Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

anthony82, mi sembra che siano stati veloci, gentili e corretti. In sostanza sostengono che hai effettuato un acquisto mentre (suppongo) avresti dovuto seguire un'altra procedura. Comunque ti riconoscono il diritto e ti restituiranno la somma quindi, prima di fasciarti la testa (ma non eri senza frette prima?), aspetterei di esaminare i dati e le informazioni con più calma e quando magari saranno "stabilizzati". Potrai sempre mandargli un'altra email se la situazione resterà confusa.

fretta di installarlo non ne ho, è più che altro una sorte di umiliazione nel vedersi far pagare, sicuramente per un errore in gran parte mio, un prodotto del quale ho licenza gratuita. e siccome appunto non è mia intenzione installarlo subito, ma magari tra qualche settimana/mese (poi chi lo sa, magari domani son già lì che installo, chi può dirlo), preferisco risolvere tutto prima che la cosa vada nel dimenticatoio e poi sia troppo tardi per rimediare).

nel senso, è come il tizio che corre dal fabbro per farsi rifare la serratura dopo aver perso le chiavi e poi scopre che le chiavi le aveva in tasca.

la fretta è semplicemente quella di rimediare ed evitare così di potermi dare del cretino da solo! ;)

ad ogni modo loro mi hanno già risposto (sono veramente gentilissimi e velocissimi, bisogna dirlo):

I understand that you have received a refund for the purchased copy of Lion and would like to know if you can still download it.

You can absolutely download the purchased copy of Lion, I have actually removed the download for the free up grade Lion from your download queue. Please note that you can redownload any apps you have purchased from the Mac App Store without incurring additional charges. But the purchased Lion will not be associated to the code of Lion, however both will be associated to your account "[email protected]".

solo che non ho capito questa cosa del codice, nel senso, loro mi rimborsano il costo di lion, ma la copia acquistata a pagamento resta negli acquisti mentre viene tolta quella free (non era più semplice il contrario?)

quindi quella acquistata non sarà legata alla licenza gratuita che ho (perchè?)...che però è legata al mio account. e allora il codice a che serve?

...solo che non ho capito questa cosa del codice, nel senso, loro mi rimborsano il costo di lion, ma la copia acquistata a pagamento resta negli acquisti mentre viene tolta quella free (non era più semplice il contrario?)

quindi quella acquistata non sarà legata alla licenza gratuita che ho (perchè?)...che però è legata al mio account. e allora il codice a che serve?

Nei primissimi interventi in questa discussione ho pubblicato un estratto delle condizioni di fornitura/vendita dell'App Store (nel corso dell'installazione di Lion puoi scaricarle) dalle quali si evince che la licenza di OS X fornita con un Mac è unica e vale solo per quel modello, mentre quella acquistata dall'App Store vale per tutti i Mac registrati a quel determinato ID Apple (senza limiti numerici). Credo quindi che oltre che gentili e veloci con te siano anche stati "generosi" nel caso tu abbia più computer.

Il segno che descrivi in genere è associato a un componente impostato a 32 bit.

Potrebbe essere questa la spiegazione per cui il componente funzioni sul vecchio MacBook, dato che la formattazione è stata fatta da e per dispositivi a 32 bit, invece il nuovo Air prevede di default solo i 64 bit.

Sempre che qualcuno non dia una spiegazione migliore...

Svelato l'arcano...MacOS 10.7.0 ha tre versioni: 11A511 (Golden Master) ovvero quella disponibile da luglio su AppStore, 11A2061 e 11A2063 cioè quelle installate di default rispettivamente su Mac Mini mid '11 e Macbook Air mid '11.

Lion durante l'installazione crea una partizione nascosta di recovery da cui poter ripristinare il sistema. Tuttavia, se il sistema è ancora integro, non consente di installare versioni precedenti a quella preinstallata. Nella fattispecie non mi era concesso in quanto 11A511 < 11A2063 .

Probabilmente se avessi piallato completamente il disco sarebbe funzionato tutto normalmente.

Resta solo da capire che differenze ci sono tra le 3 versioni...

Chiedo scusa ma non trovo altro luogo per inserire questa mia richiesta. A suo tempo reinstallai a nuovo SL ripristinando i dati dall'ultimo backup effettuato prima di installare l'aggiornamento a Lion. La partizione Recovery HD tuttavia è rimasta. Volendo procedere alla sua cancellazione anche per poter di nuovo aggiornare a Lion, senza corerre il rischio che questo ne crei un'altra, non ho trovato altre indicazioni se non le seguenti (fonte osxdaily.com):

Posted Image

Ora, considerato che la mia attuale diskutil list è la seguente:

Posted Image

Seguendo quanto illustrato dal sito nel mio caso :

1. la cancellazione della partizione è :

diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk0s3

dove "Blank" va scritto oppure è inteso come spazio?

2. il comando merge corretto che devo dare è :

diskutil mergePartitions HFS+ Macintosh HD disk0s2 disk0s3

oppure c'è altro? E' ovviamente importante e vi ringrazio molto per l'attenzione.

...

1. la cancellazione della partizione è... dove "Blank" va scritto oppure è inteso come spazio?

2. il comando merge corretto che devo dare è :

diskutil mergePartitions HFS+ Macintosh HD disk0s2 disk0s3
...

1 - Blank va scritto, è inteso come "cancellato"

2 - Hai interpretato bene, il comando è corretto ed eseguirà la fusione delle due partizioni

Non potevi trovare collocazione migliore per il tuo post.

Sarà utile anche ad altri

Il comando diskutil può essere distruttivo se lo chiedi.

In questo caso non lo è, perché all'azione mergePartitions non viene associata l'opzione -force.

In questo caso resta integra la prima partizione dell'oggetto del comando, mentre vengono persi i dati della (delle) partizione associate e il loro spazio reso non più montabile.

A mio parere non è neanche necessario radere la partizione da reintegrare nel volume principale.

Nel caso che riguarda Ikol sarebbe bastato eseguire solo il secondo comando.

Da dire che su tutto il web e sul supporto Apple si indicano i due comandi in sequenza per eliminare la Recovery di Lion e recuperare lo spazio.

Non so se si tratti di pignolerie, o è la solita storia del web, un'indicazione anche ridondante e verbosa viene data per primo da qualcuno e tutti gli altri copiano e incollano...

cfr: man diskutil

DISKUTIL(8) BSD System Manager's Manual DISKUTIL(8)

NAME

diskutil -- modify, verify and repair local disks

SYNOPSIS

diskutil [quiet] verb [options]

DESCRIPTION

diskutil manipulates the structure of local disks. It provides informa-

tion about, and allows the administration of, the partitioning schemes,

layouts, and formats of disks. This includes hard disks, solid state

disks, optical discs, CoreStorage volumes, and AppleRAID sets. It gener-

ally manipulates whole volumes instead of individual files and directo-

ries.

VERBS

Each verb is listed with its description and individual arguments.

...

mergePartitions [force] format name fromDevice toDevice

Merge two or more partitions on a disk. All data on merged

partitions other than the first will be lost. Data on the

first partition will be lost as well if the force argument is

given.

If force is not given, and the first partition has a resizable

file system (e.g. JHFS+), the file system will be preserved

and grown in a data-preserving manner; your format and name

parameters are ignored in this case. If force is not given,

and the first partition is not resizable, you are prompted if

you want to format.

If force is given, the final resulting partition is always

(re)formatted. You should do this if you wish to (re)format to

a new file system type. You will be prompted to confirm.

Format and name must always be given, but they have an effect

only when force is given.

Merged partitions are required to be ordered sequentially on

disk (see diskutil list for the actual on-disk ordering). All

partitions in the range, except for the first one, must be

unmountable. Ownership of the affected disk is required.

...

Edited by faxus

Uhmm Qualcosa sembra non essere andato per il verso giusto. Incollo di seguito quanto mi scrive sul Terminale:

Last login: Thu Sep 8 17:59:29 on console

iMac-di-Nome-Cognome-4:~ zfab$ diskutil list

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 999.2 GB disk0s2

3: Apple_HFS Recovery HD 650.0 MB disk0s3

iMac-di-Nome-Cognome-4:~ zfab$ diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk0s3

Started erase on disk0s3 Recovery HD

Unmounting disk

Error: 16: POSIX reports: Resource busy

iMac-di-Nome-Cognome-4:~ zfab$ diskutil mergePartitions HFS+ Macintosh HD disk0s2 disk0s3

Usage: diskutil mergePartitions [force] format name

DiskIdentifier|DeviceNode DiskIdentifier|DeviceNode

Merge two or more pre-existing partitions into one. The first disk parameter is the starting partition; the second disk parameter is the ending partition; this given range of two or more partitions will be merged into one.

All partitions in the range, except for the first one, must be unmountable.

All data on merged partitions other than the first will be lost. And

the first will be erased if it doesn't have a resizable type (e.g. JHFS+)

or if the "force" argument is given.

To preserve data on the first partition, ensure that it supports resizing

and do not specify "force"; however, note that you must still specify a

Format and a Name parameter; these must be valid but they will be ignored.

Merged partitions are required to be ordered sequentially on disk.

See diskutil list for the actual on-disk ordering; BSD slice identifiers

may in certain circumstances not always be in numerical order but the

top-to-bottom order given by diskutil list is always the on-disk order.

Ownership of the affected disk is required.

The Format parameter is the specific filesystem name you want to erase it as (e.g. HFS+, etc.). The Name parameter is the name of the final volume created. As stated above, Format and Name are ignored if the first partition is resizable.

Example: diskutil mergePartitions HFS+ NewName disk3s4 disk3s7

Note: This will merge all partitions *BETWEEN* disk3s4 and disk3s7!

This will destroy the data on disk3s5, disk3s6, disk3s7 and

any invisible free space partitions between those disks.

disk3s4 will be resized to cover the full space if possible.

iMac-di-Nome-Cognome-4:~ zfab$

Ho tentato in verità due volte di cancellare la partizione (stessa risposta). Dopo la prima volta e grazie a Secrets che mi ha concesso di vedere le partizioni nasconte, ho aperto Utility Disco per notare che Recovery HD era attiva (Mounted). L'ho allora disattivata (Unmounted) ma... Nulla, stessa risposta di risorsa occupata.

Circa il comando di mergePartitions si direbbe voglia gli venga specificato un nuovo nome della prima partizione (che poi ignora se questa è ridimensionabile), diversamente fa piazza pulita.

Ora, data l'assoluta delicatezza della cosa, ho ragione di ritenere la partizione Macintosh HD ridimensionabile e dunque vado col nome di fantasia o è meglio soprassedere? C'è un modo per verificarlo?

Grazie ancora di tutto anticipatamente.

Uhmm Qualcosa sembra non essere andato per il verso giusto...

Credo che venga riconosciuta la partizione di ripristino come connessa al volume di boot, per questo la considera occupata, in uso.

Aggira l'ostacolo e usa il Terminale del DVD d'installazione di Snow Leopard.

Non dovresti più incontrare problemi.

Tutta la tiritera di avvertimento mi sembra corretta, ma è solo la conferma di quanto ci siamo detti finora.

Due note:

- In ordine alla distruzione della partizione di ripristino, io la lascerei, se in futuro deciderai di installare definitivamente Lion potrai farlo da lì, molto più agevolmente che con l'installer sulla partizione principale

- Non fare manovre sulle partizioni se hai attivato FileVault, perderesti tutti i dati definitivamente