Sign in to follow this  
sem

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Recommended Posts

Scusatemi, ma una volta installato Lion dove si trova l'installer del sistema operativo, per poterlo copiare, ad esempio, su una chiavetta?

Tra gli articoli di Macity è spiegato come fare. Credo che Sem abbia postato il link qualche messaggio fa...

Quakche pagina indietro ho riassunto come ho impostato i miei spazi di lavoro. Vedi se ti può essere d'aiuto.

In sostanza il mio scopo primario era quello di avere un computer perfettamente funzionante anche in caso di grave problema all'OS o alla partizione d'avvio. Per cui ho cominciato ad archiviare tutto il lavoro (i vari passi compiuti e da "fissare") nella partizione non d'avvio e sulla quale tengo il "penultimo" SO con tutte le app installate.

Dovendo riavviare ho sì il sistema "vecchio", ma è immediatamente funzionante ed ho tutti i documenti accessibili (gli ultimissimi passi li recupero da Time Machine). Con le mie applicazioni non ho mai avuto problemi di incompatibilità all'ultimo aggiornamento, ma questo sistema lascia lo spazio sul disco d'avvio quasi completamente sgombro e la velocità è ottima mentre i file di swap possono crescere e posizionarsi dove vogliono. Ora non me ne curo più.

Serve? Come per le assicurazioni ... mai usato una sola volta!!!

... ma continuerò sempre così, ora sto disinstallando Tiger (Leopard l'ho adottato con 14 mesi di ritardo e l'ho abbandonato in una settimana) e penso proprio che aspetterò la chiavetta USB per installare Lion.

grazie, ma il mio problema è quello delle applicazioni. lo spazio è organizzato, ma è la prima volta che dovrò usare due OS e non vorrei spostare mezzo mondo e ritrovarmi con un mare di applicazioni che non funzionano. vorrei quindi testarle prima, avviando dalla partizione con Lion e andando a pescare nella partizione con SL; fare i test del caso e, se tutto va bene, spostare l'applicazione poi...ma mi sa che sto pensando una scemenza, cosa che non mi stupisce più di tanto...

grazie, ma il mio problema è quello delle applicazioni.

Entrambi i SO li ho con tutte le applicazioni installate. Io non toccherò una virgola della mia attuale partizione con Snow Leopard ed aggiornerò le Applicazioni che giravano su Tiger (li il salto è anche grande, ma è colpa di Leopard). E' l'unico modo per avere 2 SO perfettamente funzionanti e "ruota di scorta" l'uno dell'altro.

EDIT: naturalmente ho archiviato il file .zip di ogni applicazione e di ogni aggiornamento. Anche quelli Apple li scarico sempre dal sito e non uso Aggiornamento Software. Un solo download perché ho 2 computer e 4 partizioni d'avvio da tenere in ordine. Però questo lavoro diluito nel tempo pesa pochissimo ... intanto mi leggo Macity ed intervengo sul forum ;)

guarda, non so cosa si intenda per scattosità, ma ho un mb bianco un pelo inferiore e gira perfettamente... anzi, vanno anche meglio tutte quelle applicazioni che prima erano mattoni (vedi PS CS4)....

Ok, perfetto. Riferirò allora.. Grazie mille.

grazie, ma il mio problema è quello delle applicazioni. lo spazio è organizzato, ma è la prima volta che dovrò usare due OS e non vorrei spostare mezzo mondo e ritrovarmi con un mare di applicazioni che non funzionano. vorrei quindi testarle prima, avviando dalla partizione con Lion e andando a pescare nella partizione con SL; fare i test del caso e, se tutto va bene, spostare l'applicazione poi...ma mi sa che sto pensando una scemenza, cosa che non mi stupisce più di tanto...

un'alternativa che potrà essere fattibile è quella di virtualizzare una copia di SL. ;)

altra rogna...se avete in casa un nas o altri sistemi che usano AFP (tipo netatalk per linux) non ci sarà verso di collegarsi...a meno che non rilascino patch o nuovi firmware.

Posted Image

Io ho un dubbio che riguarda 2 novita' di oggi: Lion e MBA.

E' da un po' che pensavo di prendermi un MBA, ho atteso l'aggiornamento hardware e software e adesso sono pronto all'acquisto. Io solitamente faccio piazza pulita dell'hard drive non appena tiro fuori un PC dalla scatola e tanto piu' avrei intenzione di farlo col MBA, visto che 64 GB sono pochini.

Quindi mi piacerebbe installare un sistema fresco, senza iLife. Ho letto che con i nuovi hardware e' possibile installare Lion da internet premendo una combinazione di tasti all'avvio, quindi sembra che il mio dubbio sia risolto. Ma cosa succede se, per caso, dovessi aver bisogno di un software di iLife? Posso scaricarlo gratuitamente dall'AppStore?

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Mi fa piacere. In compenso è sparita BBC World dal canale 520 di Sky ed al suo posto ci ho trovato Tele San Marino.

OT

Qualcuno sa dov'è finita BBC World?

/OT

Ringrazio in anticipo, com'è d'uso nel 50% delle domande che aprono un thread in questo amato forum.

ciao a tutti, ho acquistato e scaricato l'installer di lion che è andato nella cartella applicazioni, ma dopo aver proseguito all'aggiornamento, a parte già un paio di panic in meno di 30 minuti, questi è sparito!!!!!!

se voglio salvarlo su un supporto dvd, come faccio a scaricarlo nuovamente dall'app store?

grazie

@ niosound: dovevi farlo prima. Come sempre per tutti gli "Aggiornamenti Software", terminata l'istallazione l'immagine disco viene cancellata.

Il file si può scaricare per 5 computer registrati allo stesso ID Apple dell'user.

@ EmaDaCuz: i nuovi Air vengono forniti di una chiavetta USB che dovrebbe sostituire in toto il vecchio DVD di ripristino. Nelle pagine precedenti ho publicato le immagini ed il link ad un articolo di Macity. Chiedi ad Apple se ci sono anche i file di iLife su quella chiavetta.

Però non capisco, puoi cestinare i file senza dover installare ex novo.

Informati sul funzionamento degli SSD, perché non credo abbiano gli stessi problemi di frammentazione degli HD, mentre hanno ancora qualche limite al numero di sovrascritture. Una inutile, e massiccia, la eviterei.

scaricato e installato senza problemi. adesso mi sta facendo 6 gb di backup ... mi chiedevo: ma l'immagine disco la salva da qualche parte? per quanto mi sforzi non la trovo ...