Sign in to follow this  
sem

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Recommended Posts

Ho letto tutti i post di questo thread interessantissimo e credo che, al momento, la soluzione migliore per me, sia studiarmi nuovamente il podcast WWDC di San Francisco tanto per arrivare preparato all'installazione del Leone....certo la frenesia nell'acquistarlo è ingestibile...complimenti a tutti per la chiarezza e precisione dei consigli.

... ma è proprio la chiusura di un'era. L'era degli OS "complessi", lato utente ovviamente, è giunta a capolinea, che piaccia o no.

...la finestra del finder, invece, continua a comportarsi alla vecchia maniera, a meno che non si aprano tante finestre del finder quanti sono gli spaces, si attivi MissionControl, si metta una finestra in ogni space, si ridimensioni nel Dock, pronta ad essere richiamata all'occorrenza...anche qui c'è la fregatura, perché se si richiama la finestra sbagliata, ecco che ci si sposta in un altro desktop. ahi!

Infatti l'uso da parte dell'utente comune risulta sempre migliorato e senza cura dei problemi a carico del sistema perché la gui si occupa di tutto.

Per chi ne fa un uso complesso resta tutto come prima, a maggiori possibilità corrisponde un maggiore impegno

1 - Non ci sono rallentamenti, anzi trovo tutto più reattivo di prima.

Forse un tuo problema specifico, molto probabile che tu abbia installato Windows o altri OS tramite un virtualizzatore altro di simile o suite complesse non Apple.

In genere queste installazioni intasano la funzione del menù contestuale e hai bisogno di sveltirlo, ricostruendo il DataBaseLaunchService.

Usa Terminale:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/\LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill\-r -domain local -domain system -domain user

Ho copiato ed incollato nel terminale il codice ma nulla è cambiato..

Premetto che ho parallel desktop installato...e lo avevo su sl..nn so se può influire sul rallentamento..

2 - Forse non ho fatto nessuna fatica perché da tempo usavo in modo esteso le MagicPreferences.

Mi ci è voluto un mese ad abituarmi, ma adesso trovo tutto migliorato nella velocità e comodità

Lo uso anche io soprattutto per il magic mouse..ma sto aspettando l'aggiornamento del programma con le nuove gesture del lion

3 - ...darei un'occhiata ai processi attivi per vedere se ti indicano stati anomali di impegno nelle applicazioni o servizi.

Quasi sicuramente dovrai risolvere un conflitto o sistemare alcune librerie disordinate

ho controllato le attività e non c'era nulla di anomalo..ho fatto anche una verifica del disco ed una verifica dei permessi..sembra tutto ok..

forse è arrivato il momento di ripartire da 0..formattare ed installare tutto da capo..quando ho acquistato il mac (feb.09) avevo il leopard montato..ho aggiornato a snow leopard poi..e adesso a lion.. :)

che dici è forse il caso di ripristinare tutto?

Ho utilizzato le cinque licenze di App Store per istallare Lion sui cinque Mac di famiglia. Nessun problema, ma ci ho messo un giorno e mezzo.

Sono imbottiti di RAM oltre il consentito e quindi tutto sembra velocissimo.

L' iMac i3, che andava in freeze con i 16 GB, ora li regge.

Programmi: ho dovuto eliminare il vecchio OCR, NTFS-3G (inutile) e qualche minuzia non più supportata.

Aggiornato, tra gli altri, anche VirtualBox e l'ho assegnato ad una scrivania tutta sua; anche Seven, virtualizzato su disco esterno, viaggia regolarmente; il disco NTFS su cui risiede è ricomparso dopo l'eliminazione di NTFS-3G . Una volta assegnati i desktop è ancora possibile spostarsi da uno all'altro con cmd+ le frecce.

Safari: una seccatura le Estensioni che chiedono di essere settate dopo i ripristini e le riaccensioni.

Sto studiando e scoprendo, per ora sono molto soddisfatto.

Aggiornato anche il MacPro.

VMWare e relative virtual funzionano perfettamente, Netbeans e SQL Developer hanno solo chiesto di installare la JRE, tutto compila, Java EE compreso, niente anomalie per ora.

Non ho testato ancora la partizione BootCamp da dentro VMWare.

io, invece, resume l'ho subito disattivato: non esiste che l'applicazione riapra l'ultimo documento su cui ho lavorato. se l'ho chiuso un motivo ci sarà...non mi piace, soprattutto con Safari...ma il mondo è bello perché è vario. Spaces: ho trovato il magnifico modo per spostare un'applicazione o una finestra da uno spazio all'altro: tasto opzione: compaiono le croci: portare in primo piano lo spazio dove si vuole spostare l'applicazione; chiudere lo spazio dove si trova e, magia, l'applicazione si sposta nello spazio in primo piano. geniale, visto che prima bastava far comparire la finestra con tutti gli spaces e spostare tutto dove ti pareva...sob! sul MacPro lavoro quasi sempre mettendo su una sorta di catena di montaggio e mette in fila le applicazioni in modo tale che si "passino il lavoro"; sono applicazioni che lavorano di default a tutto schermo e non mi capita spesso di dover cambiare di posto; quindi, non è una tragedia, ma una rottura che dovrò affrontare solo all'inizio del lavoro. fra l'altro, mi pare sia sparita anche la possibilità di assegnare ad un'applicazione uno space fisso...accidenti! non ho provato a verificare come si comporta la finestra del finder con Mission Control; prima, se si lasciava inavvertitamente aperta una finestra del finder in uno space, quando si richiamava il finder da un altro space...swish! ti ritrovavi nello space dove era già aperta...CONDIVISIONE SCHERMO! questa sì che va alla grande! sto scrivendo dall'iMac sul MacPro...nessun inciampo, nessun ritardo...mi piace. come continua a piacermi il micione.

Ciao REnato, puoi gentilmente dirmi da dove hai disattivato Resumè?

Grazie

Ciao REnato, puoi gentilmente dirmi da dove hai disattivato Resumè?

Grazie

Preferenze di sistema-Generali. togli la spunta da "Ripristina le finestre quando le chiudo..."

... forse è arrivato il momento di ripartire da 0..formattare ed installare tutto da capo..quando ho acquistato il mac (feb.09) avevo il leopard montato..ho aggiornato a snow leopard poi..e adesso a lion.. :)

che dici è forse il caso di ripristinare tutto?

In teoria no, non sono sistemi come altri che soffrono di accumulo di scorie.

Però l'occasione, soprattutto se tutto non fila in modo perfetto, sarebbe buona.

Se il comando per ricostruire il database di Launch non ha migliorato la situazione,vuol dire che molti percorsi sono di fatto diventati tortuosi e troppi elementi ormai inutili vengono catalogati senza motivo

---

Edit: il comando di Terminale serbalo, nel caso reinstalli e di seguito anche Parallels, tornerà comunque utile

Ciao di nuovo. Domanda stupida: si parlava delle "versioni" per il salvataggio automatico dei fogli di lavoro con un sistema simile all'interfaccia di time machine, ma, sono stupido io o non riesco a trovare il modo di attivare il servizio. Per lo meno, lavorando con pages e pure con text edit non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie,

Mat