Non mi sono salvato Lion.app

Recommended Posts

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

porto su il thread perché non mi convincono (o non capisco) un paio di cose:

se compro un mac nuovo non posso fare un dvd senza scaricare lion ? e se sono in un'area digital divide?

attualmente è uscito lion 10,7,1 dal Mac App Store è disponibile quella versione? Se così fosse con il mio mac di fine luglio dovrei poter scaricare una versione software uscita dopo? io non ci riesco.

un'ultima cosa ... chiamo l'assistenza per altri motivi, e gli chiedo questa cosa di lion; l'operatore mi risponde che non ci sono problemi, mi gira un tool che mi fa creare un DVD di lion (?!) e mi manda un link sulla mia mail che dovrebbe farmi scaricare questo tool.

...il link è broken ... no comment ora è tardy e non rispondono, domani riprovo ... però che pizza, non potevano fare almeno una recovery partition di 5 giga con dentro tutto lion e buonanotte ai suonatori?

Con Time Machine il problema non dovrebbe sussistere già ora. Con iCloud forse non esisterà per procedure diverse e meno onerose del puro riscaricare tutto quanto. Al momento il sistema prevede che la licenza dia diritto a scaricare Lion quante volte si voglia nell'ambito del diritto acquistato. Il farsi un DVD o chiavetta di ripristino non è una procedura indicata da Apple e forse nemmeno del tutto legale. Usarla per installare l'OS a destra e a manca è certamente illegale.

Tienici aggiornati sull'evolversi dell'avventura con tool "fantasma". Teoricamente ricavare un disco d'installazione da un'installazione "sana" non è certo un problema ... e si torna a capo ... come non è un problema ripristinare da Time Machine!

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

vi do un aggiornamento come promesso. Ho richiamato, ma il mio interlocutore era completamente sordo ... ovvero non ascoltava ciò che chiedevo (con garbo naturalmente) e mi ha ripetuto la pappardella che probabilmente gli hanno fatto imparare.

sul link che la sua collega tentava di inviarmi ha glissato; mi ha ripetuto almeno tre volte la procedura per fare un DVD di Lion dopo averlo scaricato dal Mac App Store; Hai voglia a dirgli che lo devo fare da zero e che lo store non me lo fa scaricare ...; come dice sem c'è time machine, è vero ma quando io sono a casa fuori, che è in area digital divide, non ho l'armamentario di backup che ho a Roma e sinceramente non me lo voglio portare. Non voglio trovarmi senza mac in caso di problemi, non voglio neanche crearmi il disturbo di pensare che se ho problemi non so come fare ... ora diventa quasi una questione di principio ... pretendo di non essere messo in difficoltà da una cosa del genere.

il problema rimane ... come cacchio faccio a fare sto benedetto dvd, chiavetta, sd o altro appena compro un mac nuovo?

io di lion nel mac non ho trovato niente di niente di niente ... ma so che ho dei limiti.

Bilancio finale:

nuovo Mac mini voto 10+, una bomba

interlocutori apple voto 3, a partire da quella che all'Apple Store ha cominciato a farmi battute da iettatrice quando le ho detto che l'apple care la comprerò quando sarò comodo coi miei soldini e comunque la farò entro l'anno e poi mi ha pure detto che se ero deluso da FCPX non me la dovevo prendere in fondo l'avevo pagato neanche 250 euro a quell'altro che mi ha detto che Apple fa strategie su scala mondiale e non è che può stare a pensare che ci siano aree del mondo senza banda larga ...

complimenti ...

oddio sono tremendamente OT ... mi autobanno ...

... Non voglio trovarmi senza mac in caso di problemi, non voglio neanche crearmi il disturbo di pensare che se ho problemi non so come fare ... ora diventa quasi una questione di principio ... pretendo di non essere messo in difficoltà da una cosa del genere.

il problema rimane ... come cacchio faccio a fare sto benedetto dvd, chiavetta, sd o altro appena compro un mac nuovo?...

Secondo me chi ha Lion preinstallato dovrebbe installare su un HD esterno o una chiavetta l'app: Lion Recovery Disk Assistant, dopodiché avviando quella dovrebbe scaricare la versione di Lion che l'App Store ritiene indicata allo specifico Mac. Da questa (ovviamente da estrarre dalla Cartella Applicazioni e salvare sulla'HD esterno) si potrà estrarre l'immagine disco con cui fare il DVD o la chiavetta USB che restituiranno l'autonomia perduta.

Inoltre ad ogni aggiornamento questo non andrà fatto con Aggiornamento Software o da AppStore, ma andrà scaricato dal sito , Apple - Support - Downloads, e conservato a parte. Quindi una chiavetta da 16 GB dovrebbe garantire lo spazio sufficiente per tutto quel che si accumulerà nel paio d'anni di vita di una versione di OSX (Originale, Java, Voci, Driver Stampanti, Aggiornamenti, Agg. di Sicurezza ed eventuali altri file insostituibili per chiavette Internet o periferiche particolari).

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Secondo me chi ha Lion preinstallato dovrebbe installare su un HD esterno o una chiavetta l'app: Lion Recovery Disk Assistant, dopodiché avviando quella dovrebbe scaricare la versione di Lion che l'App Store ritiene indicata allo specifico Mac. [...]

si mi secca solo che ci vorranno un paio di giorni con la banda di casa sempre occupata ... non so se avete idea di quante volte possa fallire, al quarto giga di scarico, il recovery su rete Telecom Alice ...