Sign in to follow this  
MarioBit

Mac Mini 2011

Recommended Posts

Ma chi ha parlato di usare un iMac come server? Ovvio che per un server anche il MacMini e'troppo, se lo utilizzi per server domestica va bene anche una NAS da 100 euro (parlo per esperienza personale, tenevo su una rete di 8 computer e faceva da FTP/Print/Torrent server).

Sono felice che cambiare RAM e HD sia facile, buono a sapersi visto che devo comprarmi un computer fisso. Avevo cambiato tutto il cambiabile (CPU, HD e RAM) su un vecchio MacMini del 2006 e non mi e' sembrato per nulla difficile. Se adesso e' ancora piu' facile, beh... potrei veramente farci un pensierino.

Ma chi ha parlato di usare un iMac come server? Ovvio che per un server anche il MacMini e'troppo, se lo utilizzi per server domestica va bene anche una NAS da 100 euro (parlo per esperienza personale, tenevo su una rete di 8 computer e faceva da FTP/Print/Torrent server).

Sono felice che cambiare RAM e HD sia facile, buono a sapersi visto che devo comprarmi un computer fisso. Avevo cambiato tutto il cambiabile (CPU, HD e RAM) su un vecchio MacMini del 2006 e non mi e' sembrato per nulla difficile. Se adesso e' ancora piu' facile, beh... potrei veramente farci un pensierino.

si si molto + facile .... non servono spatolette varie, in casa ho già un nas ma il mini in realtà servirà per studiare poi come usarlo per lavoro ... qundi con tutto quello che può fare

A questo punto potrebbe essere 'sufficiente' prendere quello con 4 mega di RAM (quindi non il modello base), tenere i5 e mettere un disco da 7200....che dici?

dico che così ti viene a costare 849€ ai quali devi aggiungere monitor, mouse e tastiera. Questi tre, scarsi che possono essere, non ti verranno a costare meno di 250€ = 1100€

a sto punto ti prendi un imac base a 1149€

Il mac mini è conveniente prenderlo se hai già mouse, tastiera, monitor...prenderlo così com'è...altrimenti è vero che diventa anti-conveniente, poi dipende sempre dall'uso che se ne fa.

Nel mio caso, ho già trackpad, tastiera wirless, come monitor userei la tv, unica cosa mancherebbe la webcam, ma non è una mancanza necessaria (almeno per ora), magari trovo un'applicazione che mi sfrutta iphone come webcam. Quindi con la versione da 799 dovrei cavarmela. Lo userei appunto sotto la tv come:mediacenter (un po' come apple tv), muletto (senza dover tener acceso l'iMac), qualche lavoretto su un grande display, per sincronizzare itunes e iphoto con ipad e phone. Certo a parità di costi l'imac ti da molto di più, è lo stesso ragionamento che ho fatto nel 2006 quando ho preso imac. Ora come ora molte delle mie necessità sono assolte in pieno dal mbp, il mac mini riempirebbe un "vuoto". ;)

Ciao a tutti. Sto valutando di prendere la versione mini mac 2011 da 799 euro.

Però mi restano due grossi dubbi.

1) che monitor sarebbe compatibile? solo hmdi? necessito di comprarne uno e i costi arriverebbero vicini a quelli dell'imac base.

2) la mancanza di superdrive.

che dite?

con l'adattatore dvi praticamente lo attacco a qualsiasi monitor led, giusto?

un'altro dubbio...ma è vero che senza trackpad il lion è praticamente monco come leggevo in questo thread?

... ma è vero che senza trackpad il lion è praticamente monco come leggevo in questo thread?

Prima c'era il mouse e quindi comandi e settaggi per quello. Ora c'è "anche" il trackpad, e quindi comandi e settaggi "anche" per quello. C'erano e ci sono pure le tavolette grafiche ed i comandi Voice Over, quindi si tratta solo di metodi di "input" diversi, con prestazioni diverse ed adatti ad usi diversi. Pretendere di sancirne il meglio e il peggio è manicheo e sostanzialmente piuttosto sciocco. Se provi a fare CAD di precisione con un trackpad ne esci pazzo, mentre è insensato ipotizzare un mouse collegato ad un iPhone e ben pochi lo usano con un laptop.