Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

Annullare l'intervallo di risposta della funzione Mostra/Nascondi del Dock

Un piccolo accorgimento per chi usa la funzione autohide del Dock, attivabile nel pannello Dock di Preferenze di Sistema.

Apple ha fatto la scelta di inserire un intervallo di poco meno di un secondo tra il passaggio del mouse, funzione mouseover della gui, in basso o nella posizione prescelta dove apparirà il Dock.

Questo allo scopo di evitare che appaia continuamente se prossimo allo spazio di lavoro.

Alcuni utenti, soprattutto quelli che usano display grandi come il 27" trovano noioso aspettare quella frazione di secondo per avere disponibili le icone.

È possibile, agendo come sempre su uno dei numerosi default di sistema, annullare quell'intervallo e rendere immediatamente disponibile il Dock.

Come sempre, Terminale:

defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0 && killall Dock
Il comando contiene anche l'ordine di uccidere il processo così da non attendere il riavvio o il cambio utente per avere disponibile la funzione.

Se si vuole tornare alla impostazione iniziale basta cancellare la nuova impostazione:

defaults delete com.apple.Dock autohide-delay && killall Dock

tag: Lion, Dock, autohide, delay, default

... Alcuni utenti, soprattutto quelli che usano display grandi come il 27" trovano noioso aspettare quella frazione di secondo per avere disponibili le icone.

È possibile, agendo come sempre su uno dei numerosi default di sistema, annullare quell'intervallo e rendere immediatamente disponibile il Dock...

C'è anche la possibilità di determinare un ritardo diverso a proprio piacimento.

Anche se ho schermi FullHD e più (17", 24" e proiettato oltre 100") li ho pure sempre pieni e con palette utili anche sul fondo, quindi personalmente ho trovato l'equilibrio che mi è congeniale impostando un ritardo di 3 decimi di secondo:

[COLOR=#059353][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.Dock autohide-time-modifier -float 0.3 [COLOR=#b51f5e]&& killall Dock[/COLOR][/FONT][/COLOR]

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

App Store non registra come acquistato XCode e non segnala gli aggiornamenti (e Lion risulta da Aggiornare)

Visitando App Store ho rilevato un errore sugli aggiornamenti di XCode.

Non mi veniva registrato come scaricato.

Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato la soluzione nel forum di supporto Apple.

L'errore deriva, data la diversa collocazione di XCode nel sistema, nella cartella Developer e non in Applicazioni, né compare in Launchpad.

Dato che come misura di sicurezza conservo gli installer Apple dei file pesanti, Lion installer e XCode installer nella cartella Applicazioni (da oggi li conserverò zippati).

Questa pratica crea il problema nel plugin di rilevamento, Xcode risulta non acquistato e Lion da aggiornare.

La cosa si risolve semplicemente riscaricando Xcode ed eliminando il suo installer da Applicazioni

tag: xcode, app_store, errore, acquisto, aggiornamento

C'è anche la possibilità di determinare un ritardo diverso a proprio piacimento...

Eccellente Sem, grazie della non ovvia integrazione della tip

• 2 weeks later...

Disabilitare la funzione elastico, inerzia o rimbalzo, a fine corsa dello scrolling, in alcune applicazioni

Io la trovo simpatica, anche se all'inizio non la gradivo tanto.

Ma a qualcuno risulta sgradita.

È quella funzione che in molte applicazioni quando si fa lo scrolling veloce, arrivato a fine corsa, a tampone, fa rimbalzare la finestra mostrando uno spazio che i realtà non c'è.

Come ad ammortizzare un urto.

Non si può fare in alcune applicazioni, come Safari o iTunes, per esempio, ma per le altre, come in generale nel Finder, Anteprima, TextEdit, XCode e Mail funziona.

Come al solito Terminale (e come al solito in più ordini) che cambieranno l'azione di default impostata nelle Global Preferences di Lion:

defaults write -g NSScrollViewRubberbanding -bool false
Oppure

defaults write -g NSScrollViewRubberbanding -int 0
immettendo un valore da 0 (nulla) a 1 per cambiarne la misura

Si annulla, ripristinando con:

defaults delete -g NSScrollViewRubberbanding

O, in altro modo con i boleani:

defaults write -g NSScrollViewRubberbanding -bool NO
e viceversa YES

tag: lion, finestre, scrolling, rimbalzo