Sign in to follow this  
Gibba67

Lion e problemi con sfondi scrivania su più utenti

Recommended Posts

Sul mio mac con lion riesco a cambiare lo sfondo della scrivania solo all'utente principale ma non sull'altro utente anche se ha privilegi di amministratore.

Cambio lo sfondo poi passo all'altro utente, e quando ritorno a questo utente lo sfondo è tornato quello precedente. problema banale ma fastidioso. se potete darmi una dritta ve ne sarei grato

Ciao Gibba67

Spero che tu risolva semplicemente con la cancellazione delle relative preferenze.

Lascia stare il comando da Terminale per rendere disponibile la cache ove cambiare manualmente l'impostazione.

Su Lion è cambiata la path del file o il suo formato/nome, ho provato sul mio ma Terminale mi restituisce: The file /var/folders/***/-Caches- does not exist.

Mi è venuta l'idea che con la cancellazione delle preferenze dovresti abbinare la cancellazione della cache utente (serviti di un tool di manutenzione tipo OnyX).

Come alternativa almeno temporanea (una toppa/patch) potresti editare a mano il file ~/Library/Preferences/com.apple.desktop.plist.

Si fa così, come mi è venuto in mente l'ho provato e funziona:

- Se non l'hai già fatto, rendi accessibili i file della Libreria utente, su Lion disattivati di default, andando su Finder, menù Vai, clicca il menù e poi il tasto alt, quando compare Libreria cliccaci sopra (se vuoi rendere permanente l'accessibilità vedi sul thread ufficiale di Lion il mio post con il comando di Terminale).

- Apri la directory Preferences e trova il file com.apple.desktop.plist

- Copia il file

- Incolla il file uno per sicurezza in una qualsiasi cartella del tuo utente (nel caso andasse male recuperi l'originale) ed uno sulla scrivania

- Apri quello sulla scrivania con Apri con: Altro e scegli TextRdit, sblocca il file, che avrà un contenuto simile al mio:

bplist00—ZBackground“WdefaultX69678528€	VChangeVRandom]ImageFilePath^ImageFileAlias_NewImageFilePathZChangeTimeYPlacement_BackgroundColor_DrawBackgroundColor]NewChangePathZChangePathUNever_1/Users/faxus/Pictures/[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]O‡‡…!*H+MFoÛ…⁄öB	 ˇ˛ˇˇˇˇMFM	ì,8[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]Faxus HD0Users/faxus/Pictures/[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]/ˇˇ_&~/Pictures/[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]"D·TCrop£#?–PP`#?⁄ZZ`#?ÂUU`	Z~/Pictures_/Users/faxus/Pictures€	!"#O‡‡…!*H+MFoÛ…⁄öB	 ˇ˛ˇˇˇˇMFM	ì,8[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]Faxus HD0Users/faxus/Pictures/[COLOR="#ff8c00"]295706-2560x1440-Lulu 2.jpg[/COLOR]/ˇˇ"D·£$%?–PP`#?⁄ZZ`#?ÂUU`	#,CJQ_nÅåñ®æÃ◊›ı#(,5>GHSkÇÉfkoxÅä(ã

- Metti un'immagine a tua scelta nello stesso folder di quello attuale e sostituiscine il nome a posto di quello in uso, sul file.

Nelll'esempio ho evidenziato la ricorrenza con il colore arancio.

Salva con TextEdit.

Poi sostituisci il file e riavvia/cambia utente