Problemi di stampa con Textedit

Recommended Posts

Ho installato Lion da qualche giorno, ed è un sistema che mi sta piacendo tantissimo. Solo, oggi ho notato una cosa: quando provo a stampare un file da Textedit l'applicazione si blocca. Il problema riguarda solo Textedit: Pages, Word, Libreoffice e compagnia cantando non hanno questi problemi. Addirittura mi pare di aver capito che neanche un mio amico che ha un macbook leggermente più vecchio del mio e ha installato Lion abbia questi problemi con Textedit. Qualcuno di voi li ha riscontrati? Avete risolto?

ciao,

stessi problemi con textedit e anteprima: se clicc o su "stampa" gira la rotella e si blocca.

Dici che la soluzione è cancellare i print driver e reinstallarli? ma dove li trovo su Lion?

graziemille

La partizione Recovery al momento non è accessibile dal Finder, quindi non sarà possibile accedere ai file per ripristino differenziato manuale o assistito.

Posted Image

Ti consiglio di masterizzare un DVD avviabile di Lion (o chiavetta) ed usare l'assistenza Pacifist in maniera tradizionale, oppure selezionando ed importando i file a mano

In attesa... forse sì, ma potresti farlo anche con i driver di Snow Leopard, non credo ci sia differenza.

Scarica Pacifist, aprilo, poi inserisci il DVD di SL, scegli su Pacifist: Apri dischi installazione Apple, scrivi nella finestra di ricerca di Pacifist il nome della tua stampante.

Trovato il file evidenzialo ed installalo dalla barra dei menù di Pacifist cliiccando sulla bandierina gialla.

È sì una "smanettata", ma abbastanza semplice e senza rischi

Scusate, ma la cosa è semplicissima: Alpshark non devi fare niente altro che andare nelle Preferenze di Sistema. Alla voce "Stampa e Scanner" trovare la stampante di default (quella da cui stampi di solito: è quella il problema); selezionala e poi premi il segno "-". Questo disinstalla la stampante dal sistema. Controlla quale modello è e se su internet trovi i driver più aggiornati. Se sì, scaricali e riaggiungi la stampante (in pratica devi ripetere l'operazione che hai fatto la prima volta che l'hai attaccata). Se vedi che non ci sono driver aggiornati, comunque riaggiungi la stampante, e il gioco è fatto. Io ho avuto questi problemi con una Canon: l'ho tolta dalle stampanti; mi sono andato a vedere sul sito della Canon il driver per il mio modello (che ho riscaricato, ma era lo stesso driver di Snow Leopard); ho nuovamente aggiunto la stampante. Stop: da quel momento tutto ha ripreso a funzionare normalmente. È semplicissimo.

[AGGIORNAMENTO]: Ho notato or ora che ogni tanto il problema del blocco di Textedit e Anteprima lo rifà anche dopo che si è apportata questa soluzione, e l'unico modo per risolvere è ripetere la procedura che ho indicato sopra. Evidentemente un bug ci dev'essere comunque. Speriamo in un aggiornamento a breve e intanto tiriamo a campare così.

Il bug esiste ed è conosciuto.

Se non funziona la reinstallazione dei driver, che pare vada bene solo per alcune stampanti, la soluzione alternativa resta solo da agire sui permessi.

Insisto comunque a raccomandare la reinstallazione dei driver dai DVD di sistema, manualmente o assistiti da Pacifist, operazione facilissima, rapida e esente da qualsiasi tipo di errore.

La ricerca dei driver di windowiana malabitudine sul web è deprecabile per diversi motivi.

È infatti il mancato aggiornamenti di TextEdit ed Anteprima che creano più problemi che dovranno essere risolti col primo aggiornamento in arrivo.

Ed i loro problemi si possono far risalire a permessi e privilegi non ancora sincronizzati e a problemi sui link simbolici delle due speciali applicazioni.

Nel frattempo se si vuol aggirare il problema mantenendo un perfetto funzionamento si dovrà agire sui permessi e privilegi.

E per tagliare la testa al toro vanno espansi a livello di root

Due le condizioni base per questo workaround:

- Rendere visible la cartella ~/Library (Menù Vai del Finder tenendo premuto il tasto alt e visualizzarla nel Finder)

- Abilitare l'utente root ( Abilitazione e utilizzo dell'utente "root" in Mac OS X )

Poi:

1) Cliccare la cartella Libreria dell'utente e cmd+i o menù contestuale = Chiedi Informazioni

2) Su Condivisione e permessi cliccare su + ed aggiungere "root"

3) Attribuirgli privilegi di scrittura e lettura

Alla riapertura dell'applicazione la stampa funzionerà come al solito

Il Resoconto di Sistema (ex System Profiler) mi comunica che nei miei sistemi aggiornati le versioni sono diverse e quelle su Lion sono aggiornatissime.

Lion: TextEdit - Versione: 1,7 Ultima modifica: 17/06/11 04:38

SwL: TextEdit - Versione: 1,6 Ultima modifica: 27/06/09 08:06

Lion: Anteprima - Versione: 5,5 _ Ultima modifica: 18/06/11 06:06

SwL: Anteprima - Versione: 5.0.3 Ultima modifica: 12/11/10 01:44

Dal sito Apple alla pagina Apple - Support - Downloads è indicato un recente rilascio di driver per Canon:

July 07, 2011 Canon Printer Drivers v2.6 for Mac OS X v10.6

Pagina localizzata in italiano Driver per stampanti Canon 2.6 per Mac OS X v10.6

Probabilmente, alpshark, basta reinstallare questo aggiornamento, ma dovrebbe fartelo anche Aggiornamento Software. Comunque questo download è molto più abbondante di quello che farebbe l'utility e contiene "tutti" i driver per Canon e non solo una scelta ristretta desunta dall'analisi del tuo sistema che viene fatta da Aggiornamento Software.