il mac non si connette + alle stampanti di rete

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Improvvisamente non riesco + a stampare con le stampanti di rete!!!

Non so se capiti dall'ultimo aggiornamento di Snow, non ricordo se ho stampato ancora dopo aver aggiornato. Pensando di risolvere ho anche aggiornato a Lion, senza risultati.

Le stampanti, un HP T770, una HP PRO K 850, una Brother DCP 560CN, se collegate direttamente al mac pro via USB funzionano... (sono tutte compatibili)

Ho provato a ripristinare il sistema di stampa, quindi a cancellarle tutte e a riaggiungerle ma...nada

Ho provato a scaricare i nuovi driver, ma... nada

Ho provato ad aggiungerle con l'indirizzo IP (prima le selezionavo tra le stampanti vicine) sia con LPD che con HP Jetdirect (senza conoscere la differenza) ma... nada.

Le vedo tutte nell'elenco, ma non riesco a stabilire la connessione.

Per completezza: la rete è mista, con Mac e pc collegati direttamente ad uno switch

Suggerimenti????

Grazie.

Walter

Risolto!

Se a qualcuno interessa: sono connesso ad internet con una vodafone station che si è messa a dare i numeri, staccandola dalla rete tutto funzionava a meraviglia!?

Assegnando ai computer un IP statico e facendo qualche altra manovrina di configurazione della rete si è aggirato il problema.

Resta il dubbio sul motivo dell'improvviso problema, era andato tutto bene per mesi ed internet continuava a funzionare, ma pare che le vodafone station non siano il massimo se connesse in rete: meditate...

Ciao.

Walter

• 3 months later...

ho il tuo stesso problema... ma pero non sono riuscito a risolverlo.. anche secondo me il problema è attribuibile ad un aggiornamento...un giorno all'improvviso basta...niente piu stampe in rete....io sono collegato a internet con un modem alice business e router d-link ho smanettato e smanettato ma fin'ora l'unico modo per stampare e connettermi con usb...