Sign in to follow this  
Erny

time machine può rallentare il sistema?

Recommended Posts

iMac Core 2 Duo 2,8Ghz e 4GB di RAM... durante backup con time machine abbastanza consistenti (sull'ordine delle centinaia di MB) il sistema risulta scattoso, tende ad incepparsi.. le canzoni in riproduzione hanno delle interruzioni.. il problema tendeva a presentarsi anche con snow leopard anche se con Lion sembra leggermente peggiorato.. a voi risulta un calo prestazionale durante un backup? può verificarsi? :)

Non è Time Machine che rallenta il Backup, è la periferica con cui lo fai.

Se usa una connessione USB, poiché questa si appoggia pesantemente al processore, è possibile che per una contemporanea richiesta di risorse eccessive si verifichi la scattosità che percepisci. Con connessioni Firewire, ed in futuro Thunderbolt, il fenomeno è molto più limitato. Comunque tutto è in funzione dal rapporto processore/applicazioni.

la situazione è diventata insostenibile, ad ogni backup la copia dei dati è molto lenta (1mb/s ?? ) e dopo qualche secondo dall'inizio, il mac inizia a rallentare pesantemente fino a BLOCCARSI totalmente!! posso solo muovere il mouse... dopo un venti minuti di blocco totale, devo interrompere il backup e pian piano la situazione torna alla normalità!! Mi sono visto costretto a disattivare time machine a questo punto! :( il rellentamento con Snow Leopard era praticamente impercettibile, ora con Lion è insostenibile! Suggerimenti? Devo provare a formattare il disco di backup?

È come dice Sem.

Sarà meglio che ti procuri un disco più veloce, che vuol dire più recente, probabilmente hai un vecchio disco che gira intorno ai 5mila rpm, oggi insufficiente per trasferimenti in background e possibilmente collegato via FireWire.

L'aumento del decadimento delle prestazioni con Lion dipende dalla maggiore quantità di dati e soprattutto da una maggiore sensibilità di Systemevents, il processo che ripartisce anche i carichi di lavoro e le priorità delle azioni.

Nel frattempo attiva TimeMachine una volta al giorno quando non hai bisogno del Mac o quando svolgi attività che impegnano poco il processore.

Probabile anche che tu sia scarso di ram, oggi costano pochissimo...

Se hai il sospetto che il disco di destinazione sia malconcio, prima di formattare prova a fare un check del suo filesystem da UtilityDisco, eseguendo verifica e riparazione del volume

beh direi che il mio disco nn è proprio vecchissimo Amazon.com: Western Digital WD Elements 2 TB USB 2.0 Desktop External Hard Drive: Electronics

la cosa strana è che con Snow Leopard non avevo di questi problemi ed inoltre aggiungo che normalmente (poche volte) il disco mi copia a 30mb/s il che nn è malaccio.. quando copia a questa velocità, gli impuntamenti sembrano diminuire! All'improvviso poi rallenta la velocità di copia e si rallenta tutto il sistema (quindi le cose saranno collegate). Non credo sia un problema di RAM, il problema c'è anche con tutti i programmi chiusi e il sistema appena avviato... ed inoltre credo che 4GB siano il massimo installabili sul mio Mac. Provo a fare una verifica ed eventuale riparazione del disco anche se dubito sia questo il problema. O magari è un problema di Lion dato che prima nn si presentava questo problema, attendo l'aggiornamento ;) Ultima spiaggia sarebbe la formattazione e successivamente il firewire... vi terrò cmq aggiornati ;)

Bhof io ieri ho fatto il backup iniziale com TM, quasi 60 gb di roba, con un disco molto meno performante del tuo, è WD portable con alimentazione dalla porta usb e non ho notato tutti sti problemi. Curiosità, hai aggionato da SL o hai installato "di fresco"?

Ho notato anomalie anche io con Lion. Mi sta succedendo un pò troppo spesso che Time Cap e Time machine si impallano al messaggio ...preparo backup... eda li non c'è verso di uscirne...ho dovuto più volte chiudere baracca con tasto fisico retro iMac.:(

miracolo dei miracoli.. ho staccato il disco, riavviato e riattaccato e ora fa backup senza difficoltà o impuntamenti :S Aspetto comunque qualche backup più pesante per confermarvi la cosa ;)