Sign in to follow this  
sem

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Recommended Posts

scaricato e installato senza problemi. adesso mi sta facendo 6 gb di backup ... mi chiedevo: ma l'immagine disco la salva da qualche parte? per quanto mi sforzi non la trovo ...

nemmeno io.

tutti a scrivere che salva una partizione nascosta.

eppure continuo a vedere le due partizioni da 799 per OSX e 199 per W7. visto che il download è di 3.45Gb mi sembra che all'appello manchi qualcosa.

Problema: Col magic mouse se ora si scorre con 2 dita verso sinistra mentre si utilizzano le finestre del finder, anziché passare alla pagina precedente, si sposta sulla dashboard... Qualcuno sa come si ripristina la vecchia funzione? Grazie!

Tornato tardissimo ho trovato il file sulla Scrivania, non nelle cartella Applicazioni, quindi ho pensato bene di installare senza fare una copia...

E vabbè ho trovato come fare per scaricare il file sulla chiavetta e come masterizzarlo in modo classico DVD d'installazione di OSX, domani lo faccio.

Una marea di cose nuove, subito capite ed un sacco su cui sto lavorando.

Ne elenco qualcuna a caso, le prime che ho risolto (banalmente, ma non sempre).

Se volete le posto tutte, ma ormai cominciano a circolare già sotto forma di FAQ dappertutto sul web.

- Navigazione nel'HD principale inibita, non trovo l'icona del volume principale nel Finder.

Soluzione: apro e preferenze del Finder scelgo di mostrare il disco, compare, lo clicco dentro mostra il volume principale e trascino la sua icona nelle finestra laterale del Finder e poi cancello l'icona dell'HD.

- Idem, icona Libreria dell'utente, Terminale:

chflags nohidden ~/Library
Ma se se fa un uso limitato, non permanente, si può vedere cliccando sul menù Vai del Finder, se si preme il tasto alt compare la libreria utente nel menù

- Scrolling inverso del mouse.

Preferenze di Sistema > Mouse

- Sostituire nome intero con il nome breve in Cambio Utente rapido.

Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi, clicca su Opzioni Login e scegli.

Vado a Dormire.

Pensierino della sera (diciamo notte fonda...):

Ma perché Admin non ha aperto tradizionalmente la discussione principale sul nuovo Mac OS?

E perché dello staff vedo solo Macteo che ha dato una sola risposta?

Bah, magari la spiegazione è banalissima...

Problema: Col magic mouse se ora si scorre con 2 dita verso sinistra mentre si utilizzano le finestre del finder, anziché passare alla pagina precedente, si sposta sulla dashboard... Qualcuno sa come si ripristina la vecchia funzione? Grazie!

Anche questo ho risolto, ma alla fine ho lasciato visto che lo scorrimento in navigazione era settato su Magic Preferences con due dita e ho preferito cambiare quello.

Preferenze di Sistema > Mouse (o TrackPad) > Altre Azioni

scusate, ieri stavo parlando con zio (ha ancora Leopard) del nuovo Lion... vorrebbe aggiornare, dite che succede qualcosa se gli aggiorno il MacBook pro col mio disco di Snow e poi lui si prende Lion? il mio problema sta nel fatto che Snow è acquistato per licenza singola, e non vorrei che poi gli saltassero fuori problemi...

Con Mail ho parecchi problemi con le mailbox (s)exchange. Sincronizzazione infinita e se si clicca altra mailbox, o preferenze, o qualsiasi altra cosa di quel coso bacato, mentre sta sincronizzando, l'applicazione va in crash, peccato perché l'interfaccia è diventata finalmente decente.

Sul look del calendario e del contact book stendo un velo pietoso, manca solo un teletubbie, ma almeno non hanno problemi con exchange.

Il finder per fortuna si può configurare più o meno come si vuole, All my Files non riesco ad usarlo, per non parlare dello spreco immane che fa della cpu, disabilitato nelle preferenze della sidebar e passa la paura.

L'interfaccia ha alti e bassi, le scrollbar che vanno via sono un'ottima idea per pulire lo schermo, la modalità fullscreen mi pare ridicola ed è una cosa che non ho mai usato su nessun s.o., non vedo perché proporla nel 2011. Comunque ora c'è tanto grigio in giro, è una sorta di osx morigerato, se poi come me usate il look graphite diventa tutto grigio. Per ora mi piace, non c'è niente che distrae. Però le gesture stanno diventando troppe...tot dita per missionthesedicks, altre tot dita per vedere le finestre dell'applicazione, altre per launchpad (già levato dal dock)

Tante altre cose come versions, airdrop, facetime e il nuovo filevault non le ho ancora provate.

Buongiorno a tutti.

Come molti qui ho passato la sera/notte con il nuovo arrivato...e non mi convince per niente.

Non so onestamente cosa mi aspettassi di preciso ma di sicuro non questo.

L'aspetto non è dei migliori, prima di tutti la barra laterale (no comment..."all my documents" ?????? ). iCal c'è bisogno di commentarlo?

Do ragione a LeoTM per quanto riguarda le gesture, non dovrebbe esserci bisogno di impararle a memoria per poter usufruire al meglio di un sistema operativo nel 2011, neanche fossimo dentro una macchina da Formula 1 !!! 30 anni fa bisognava imparare a memoria alcuni passaggi dei calcolatori a parete altrimenti non riuscivi neanche a fargli fare 2+2, ma oggi...

Java runtime mancante, ne vogliamo parlare? Non ho ancora capito perchè...

Big Problem (almeno per me): ho una chiavetta internet della Telsey Everyweb. La inserisco, Lion individua il modem tantè che compare l'icona sul desktop, clicco sull'applicazione e ... "Please connect your USB modem to your Mac, and launch this application again" ; in sostanza riconosce che gli inserito un modem ma non (forse) non sa come farlo partire...brutta storia per un sistema operativo nel 2011. Avrei capito se mi avesse detto che erano necessari i driver del produttore - che credo non usciranno mai, con Ubuntu sono fermi alla 9.04 - ma che un OS Apple nel 2011 non sia in grado di farla partire mi pare un pò accessivo, no?

Detto questo, aspetto ancora qualche giorno, vedo come va con la nuova bestiola di Cupertino ed eventualmente ritorno al più rassicurante Snow Leopard (Dio salvi Time Machine e gli HD esterni! ).

Buon giorno. Ho trovato questa piccola "guida" per riavere l'installer di Lion (per farne una copia su dvd come spiegava anche un articolato di Macity)che "scompare" subito dopo l'installazione. Il problema che mi pongo è che, come descritto, tenendo premuto il tasto alt durante tutte queste operazioni, si arriva fino a dover rimettere la password del proprio id Apple... e non ho voglia di provare a farlo per paura di dover pagare una nuova copia del sistema! Qualcuno ha provato...?

Bello, si possono avere wallpaper diversi per ogni space.

Sembra una cavolata ma a me piaSce, grande feature che mi mancava sin dai tempi del Sun CDE. :)

Volevo chieder, dato che non ne ho esperienza diretta, cosa succede alla partizione di Bootcamp con Windows quando si aggiorna a Lion? C'è modo di non far toccare all'installer quella partizione con Bootcamp? Oppure devo reinstallare tutto Windows da capo? Mi interessa solo perché ho i miei documenti bancari in Windows, in quanto il programma fornito è compatibile solo con Windows. Mi seccherebbe alquanto perdere tutto. Grazie.

Credo che, chiaramente, l'aggiornamento riguarderà solo Mac OS X.

Verranno sicuramente aggiornati i driver o altri software relativi a Bootcamp, ma la partizione in sè no.

Sto esplorando Lion, ci sono alcune cose davvero belle ma mi mancano alcune cosentine invece molto utili per velocizzare il lavoro.

Nel finder fino a ieri con Snow e con un macbookpro nuovo potevo zumare le icone con le due dita, con Lion mi zumma solo nelle applicazioni (safari, anteprima e altre), non c'è più la barra per ingrandire le icone senza andare nelle impostazioni vista e non ho trovato niente nell'aiuto per poter zumare le icone all'occorrenza e velocemente. Per il resto sul mio macbookpro nuovo va tutto bene.

Altra cosa, le icone nella barra laterale del finder non hanno più le icone personalizzate per ognuna ma le icone di sistema, così è molto triste. Nei prossimi giorni installo anche sull'imac e vedrò