Sign in to follow this  
Fabris

Da Tiger a Lion

Recommended Posts

La mia seconda macchina ha processore Intel, quindi è compatibile, e dispone dell'ultima versione di Tiger.

Ho acquistato Lion e volevo installarlo anche su di essa: ovviamente non è possibile scaricare Lion da quest'ultima perché non dispone di SnowL e non posso installare SL perché mi manca Leopard 10.5

Quali passi mi consigliate di effettuare per raggiungere il mio scopo?

Grazie

Apple - OS X Lion - Technical specifications

Come puoi leggere dovrai necessariamente installare Snow Leopard ed aggiornare con l'aggiornamento combinato a 10.6.8 (minimo 10.6.6 ma sconsigliato)

General requirements

• Mac computer with an Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7, or Xeon processor
  • 2GB of memory
  • OS X v10.6.6 or later (v10.6.8 recommended)
  • 7GB of available space
  • Some features require an Apple ID; terms apply.
  • Some features require a compatible Internet service provider; fees may apply.

Si, ma se provo ad installare SnowLeopard, del quale ho il disco originale, anche se di altra macchina, mi dice che devo avere la versione 10.5 : e dove la reperisco?

L'App Store inserisce il file "Installa Mac OS X Lion" nella Cartella Applicazioni. Se tu l'avessi copiato su un disco esterno (o semplicemente l'avessi trascinato fuori dalla collocazione decisa da Apple per cui non sarebbe stato cancellato) puoi provare ad installare Lion tramite connessione in Target Mode.

Potresti anche provare a copiarlo nella Cartella Applicazioni di Tiger, se non funziona non dovrebbe far danni ma semplicemente non partire come qualsiasi programma non compatibile o non supportato. Però è un rischio inutile se hai il cavo per il Target Mode.

Quindi per mettere Lion dovrei acquistare prima Snow per il 17" che dici essere diverso da quello che è risultato funzionante per un 15"...

@sem: devo vedere se riesco a riscaricarlo pur avendolo già installato sul computer dal quale l'ho già acquistato. Secondo me, comunque, devo prima passare da Snow, e a perte che non so neanche se riesco a comprarlo, mi gira spendere per un sistema che sovrascriverò.

Quindi per mettere Lion dovrei acquistare prima Snow per il 17" che dici essere diverso da quello che è risultato funzionante per un 15"...

@sem: devo vedere se riesco a riscaricarlo pur avendolo già installato sul computer dal quale l'ho già acquistato. Secondo me, comunque, devo prima passare da Snow, e a perte che non so neanche se riesco a comprarlo, mi gira spendere per un sistema che sovrascriverò.

Il problema sorge dal fatto che forse non ti riesce di scaricare ancora Lion su una macchina che l'ha già installato.

Se tu ci riuscissi poi un'installazione da 0 si può fare. Non l'aggiornamento perché quello richiede SwL.

Se tu avessi un backup integrale dell'installazione di Tiger, potresti formattare il disco con 2 partizioni e rimettere Tiger su una ed installare Lion sull'altra. Poi col programma di migrazione completeresti il tutto.

Ricorda che puoi installare SnowLeopard da un computer all'altro se collegati in Target Mode.

Difatti, dalla stessa macchina sul quale ho scaricato ed installato Lion, non è più possibile.

Ora mi attacco.

Comunque il motivo per cui non riesco ad installare Snow originale da disco sul mac 17" è perché io vorrei fare un aggiornamento ed invece probabilmente bisognerebbe formattare. Giusto?