Sign in to follow this  
MarioBit

Mac Mini 2011

Recommended Posts

Sembrano buone macchine, ma dovrebbero montare di serie HD a 7200RPM e 4 GB di RAM.

i dischi a 5400 sono una grossa penalizzazione? vale la pena far montare subito uno da 7200 (costi/benefici)?

Non e' una questione di penalizzazione, con un 5400 si lavora bene. Il problema e' lo "sbilanciamento" dei componenti: avere un i5 con un 5400, a mio parere, non ha senso. E questo relega una macchina teoricamente potentissima (o comunque molto potente) a fare da PC da ufficio o media center.

Per produzione multimediale, a parte i ridicoli 2GB di RAM, i 5400 RPM "potrebbero" essere limitanti. Ma sottolineo "potrebbero". Per me lo sono, non so per gli altri.

Non e' una questione di penalizzazione, con un 5400 si lavora bene. Il problema e' lo "sbilanciamento" dei componenti: avere un i5 con un 5400, a mio parere, non ha senso. E questo relega una macchina teoricamente potentissima (o comunque molto potente) a fare da PC da ufficio o media center.

Per produzione multimediale, a parte i ridicoli 2GB di RAM, i 5400 RPM "potrebbero" essere limitanti. Ma sottolineo "potrebbero". Per me lo sono, non so per gli altri.

A questo punto potrebbe essere 'sufficiente' prendere quello con 4 mega di RAM (quindi non il modello base), tenere i5 e mettere un disco da 7200....che dici?

Mmmm, il forum si e' mangiato la mia risposta...

Comunque, se mi chiedi un parere, io ti dico che e' meglio buttarsi su un iMac :)

Per le seguenti ragioni:

1- Il MacMini di base e' buono solo a stare sotto la TV a fare da media center o lavori "base"

2- L'espansione a 4 GB di RAM e' quantomeno consigliata (non so come si smonta il pupo, quindi devi per forza andare a spendere 799 euro)

3- Avrai Lion installato, che senza un controller multitouch/multigestures e' mezzo monco. Aggiungi altri soldi per il touchpad (70 euro, se non sbaglio).

4- Se vuoi avere un HD a 7200 RPM, sono altri 150 euro.

Totale: 1018 euro.

Con 100 euro in piu' hai l'Imac base, che ti offre in piu' rispetto al MacMini un monitor a LED, una tastiera wireless, una CPU QuadCore, una scheda video tendenzialmente migliore, una videocamera.

Fai tu i conti.

guarda cambiare la Ram al Mini nuovo è semplicissimo, lo ribalti sviti il tappo nero(la base) e cambi la ram e ti assicuro che con 100€ altro che 4Gb lo porti ad 8Gb, anche cambiare il disco sembra una cosa non troppo complicata e di sicuro non costa 150€ di mamma Apple. Io lo volevo far diventare un serverino casalingo ma non volevo prendere la ver Server ma la base e poi con 40€ metterci Lion Server, la Ram la cambiere io e per ora userei il disco base, un Imac come server secondo me consuma troppo e il monitor non serve.