Problemi di stampa con Textedit

Recommended Posts

Prova con l'espansione a livello root dei permessi della libreria utente.

L'operazione richiede circa due minuti in totale, senza difficoltà e senza rischi.

Ma dovrai essere consapevole che fino al prossimo aggiornamento agirai come root.

Altra soluzione per aggirare il problema è di installare dei driver universali open source, rinunciando ad alcuni servizi, ma intanto stampi.

La prima soluzione è la migliore

La prima soluzione

• 2 weeks later...

Ho appena installato, speranzoso, il primo aggiornamento di Lion. Nisba per quanto riguarda il nostro problema: Faxus, ti chiedo troppo se posti una specie di guida su come espandere a livello root i permessi della libreria utente? Perché io, seguendo le indicazioni sul sito della Apple, ho provato ad abilitare l'utente di root, ma comunque non è cambiato niente, ed è una seccatura nera per me il dover rinunciare a stampare da Textedit e da Anteprima, visto che li trovo entrambi eccellenti come programmi.

• 2 weeks later...

... una specie di guida su come espandere a livello root i permessi della libreria utente? Perché io, seguendo le indicazioni sul sito della Apple, ho provato ad abilitare l'utente di root, ma comunque non è cambiato niente...

Non basta essere root, devi anche espandere i permessi a root come detto:

... Abilitare l'utente root ( Abilitazione e utilizzo dell'utente "root" in Mac OS X )

Poi:

1) Cliccare la cartella Libreria dell'utente e cmd+i o menù contestuale = Chiedi Informazioni

2) Su Condivisione e permessi cliccare su + ed aggiungere "root"

3) Attribuirgli privilegi di scrittura e lettura

Scusami la petulanza, faxus, ma qua c'è qualcosa che non mi quadra. Ho seguito la guida, ho abilitato l'utente di root, ho provato a dare alla libreria i permessi utente di root, ma seguendo quello che mi dici tu non mi è stato possibile perché root non mi compare tra gli utenti. Sperando di risolvere ho provato loggandomi come root e da lì ho provato a cambiare i permessi della mia libreria utente, col sistema che mi hai indicato tu: nisba, non ne vengo a capo. Quando provo, da "Chiedi informazioni", ad aggiungere l'utente root non me lo fa aggiungere. Non compare nella lista degli utenti; se lo aggiungo per via manuale, è come se non aggiungessi niente. Dov'è che sbaglio?

Appunto: mi sono loggiato come root ed ho provato ad espandere, come dicevi tu, i permessi della libreria a root. Ma non ci ho cavato un ragno dal buco. A meno che tu non voglia dire che io per stampare i miei file con Anteprima e Textedit devo essere loggato come root, cioè dovrei spostare quei file nell'utente root per stamparli... Beh, in questo caso non so quanto mi conviene, perché sarebbe una perdita di tempo in più.

Guarda Faxus, ci credi che ancora non va? Questo perché non riesco, anche da quella schermata ed anche loggato come root, ad aggiungere root tra gli utenti che hanno l'accesso di lettura e scrittura a quella libreria. Infatti, quando premo il + mi esce questo

http://dl.dropbox.com/u/164150/Libreria2.tiff

oppure questo:

http://dl.dropbox.com/u/164150/Libreria3.tiff

Non so da che può dipendere... Sta di fatto che è questo fenomeno che mi impedisce di estendere i privilegi di root alla libreria...

Se poi clicco su "Nuova Persona" e metto "root" con la password di root non aggiunge niente. Non so proprio che pesci prendere. Scusami tanto per la petulanza...

Quello che vedo erano i risultati di quando cercavo di impostare i privilegi di root da admin.

Poi da root è andato come vedi nella mia istantanea.

Ma ricordo che non è andato tutto liscio.

Cioè non prendeva subito il root come utente aggiunto, mi sembra fino a che non sono uscito e cancellato le precedenti aggiunte di utenze amministrative appartenenti a gruppi che non ricordo bene.

Stai bene attento a non fare cose casuali o emotive, mi era venuta un'idea dalla considerazione fatta su un forum Apple a proposito di assegnare i privilegi a root della cartella dell'utente attivo per risolvere problemi di stampa, e ho voluto sperimentare...

Ne è nato un gran guaio che ho potuto risolvere con l'aiuto di fortuna ed esperienza.

Ricordati che il sistema dei permessi è la spina dorsale di OSX.

Stravolgerli crea sempre problemi successivi.

Vedi se va tutto bene, se la cosa continua a non andare bene e ancora non trovi l'aggiornamento che risolve, magari riprendi in considerazione l'installazione di un driver generale open source.

Rinunci a tante piccole comodità e servizi ma stampi, aspettando un aggiornamento che arriverà sicuramente