Total ink + massimo valore del nero

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema urgente da risolvere, spero che qualcuno mi sappia aiutare in tempo.

Devo preparare degli impianti stampa (uso InDesign CS5) e dal quotidiano su cui finirà il lavoro mi danno, tra le altre che conosco, le seguenti specifiche:

- Total ink massimo 240%

- Nella separazione dei colori, il massimo valore del nero (K) deve essere 85%

…cosa significa? Conosco vagamente il concetto di Total ink ma non so, nella pratica, cosa dovrei fare per rientrare in quel parametro. Qualcuno saprebbe indicarmi come fare?

La stessa cosa vale per il valore massimo del nero…

Sono in mano vostra!

Grazie mille a chiunque mi aiuterà!

Ciao, per total ink si intende la somma delle percentuali dei 4 colori della quadricromia (ad. es. se hai come colore 30/60/20/70 la loro somma è 180 e quindi sei sotto i 240 dichiarati); questo valore è importantissimo in stampa in quanto con valori alti di total ink (generalmente sopra il 280%) c'è pericolo di rifiuto tra gli inchiostri.

Per il tuo valore devi semplicemente controllare le percentuali di TUTTI i colori da te utilizzati e, facendo la somma delle percentuali, non devono superare il valore richiesto.

Per le foto invece è + complesso (sempre che te lo abbiano richiesto) perché vorrebbe dire andare a generare un curva di conversione da RGB a CMYK personalizzata; non è che sia impossibile ma o ti fai dare determinati paramentri (tipo di inchiostro, ingrossamento punto e generazione nero) oppure ti fai dettare dall'addetto della prestampa (o chi ne sa qualcosa) i valori precisi che loro utilizzano.

Attento però perché se devi farlo anche per le foto, per correttezza, dovresti rielaborarle partendo dalla base in RGB; se hai già solo quadricromia devi convertire in RGB e poi passare in quadricromia (sempre con i parametri corretti su PS).

Inoltre devi far attenzione perché TUTTO quello che convertirai avrà quelle impostazioni e quindi, una volta finito il lavoro, devi tornare come eri settato in precedenza (ammesso che lavori con i profili colore corretti).

Se ti serve una mano io posso dirti come impostare PhotoShop ma ci sono un paio di paramentri che dovrebbero darti.

Fammi sapere, ciao!

Sauro

Sauro, grazie mille per la celerissima e utilissima risposta.

Faccio la prova del nove, come se fossi un bambino, ma non posso permettermi di sbagliare:

mettiamo che abbia, nel mio file in InDesign, nel pannello campioni (avendo cancellato quelli non utilizzati), tre colori: un rosa, un rosso e un nero. Devo sommare le % di C,M,Y e K del rosa e se sono sotto il 240 è ok; faccio poi lo stesso con il rosso e se sono sotto il 240, è ok. Ho capito bene?

Per il nero invece? Siccome ho c0m0y0k100 dovrei essere a posto... oppure il nero ha a che fare con quello che mi chiedono, cioè che il suo valore massimo sia 85%?

Ora, le specifiche che mi hanno dato, oltre alle solite (dimensioni, abbondanze, ecc...) erano quelle che ti ho scritto, niente di più. Il fatto è che il mio file comprende anche immagini (è un annuncio pubblicitario)... Questo crea problemi? O se non hanno specificato basta che calcoli il total ink in InDesign come mi hai insegnato tu?

Grazie ancora per l'aiuto e ti chiedo scusa nel caso abbia scritto cose fuori dal mondo...

Wildwind

ciao, il calcolo dei colori è corretto (la somma delle 4 percentuali non deve superarela soglia indicata); per quanto riguarda il nero io la interpreto così (dalle testuali tue parole):

Facendo il totale dei 4 colori il total ink non deve superare il 240% MA AL TEMPO STESSO IL NERO NON DEVE ESSERE SOPRA l'85%!!!

Quindi se hai questo colore: 60/10/80/100 ecco che sei fuori perché hai 250% - se hai 60/10/80/80 ci sei perchè hai 230% - MA se hai 30/10/80/90 dovresti essere fuori perché il totale è 210 MA il nero è 90%.

Io per tranquillità chiederei almeno questo particolare, portando gli esempi sopra elencati!!!!

Te lo dico perché a me quando capitano cose del genere preferisco sempre che mi chiedano PRIMA come fare il lavoro e non dopo, rimandando la consegna e rifacendo tutto daccapo.

Per le immagini intanto controlla sulle parti + scure che percentuali hai e poi, se gli chiedi quelle info, saprai se ci stai dentro oppure no.

Se ho dimenticato qualcosa o vuoi altre info, chiedi!!!

Ciao

Sauro

Ciao Sauro,

ti disturbo nuovamente: ho capito, dopo un po' di prove, come individuare le zone di un'immagine con total ink superiore al limite che mi hanno indicato. Non sono molte, ma vorrei comunque correggere il tiro, anche perché rischio che il pdf mi venga rifiutato, come dici tu. Il passo successivo è quindi quello di capire come fare... Posso approfittare della tua pazienza e chiederti un aiuto anche in questo senso?

Grazie in anticipo,

Wildwind

Ti ringrazio… la questione è proprio quella che ti spiegavo: tramite photoshop devo riuscire ad "abbassare" il valore del total ink nelle aree in cui eccede. Ho l'immagine di una donna i cui capelli neri sono molto densi, ed è la zona in cui il total ink è più alto...come posso fare?

Infatti questo è il problema + grande, ti avevo già accennato in precedenza le eventuali difficoltà:

Per le foto invece è + complesso (sempre che te lo abbiano richiesto) perché vorrebbe dire andare a generare un curva di conversione da RGB a CMYK personalizzata; non è che sia impossibile ma o ti fai dare determinati paramentri (tipo di inchiostro, ingrossamento punto e generazione nero) oppure ti fai dettare dall'addetto della prestampa (o chi ne sa qualcosa) i valori precisi che loro utilizzano.

Attento però perché se devi farlo anche per le foto, per correttezza, dovresti rielaborarle partendo dalla base in RGB; se hai già solo quadricromia devi convertire in RGB e poi passare in quadricromia (sempre con i parametri corretti su PS).

Inoltre devi far attenzione perché TUTTO quello che convertirai avrà quelle impostazioni e quindi, una volta finito il lavoro, devi tornare come eri settato in precedenza (ammesso che lavori con i profili colore corretti).

Hai provato a chiedere i valori sopra indicati a chi di dovere? Se sì ti posso aiutare ad inserirli in Photoshop, se no devi andare a tentativi mettendone te alcuni e poi provando a fare la conversione tenendo a fianco su un'altro doc la foto già a 4 colori con il profilo che utilizzi di solito... a proposito che profilo utilizzi per la conversione in quadricromia?

Fammi sapere in quale situazione sei e poi vediamo...

Grave... diciamo che si va a spanne, per logica o intuito!!!

Allora, la prima cosa da fare è andare in Photoshop e sul menù modifica - impostazioni colore.

Da qui ti si apre una finestra della gestione colore: la prima cosa da stabilire è come si comporta Photoshop nella conversione da RGB a CMYK (cosa hai a fianco di CMYK?); questa è la voce che devi modificare! SEGNATI SU UN FOGLIO DI CARTA QUESTA VOCE!!!!!!! MI RACCOMANDO...

apri il menu a tendina a fianco di cmyk e seleziona personale, ti si apre un'ulteriore finestra: partendo dal presupposto (se ho capito bene) che si stampa su un quotidiano seleziona come colori incjhiostro Eurostandard Newsprint, come ingrossamento punti dai un 20%.

Passiamo alla parte Opzioni selezione che è la + importante per te: come vedi c'è la voce generazione nero e lasciala su media mentre porta il valore LIMITE INCHIOSTRO TOTALE a 240 (se ricordo bene) e il valore LIMITE INCHIOSTRO NERO a 85% (sempre se ricordo bene)... il perché lo capisci ovviamente.

Fatto questo fai ok ed esci da tutte queste finestre, apri la tua foto in RGB e convertila in CMYK, apri la stessa foto già precedentemente convertita in CMYK e confrontale... vedrai immediatamente la differenza, soprattutto se leggi le percentuali.

Quando hai finito rimetti la voce che avevi prima di fare il cambiamento ed il gioco è fatto!!!

Se a vista non ti piace puoi giocare con la voce generazione nero aumentandolo o abbassandolo e vedendo di volta in volta come si comporta; puoi anche crearti già delle immagini salvate con i vari tipi di conversione, una volta portata in cmyk i valori rimangono.

Fai attenzione perché la gestione dei colori e dei profili è uno degli argomenti più complessi e delicati...

Fammi sapere se va tutto in porto o che difficoltà hai e vediamo di risolvere.

Ciao