Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

Però Faxus , sarei curioso di sapere come mai ,visto che molti hanno avuto od hanno questo problema col wifi, Big A non ha ancora provveduto a sistemarlo. Non è che magari ci può essere stato un problema nel download ? Ed in quel caso per loro, da quel punto di vista il sistema è ok. Sono domande che mi sono fatto !

Però Faxus , sarei curioso di sapere come mai ,visto che molti hanno avuto od hanno questo problema col wifi, Big A non ha ancora provveduto a sistemarlo. Non è che magari ci può essere stato un problema nel download ? Ed in quel caso per loro, da quel punto di vista il sistema è ok. Sono domande che mi sono fatto !

Non c'è stato nessun problema di download, non avrebbe funzionato nulla.

Avevi semplicemente un problema di impostazioni molto probabilmente permessi e privilegi di amministrazione.

O al massimo di un conflitto che una nuova installazione ha risolto, reimpostando tutto.

Ripeto ancora una volta che Lion ha cambiato tantissimi parametri fino a Snow Leopard presenti nei precedenti Mac OS X.

Va preparata la macchina ed il contenuto di molte cartelle che riguardano le applicazioni, il loro supporto e le estensioni del kernel.

Vanno eseguiti quindi, i reset della pram e dei controlli, dopo aver ripulito accuratamente il sistema dei residui a 32 bit.

Poi vanno eliminati elementi di dati vecchi inservibili sotto Lion e UNIFORMATO gruppi e utenti dei privilegi di accesso di tutto il contenuto del volume.

Ho potuto osservare, il Forum è un ottimo osservatorio, che pochi hanno eseguito le cose dette sopra ed indicate ancora più articolatamente nei primi post e nelle info del supporto.

Tanti non lo hanno fatto, in questi tanti non pochi si sono ritrovati con problemi che a volte sono stati risolvibili, a volte hanno condotto a reinstallazione da zero, pulita.

Installare da zero è sempre la soluzione migliore per chi non ama tenere il proprio sistema in perfetta forma.

Quindi, brevemente che siamo OT come ampiamente specificato al post #1, la Apple che dovrebbe provvedere a sistemare?

Lion funziona benissimo, qualche utente ha dei problemi passando da SL perché non ha il sistema a posto?

Bene che sistemi il sistema prima di aggiornare oppure reinstalli da zero.

A mio parere hanno sbagliato solo a dire che fare l'upgrade da Snow Leopard a Lion fosse una manovra corrente.

Dovevano specificare che si tratta di una manovra esperta.

Ma, per favore, se vuoi continuare a parlare delle politiche Apple ed altre cose, apri un thread, ci sono sezioni apposite nel Forum.

Qui, se vuoi, possiamo solo ampliare il discorso su quello che riguarda le problematiche su Lion e sul passaggio a Lion da SL

No Faxus , grazie volevo solo una spiegazione che mi hai dato esaurientemente . Ecco ora ho capito che io non sarei stato in grado di fare tutte queste operazioni.

Le politiche di Apple non mi interessano, a me serve un bussolotto che vada quando ne ho bisogno. Comunque è una grande risorsa questo forum, anche se a volte

un utente come me posta da ingenuo, ma io non sono un genio informatico, lo avevate per caso capito ?............ Grazie.

Buon Natale !

Però ora una cosa l'ho imparata, non scaricherò più con impazienza ogni nuovo sistema operativo, prima aspetterò leggendomi il forum !

18TypeError: 'null' is not an object (evaluating '/^[^?#]*\//.exec(location.href)[0]')

che diavolo è ? si blocca tutto , mouse ecc, per riavviarlo devo spegnere dal pulsante ! lo fa solo sulle foto !

Per favore apri una nuova discussione, questo thread non è per le richieste di aiuto su altro che non sia installazione e modifiche.

Posta l'intero system.log di un riavvio ed uno del resoconto specifico

Come e perché si posta un log

Aggiungere cartella libreria nella barra laterale senza terminale

Si apre la cartella Libreria usando il menu del Finder Vai > Vai alla cartella immettendo ~/library/

Si visualizza il percorso in basso nella finestra del Finder

Posted Image

A questo punto basta aggiungerla, con un semplice drag & drop della cartella Libreria visibile nell'immagine, alla barra laterale e si realizza lo scopo senza l'uso di Terminale per far comparire la cartella e trasportarla col lo stesso metodo.

Non si otterrà il risultato di visualizzare l'icona nella cartella utente, ma è la soluzione più facile per permettere l'ispezione e le manovre necessarie da eseguire nella directory

Riporto quest'ingegnosa soluzione, scoperta e segnalata dall'utente Pippo1978

Aggiungere cartella libreria nella barra laterale senza terminale

Si apre la cartella Libreria usando il menu del Finder Vai > Vai alla cartella immettendo ~/library/

Non si ottiene lo stesso risultato tenendo premuto il tasto Alt mentre si accede a Vai nella barra del Finder?

Non si ottiene lo stesso risultato tenendo premuto il tasto Alt mentre si accede a Vai nella barra del Finder?

Sì, certo, è un'alternativa disponibile di default.

Entrambe i metodi servono allo scopo, anche come prassi per accedervi ed operare o visionare.

Ma chi vi ricorre di frequente, preferisce far rimanere stabile la presenza tradizionale della directory nella barra laterale del Finder.

Una piccola personalizzazione ad uso e consumo dell'utente che ha preso questa abitudine

Aggiungere alias della cartella Libreria (utente) nella Home (Inizio)

Per chi come me ama lavorare con le icone nelle finestre, o con le colonne, si può ricreare la situazione precedente a Lion ricorrendo ad un Alias della Cartella Libreria.

Questo si fa trascinando sulla scrivania quella stessa icona indicata da Faxus tenendo contemporaneamente premuti i tasti ⌘⌥.

Posted Image

[TABLE=width: 500]

[TR]

[TD]

Poi l'Alias si mette in Home (Inizio) e se ne fa quello che si vuole.

Quindi anche un drag & drop alla barra laterale, dove però non prenderà il nome "Library Alias", ma semplicemente "Library" come quando si crea con altri metodi.

(nell'immagine a lato sono visibili anche i documenti normalmente nascosti come la Libreria, appunto, il cestino ecc.)[/TD]

[TD]Posted Image[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

• 2 weeks later...

Buonasera Faxus,

ho provato ad eseguire le tue istruzioni alla lettera. A me la procedura non funziona. Sono stata mezzora con l'ALT premuto e il bottone INSTALLATA non si è trasformato in INSTALLA. Cosa posso fare? Cosa sbaglio secondo te? Grazie. Buona serata :-)

Ciao gemello, è una mia svista, sono andato a memoria...

Grazie per la nota.

Riscaricare Lion dopo il primo download Rieditato

Chi avesse necessità, per reinstallazioni o più semplicemente per fare la copia di sicurezza, creare un DVD o altra copia su supporto esterno dovrà seguire questa procedura:

- Aprire App Store, andare sulla barra e cliccare il menù Purchased

- Quando appare l'elenco premere e tenere premuto il tasto alt

- Attendere che su OSX 10.7 Lion il bottone INSTALLATA cambi in INSTALLA e cliccarci sopra (installa corrisponde a SCARICA, primo passo dell'installazione)

- Apparirà la finestra di dialogo a tendina per inserire il vostro ID Apple, riempire il modulo e cliccare

- Partirà il nuovo download di circa 3,75 GB che porterà di nuovo l'installer sul vostro Mac, senza nessun'altra richiesta

Buonasera Faxus,

ho provato ad eseguire le tue istruzioni alla lettera. A me la procedura non funziona. Sono stata mezzora con l'ALT premuto e il bottone INSTALLATA non si è trasformato in INSTALLA. Cosa posso fare? Cosa sbaglio secondo te? Grazie. Buona serata :-)

Benvenuta.

Prova a scrivere "Installa Mac OS X Lion" in Spotlight.

La cosa più probabile è che tu lo abbia integro nel tuo Mac.

In questo caso l'App Store lo rileva e non cambierà mai.

Un caso più raro può anche verificarsi quando hai più di un Mac sullo stesso router o rete.

In cui uno dei Mac collegati abbia lo stesso ID Apple con presente l'installer detto.

Facci sapere come stanno le cose, eventualmente indagheremo su questa anomalia

• 4 weeks later...

Nascondere i pannelli non utilizzati nelle Preferenze di Sistema

In seguito all'ennesima cancellazione delle Preferenze di Sistema da parte di un utente ritengo utile segnalare il metodo per nascondere quel che non si desidera avere nel Mostra tutte.

Una banalità, tutto sommato, ma poco conosciuta.

Aprite le Preferenze, andate sul menù Vista e scegliete Personalizza.

Togliete il segno di spunta su ogni singolo pannello non desiderato, poi cliccate su Esci (invece che Mostra tutte)

Se avessimo bisogno nuovamente di quel pannello basterà nuovamente selezionare l'opzione Personalizza e spuntare quello desiderato

Posted Image

Posted Image