Sincronizzazione multi cam

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto montando una captazione multicamera di uno spettcolo musicale,

ho sincronizzato i miei piani e "fusi" in un multi cam, ma man mano che avanzo nel montaggio l'audio é sempre più fuori sincrono da due immagini all'inizio fino a diversi secondi alla fine del montaggio.

qualcuno sa dirmi la causa del problema?

grazier Viktor

scrivevo adesso in un altro topic... final cut pro in piu occasioni mi ha mostrato grossi problemi con il sync delle clip audio... è un problema che come da me è stato riscontrato e non risolto da tantissimi utenti, come puoi scoprire cercando un po con google...

ci sono casi veramente clamorosi e in generale il problema è proprio quello, le clip e l audio partono allineati e poi si perdono, e i file sono perfetti... basta importarli su premiere e non c'è nessun problema... ovviamente tutti i video hanno lo stesso frame rate, gli audio lo stesso tipo di compressione, frequenza, ecc...

non so ragazzi, ma ho tagliato diverse cose con il multicam con FCP e non ho mai riscontrato dei fuori sync con l'audio. La maggior parte sono concerti girati con più camere, addirittura in un caso 12 telecamere in sync, alcune giravano su scheda P2, altre registravano su nastro DvcProHD. Una volta loggato e messo in sync le clip, adoperavo una traccia audio di riferimento di una delle 12 camere per fare i tagli e poi risincronizzavo la colonna mixata dal fonico. Forse dipende se gli hard disk dei media hanno abbastanza flusso per non perdere il sync, effettivamente per quel concerto che tra l'altro durava quasi due ore, i media venivano letti in fiberchennel xsan su Xserveraid ed era tutto in dvcproHD , era circa 3anni fa quindi si montava con FCP5 o 6, e comunque il mese scorso ho montato un'intervista girata con 3 camere e il sync era perfetto...ciao

• 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte e mi scuso di rispondervi con un pò di ritardo, ma credo di aver trovato il problema del fuori sync multicam,

diciamo che inizialmente mi limitavo a fare i punti di entrata ed uscita direttamente nel viewre del multi cam e poi importavo i piani selezionati nella timeline, cercando meglio su internet ho seguito un altro metodo (forse quello giusto ma che non conoscevo e credo di aver scoperto l'acqua calda!) cioé di creare una propria timeline con la sequenza "loggata" in multicam e cambiando poi le diverse videocamere nel viewer facendo scorrere il video direttamente dalla timeline con il playheadsync "open".

così facendo non ho più il problema del fuori sincrono anche montando con supporti differenti come nel mio caso (HDV, DVCPROHD 50P su P2 e AVC intra).

grazie ancora per l'interessamento

Viktor