Total ink + massimo valore del nero

Recommended Posts

Sauro, le tue indicazioni non sono precise, sono perfette!

Ho seguito tutta la procedura e ho salvato la mia immagine con i nuovi parametri. L'unico problema è che quando la porto in InDesign e seleziono l'opzione per controllare il Total ink, le stesse aree precedenti mi risultano ancora sopra il limite… Ho pensato, forse ingenuamente: se agissi sulla correzione colore selettiva togliendo dei punti percentuale dal CMY dei neri?

Intanto grazie ancora per la pazienza e la chiarezza!

Wildwind

La prova del nove la devi fare con il pdf... Il ma attento che quando fai l'esportazione devi disattivare la conversione colore. Poi apri il pdf e controlli le percentuali. La creazione del pdf segue delle regole ben precise. Il fai una prova e fammi sapere. Ciao

Ho fatto come hai detto tu, esportando in pdf e disattivando la conversione colore… ora, se vado con il puntatore sulle zone incriminate però, il valore del total ink rimane molto alto, con punte del 380%.

Non sapendo che pesci pigliare (non perché non mi fidassi, tutt'altro!) ho provato togliendo gradualmente percentuali di CMY dal nero (le aree più scure della mia immagine), in Photoshop, tramite la Correzione colore selettiva. Con questo metodo riesco a rimanere dentro il limite del 240% di total ink. Il valore del K però mi rimane superiore di qualche numero percentuale all'85%, che è il secondo vincolo che mi hanno dato... Insomma, sembra che la coperta sia troppo corta: rientro da una parte ma esco dall'altra…

Cosa sbaglio?

Grazie ancora e ciao,

Wildwind

Ciao, scusami x la risposta di ieri un pò telegrafica ma ti ho risposto dal cell...

Tornando a noi quando crei il PDF tra le varie opzioni nella parte riguardante la conversione colore devi mettere nessuna conversione; questo perché se il lavoro che hai fatto con un nero ed una curva di generazione ad hoc lo converti in uno spazio colore ti sballa tutto!!!!

Fatto questo quando apri il PDF (solo con acrobat pro) vai sul menu avanzate - produzione di stampe e prendi anteprima output; ti si apre una finestra con i colori e, passando sopra il lavoro dovresti vedere le varie percentuali.

Prova così e dimmi se i valori rimangono come quelli di photoshop, se non rimangono c'è da qualche parte una conversione colori; se vuoi puoi provare a mandarmi sia la foto che il PDF generato che provo a dargli un'occhiata.

Il procedimento che hai fatto mi sembra un pò troppo casuale (fai una forzatura sui colori ad occhio) e, se il nero è sempre mooolto alto vuol dire che, come ti dicevo prima, in qualche passaggio viene effettuata una conversione.

Prova come ti ho descritto e fammi sapere.

Ciao

Ciao Sauro,

scusami se sono sparito ma sono stati giorni convulsi e non ho più avuto modo di controllare il forum, purtroppo...

In ogni caso ho risolto e chiuso il lavoro, in accordo con l'ufficio tecnico della testata su cui finirà l'annuncio. Non che abbia risolto i miei dubbi, e cercherò di capire come funzionano diverse delle cose che mi hai scritto tu, con più calma e lucidità vedrò di riuscirci...

Ti ringrazio tantissimo per l'appoggio e la disponibilità di questi giorni deliranti di fine luglio...

A presto,

Wildwind

Wildwind