Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

sem
 Share

Recommended Posts

... mi spiego meglio: con resume attivato, quando avvio il mac si aprono i programmi che avevo nella sessione precedente ed in più su safari si aprono anche le pagine che erano attive precedentemente..ma con resume disattivato si aprono comunque i programmi che precedentemente erano attivi..l'unica differenza è che safari nn ripristina le vecchie pagine ma mostra la schermata dei top site..

capito adesso?

ora, hai una soluzione?...

Non capisco che cosa ci trovi di strano.

Se non vuoi che accendendo il Mac ritrovi le applicazioni che avevi aperte al momento dello spegnimento, chiudile prima di spegnere

• Replies 324
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non vuoi che accendendo il Mac ritrovi le applicazioni che avevi aperte al momento dello spegnimento, chiudile prima di spegnere

-.-' le chiudo...solo che quando riaccendo si riaprono..ed ho il resume disabilitato...

Beh si certo.

Ma una opzione per questo non sarebbe una cosa migliore?

Magari preimpostata in riattiva tutto quello che era attivo nell'ultimo mese fintanto che c'è memoria libera...

Io ho sempre amato la funzionalità di spengo il computer e lui (non io) si preoccupa di chiudere finestre e programmi per me

... ma erano altri tempi

sono d'accordo; ma, in quel caso, soltanto i curiosi avrebbero messo la spunta, tanto per vedere di nascosto l'effetto che avrebbe fatto...

ancora sulle lettere accentate; credo che quelli di NeoOffice dovranno correggere qualcosina, perché, anziché accentare la lettera che già si è inserita, ne affianca un'altra accentata...

Cioè, quello che voglio dire, è che il circo del launchpad, il mezzo giga di ram che mediamente mi mangia in più, l'impossibilità di fare cose che prima si facevano, e l'obbligo di subirne altre non scelte, fa perdere quella che deve essere la base di un SO, la neutralità.

Ergo

attendo ancora qualche momento per verificare che tipo di upgrade propongono, poi ritorno a snow.

Ma, per favore, non diciamo che è il miglior SO mai esistito, concettualmente è Vista concepito in maniera signorile.

(E per fortuna che l'installazione è andata bene)

In maniera signorile, esatto. Lion è disponibile dal 20 luglio e io il 25, dopo 5 giorni ho provveduto a tornare veloce indietro. In breve, effettuato il prudente backup, fatto un po' di "pulizia" (cestino, download, cache varie, ecc) e riparato permessi, installo Lion per scoprire che:

- nonostante sulle preferenze, circa il trackpad sia indicato che il passaggio tra applicazioni a tutto video avvenga con lo swipe a tre dita, lo effettua anche con quattro dita e così non è più possibile effettuare il back / next sui vari browser che era *immensamente* comodo

- all'accensione ovvero allo spegnimento impiega un tempo incommensurabile

- alcune applicazioni, mica poche (cfr: Mac OS X Lion Application Compatibility - RoaringApps) non funzionano a dovere (una per tutte Photoshop CS4 !)

- alcune chiavette USB di dimensioni notevoli (non tutte e dunque non si capisce il criterio) non vengono riconosciute per un problema NTFS

- alcune chiavette USB/Modem non funzionano più

- Launchpad in realtà serve a nulla perché tra aprire launchpad e cercare l'applicazione, si fa prima a trovarla in ordine alfabetico dal finder

- Mission Control non fa vedere le finestre ridotte a icona come faceva exposé (perché poi?)

- nel finder "spariscono" i device esterni e anche l'HD principale (affannosa ricerca per ritrovarli...)

- spesso il computer si blocca in stand-by: non c'è verso di farlo "rivivere" premendo qua e là... Sino a spegnerlo

Adesso ho capito perché in America hanno iniziato a chiamarlo Lion-Vista... Però, che delusione.

... credo che quelli di NeoOffice dovranno ...

A te la stelletta (su Macity simbolica) della soluzione al problema.

NeoOffice mi aveva rotto, OpenOffice stava prendendo una brutta china, adesso uso Libre Office (l'icona più brutta di tutta la storia dei desktop).

Funziona strabene e sono felice

... adesso uso Libre Office (l'icona più brutta di tutta la storia dei desktop).

Funziona strabene e sono felice

scaricato...anche se non so perché, dato che usavo pochissimo anche NeoOffice. forse perché ero curioso di vedere l'icona; è di una bruttezza unica. in compenso, se tengo premuto "a", mi spara un'infinità di "a". per accentarle devo far comparire la finestra dei caratteri speciali.

ad ogni modo, adesso devo risolvere un problema: lavoro con due OS, perché Apple mi impedisce di usare quei software che, in piena coscienza e (forse) possesso delle mie residue facoltà mentali, ho deciso di non aggiornare quando era il momento. ho fatto i conti della serva, dal primo acquisto, successivi upgrades e plug ins assortiti, solo di CS, FCS e Logic Studio, sono 10.000 euro, arrotondati per difetto...accidenti! poi ci sono quelli sulla cui compatibilità non si sa nulla...a spandere sono altri 5.000 euro e rotti. non è detto che non siano compatibili, ma non voglio essere io il primo a provare. ci ho pensato su e sono pervenuto a questa conclusione: avevo due alternative. Mettermi a piangere e rotolarmi per terra (cosa sconsigliata, data la situazione) o installare il nuovo OS su una nuova partizione. avrei anche potuto provare con qualche rito woodoo ai danni di Apple, per lo sgarbo che mi stava facendo: ma non mi pareva il caso; dato che certe robe vanno maneggiate con cura e può anche darsi che ti si ritorcano contro...

ad ogni modo, con i due OS che lavorano in contemporanea sulla stessa macchina, ho potuto constatare che la temperatura si alza di ben 2°, di RAM ne risparmio circa 1GB (910 mb per la precisione), tutto si apre a razzo; nessuna periferica, dall'antidiluviano scanner alla base airport (ho ancora il modello look Ultimatum alla Terra) si è messa a fare le bizze; persino le pendrive di mia moglie (ma dove le compra?) sono state riconosciute senza problemi...la Intuos3 vecchia di sette anni idem...e la stampante. il modem che ha assistito alla nascita delle prime forme di vita sul pianeta Terra non ha fatto un frizzo. Safari e Mail si aprono a razzo, così pure le poche applicazioni che si aprono al login (le stesse su entrambe le partizioni); e le finestre del Finder e di PathFinder volano..-sebbene ci sia LaunchPad, riesco ancora a lanciare le applicazioni usando le vecchie modalità...Motion 5 su Lion si apre nella metà del tempo che impiega con SL...

ogni volta che, per lavorare sul serio, devo andare sulla partizione con SL, mi comincia a girare il girabile, perché penso sempre a quanto caz-o gli ci voglia a fare questo o quello...

faxus, me lo sai dire dove sbaglio?

Adesso ho capito perché in America hanno iniziato a chiamarlo Lion-Vista... Però, che delusione.

Non ho letto tutta la discussione, ma ho un atroce sospetto: negli ultimi 6 anni ho utilizzato (su diverse macchine ed in tempi diversi) tutte le major releases di OSX da 10.2 a 10.7 Sembra che le versioni "dispari" funzionano sempre peggio delle precedenti versioni pari, o al massimo non portano novità significative es 10.2 vs 10.3 10.4 vs 10.5 e 10.6 vs 10.7

Devo dire che con il passare dei giorni i rallentamenti (leggeri) che avevo notato nell'apertura di alcune App, o in accensione, sono praticamente scomparsi.

Continuo però ad avere il problema della correzione ortografica. Pur disabilitandola dal menu del testo nel pannello delle preferenze di sistema, continua a modificarmi il testo con l'odioso effetto correzione di iPhone (dove l'ho prontamente disabilitato) e iPad.

Ho provato con il comando in terminale, ma non ha funzionato. Probabilmente perchè sono una pippa e non so usare terminale.