provato a verificare come si comporta la finestra del finder con Mission Control; prima, se si lasciava inavvertitamente aperta una finestra del finder in uno space, quando si richiamava il finder da un altro space...swish! ti ritrovavi nello space dove era già aperta...CONDIVISIONE SCHERMO! questa sì che va alla grande! sto scrivendo dall'iMac sul MacPro...nessun inciampo, nessun ritardo...mi piace. come continua a piacermi il micione.

beh anche se la media degli altri fosse ogni 3 settimane non cambierebbe il mio stato d'animo...

piuttosto se fosse possibile fare upgrade hardware sarei meno deluso...ma oltretutto ti impediscono di espanderlo...quindi mi girano!

Non so da quanti anni compri computer, soprattutto portatili, e da quanto tempo bazzichi il mondo Apple... ma pensare di avere un computer "aggiornato" o "nuovo" per più di 3 mesi è già utopistico...

Nel mondo PC escono nuove versioni a ritmo molto più serrato e nel mondo Apple la media è proprio tra i 7 e 9 mesi.

Poi stiamo parlando di portatili, computer chiusi per definizione... a parte i "portatili" alti 4-5 cm, francamente non ho mai visto PC portatili espandibili (a parte ram e hd) e addirittura non credo ve ne siano proprio nel settore del MacBook Air.

i.... fra l'altro, mi pare sia sparita anche la possibilità di assegnare ad un'applicazione uno space fisso...accidenti! non ho provato a verificare come si comporta la finestra del finder con Mission Control; prima, se si lasciava inavvertitamente aperta una finestra del finder in uno space, quando si richiamava il finder da un altro space...swish! ti ritrovavi nello space dove era già aperta....

trovata la soluzione per assegnare ad un'applicazione uno space fisso (è comunque assai più macchinoso rispetto a SL):

Lion: Assigning Apps to All Desktops in Mission Control - MacRumors.com

la finestra del finder, invece, continua a comportarsi alla vecchia maniera, a meno che non si aprano tante finestre del finder quanti sono gli spaces, si attivi MissionControl, si metta una finestra in ogni space, si ridimensioni nel Dock, pronta ad essere richiamata all'occorrenza...anche qui c'è la fregatura, perché se si richiama la finestra sbagliata, ecco che ci si sposta in un altro desktop. ahi!

... 1) noto un leggero rallentamento nell'apertura del menù col tasto destro...

2) le nuove gesture mi stanno facendo impazzire...

3) noto che il sistema viaggia a temperature più elevate rispetto a prima...

5) sia google chrome che firefox non sono compatibili con le gesture di scorrimento tra le pagine...

1 - Non ci sono rallentamenti, anzi trovo tutto più reattivo di prima.

Forse un tuo problema specifico, molto probabile che tu abbia installato Windows o altri OS tramite un virtualizzatore altro di simile o suite complesse non Apple.

In genere queste installazioni intasano la funzione del menù contestuale e hai bisogno di sveltirlo, ricostruendo il DataBaseLaunchService.

Usa Terminale:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/\LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill\-r -domain local -domain system -domain user

2 - Forse non ho fatto nessuna fatica perché da tempo usavo in modo esteso le MagicPreferences.

Mi ci è voluto un mese ad abituarmi, ma adesso trovo tutto migliorato nella velocità e comodità

3 - Vero, ho riprodotto grossolanamente una situazione di pagine pesanti in Safari in cui Snow Leopard portava la temperatura intorno ai 55-56° e con l'intervento delle ventole dell'HD e della cpu veniva ripristinata in un minuto circa.

Con Lion ho avuto l'exploit di 65°, mai registrato con SL, con le dette ventole a rotazione di circa 1000 rpm superiore a prima per oltre due minuti.

Ma il tuo caso è particolare, darei un'occhiata ai processi attivi per vedere se ti indicano stati anomali di impegno nelle applicazioni o servizi.

Quasi sicuramente dovrai risolvere un conflitto o sistemare alcune librerie disordinate

4/5 - È un problema che risolveranno nelle prossime release se lo ritengono fattibile e se lo riterranno conveniente.

Con Opera non ci sono problemi nelle gesture, erano abilitate già da qualche mese in anticipo su Safari e Lion