Sign in to follow this  
sem

Lion è disponibile da oggi mercoledì 20 luglio

Recommended Posts

Ho provato con l'alt e funziona, l'applicazione la si può re-installare e sono (quasi) sicuro tu non debba più pagare; in teoria il sistema conserva memoria degli acquisti.

Ad onor del vero avevo già risolto il problema masterizzando un DVD con Lion come indicato qui --> Egg Freckles | Burning A Lion Boot Disc , funziona al 100%, ho provato subito, prima di installare il nuovo OS e il disco parte in autorun come il vecchio DVD di SL.

Confermo manca iSync e manca pure FrontRow.

Il messaggio sottointeso è "accattatevi un iPhone e pure un'AppleTV" :-)

eh già.

hanno annusato che molta gente usa il mini come mediacenter e hanno deciso di piallare il dvd pure da quelli, giusto nel caso qualcuno si permetta di comprare contenuti altrove. :)

Confermo manca iSync e manca pure FrontRow.

Il messaggio sottointeso è "accattatevi un iPhone e pure un'AppleTV" :-)

Ecco, ma per chi usa altri telefoni (io ho l'iPhone, ma col mio computer ci sincronizzo il Nokia della ragazza)???

Ho avuto un'esperienza travagliata. Il dato che può essere utile ad altri è questo: se si scarica Lion su una partizione (o su un disco) e si installa su un'altra partizione (o disco) l'installer non scompare e lo si può riutilizzare quanto si vuole.

Altro fatto è che: le due partizioni da cui sono partito e la loro somma sono restate identiche dopo l'installazione, quindi credo proprio che Lion non faccia partizioni di ripristino.

Dopo aver scaricato Lion dall'App Store ho individuato il file InstallESD.dmg in: Applicazioni -> Installa Mac OS X Lion -> (pacchetto) Contents -> SharedSupport. L'ho copiato sulla scrivania, quindi masterizzato e verificato. Tutto OK.

Felice che tutto fosse stato semplice e veloce (2 ore 1/2) ho finalmente cliccato Continua sulla finestra dell'installer. Arrivato alla selezione fra i dischi un messaggio mi informa che la partizione su cui sto lavorando non è formattata Mac OS esteso (journaled). Dovrei quindi riformattarla prima di installare, perdendo tutti i dati!

La cosa non torna perché ho due partizioni: una con Snow Leopard (e tutto quanto e con cui ho lavorato fino ad ieri) e l'altra, assolutamente formattata nello stesso modo, da quasi 4 anni funzionava benissimo con Tiger. Ieri l'avevo aggiornata a Snow Leopard (senza problemi) appunto per installarci Lion.

Ho provato di tutto con Utility Disco (attivazione journaling, riparazione permessi e verifiche disco) ma non ne ha voluto sapere di permettermi di usarla. Invece risultava sempre perfettamente idonea all'installazione l'altra partizione, con SL, che non intendevo affatto modificare.

Allora mi sono deciso a duplicare l'intera App Installa Mac OS X Lion dalla cartella Applicazioni della partizione "scorretta" alla cartella Applicazioni dell'atra partizione. Quindi ho chiuso l'installer con un po' d'ansia.

Quando ho riavviato dall'altra partizione, ho prima ripristinato la situazione trascinando l'icona col leone sul Dock e ... clic s'è avviata tranquillamente. Ha riconosciuto senza problemi l'altra partizione senza pretendere di riformattarla e quindi ha fatto un aggiornamento perfetto senza alcuna perdita di dati (solo il cambio del nome breve dell'user con quello del ID Apple).

In sostanza ora ho il file InstallESD.dmg sulla scrivania, la versione originale di Installa Mac OS X Lion nel Dock, un'altra versione nel Dock della partizione che intendo tenere ancora con Snow Leopard e persino una copia che avevo fatto su un disco esterno tanto per abbondare.

Ma non doveva scomparire tutto ad installazione finita?

Ho provato con l'alt e funziona, l'applicazione la si può re-installare e sono (quasi) sicuro tu non debba più pagare; in teoria il sistema conserva memoria degli acquisti.

Quel quasi sicuro riesci a farlo diventare sono sicuro...? :)

Ecco, ma per chi usa altri telefoni (io ho l'iPhone, ma col mio computer ci sincronizzo il Nokia della ragazza)???

Mi spiace, opzione non contemplata da Apple. :-P

In linea di principio dovrebbe essere la casa costruttrice del cellulare a fornire il software di sincronizzazione. Però quella funzionalità c'era da molti anni, il toglierla è stupido da un certo punto di vista (perché comunque crei un disagio ad un tuo cliente).

Ad ogni modo da fine anno Nokia passa a Windows Phone 7 e il connettore già esiste sul MacAppStore ... quindi .... :-P

Faxus, io in questo periodo ho pochissimo tempo. Ho una consegna la prima settimana di agosto e il 5 parto...

Se finisco prima del 5 installo Lion altrimenti ne riparliamo a fine a agosto...

Ahimè (?) Gennaro io parlo di telefoni non smartphone... Roba semplice, giusto per avere un backup dei contatti ed eventualmente gestire contenuti multimediali...

Sto esplorando Lion, ci sono alcune cose davvero belle ma mi mancano alcune cosentine invece molto utili per velocizzare il lavoro.

Nel finder fino a ieri con Snow e con un macbookpro nuovo potevo zumare le icone con le due dita, con Lion mi zumma solo nelle applicazioni (safari, anteprima e altre), non c'è più la barra per ingrandire le icone senza andare nelle impostazioni vista e non ho trovato niente nell'aiuto per poter zumare le icone all'occorrenza e velocemente. Per il resto sul mio macbookpro nuovo va tutto bene.

Altra cosa, le icone nella barra laterale del finder non hanno più le icone personalizzate per ognuna ma le icone di sistema, così è molto triste. Nei prossimi giorni installo anche sull'imac e vedrò

Vai sul menù del Finder "Vista" e seleziona "Mostra barra di stato". ricompare il cursore che permette di ridimensionare le icone.