Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

App Store, messaggio di accedere ad un altro ID Apple, con email sconosciuta, per aggiornare

Posto per rinnovare una soluzione trovata da QB e discretamente posta nel thread di Macity che per primo ha affrontato l'argomento in Italia.

Oggi era stata postata e da solo risolta da un nuovo utente.

Causa: la presenza sul sistema di software Apple commerciale di provenienza illegale o craccato.

Soluzione: eliminare l'applicazione o le applicazioni Apple acquisite illegalmente

Xcode 4.1 per OSX 10.7 Lion

È disponibile su App Store l'edizione aggiornata di Xcode.

Come noto Xcode è lo strumento che Apple mette a disposizione degli sviluppatori per creare applicazioni sui suoi sistemi operativi per Mac, iPhone e iPad.

Comprende IDE, SDK, vari strumenti e innumerevoli attribuzioni.

Può servire anche per non programmatori, come nel mio caso, per risolvere raramente alcuni problemi di difficile soluzione con altri strumenti.

La novità è che per Lion è tornata ad essere totalmente gratuita.

L'applicazione è in inglese e pesa quasi 3GB

Ok vedrò di aprire una discussione nuova, però non ho capito la nota tra parentesi......

Converrebbe che apri una discussione apposita.

Ricrea la situazione e poi su Console cerca le note sui log di sistema ed eventualmente su quelli di Mail.app.

[su... c'è gente più grande d'età e per preparazione, finiamola qui...]

Xcode 4.1 per OSX 10.7 Lion

È disponibile su App Store l'edizione aggiornata di Xcode.

...

La novità è che per Lion è tornata ad essere totalmente gratuita.

mi sembra che fosse gratuita anche prima sinceramente eh faxus. Poi se vuoi pubblicare le app devi iscriverti come sviluppatore e quindi pagare un tot all'anno.

Comunque a parte questo la nuova release di XCode la sto provando in questi giorni e non mi sembra niente male ma è davvero UN'ALTRA cosa rispetto alla 3.x con tutto il disorientamento che ne consegue...

Scusate se mi aggancio alla discusione su xCode.

In edicola è appena uscito un corso di programmazione a fascicoli che utilizza, NEANCHE A FARLO APPOSTA (!), la versione 4.0 di Xcode.

Non la 3.2 che è gratis; non la 4.1 che è gratis ( anche se richiede Lion ) ma la 4.0, disponibile solo per sviluppatori !!!

Avevo intenzione di comprare questi fascicoli perchè mi incuriosiva l'idea di imparare qualcosa ( non necessariamente di pubblicare una App ) ma mi trovo davanti al dilemma: o mi iscrivo come programmatore pagando ( mi pare ) 99 dollari o euro l'anno o installo necessariamente Lion ( cosa che viste le molte lamentele in rete pensavo di rimandare ).

Ma non sarà che la casa editrice è d'accordo con Apple per fargli guadagnare qualche soldino :-) ?

Approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi se è disponibile in qualche sito la vecchia versione 4.0 a un prezzo umano.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Scusate se mi aggancio alla discusione su xCode.

In edicola è appena uscito un corso di programmazione a fascicoli che utilizza, NEANCHE A FARLO APPOSTA (!), la versione 4.0 di Xcode.

Non la 3.2 che è gratis; non la 4.1 che è gratis ( anche se richiede Lion ) ma la 4.0, disponibile solo per sviluppatori !!!

Avevo intenzione di comprare questi fascicoli perchè mi incuriosiva l'idea di imparare qualcosa ( non necessariamente di pubblicare una App ) ma mi trovo davanti al dilemma: o mi iscrivo come programmatore pagando ( mi pare ) 99 dollari o euro l'anno o installo necessariamente Lion ( cosa che viste le molte lamentele in rete pensavo di rimandare ).

Ma non sarà che la casa editrice è d'accordo con Apple per fargli guadagnare qualche soldino :-) ?

Approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi se è disponibile in qualche sito la vecchia versione 4.0 a un prezzo umano.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

mah dubito che Apple si metta a fare di questi accordi, se fosse ne rimarrei molto deluso.

Comunque non ti consiglio molto questi fascicoli in genere non portano da nessuna parte. Su internet trovi gli stessi corsi a costo zero in vari siti/forum ecc per programmatori alle prime armi.

La versione 4.0 è scaricabile solo per sviluppatori in quanto era probabilmente una beta funzionante anche su Snow Leopard, ed è - solo ora lo capisco - quello a cui si riferiva Faxus, quindi una versione di prova destinata appunto agli sviluppatori. Ora la 4.1 è per tutti perché trattasi di versione "sicura" ma è compatibile solo con Lion così come previsto.

Detto questo ti assicuro che la 3.x va più che bene ANZI!! per cominciare forse è anche meglio!

Se hai bisogno di altro crea una discussione apposita oppure mandami un MP, qui siamo OFF TOPIC !!

mi sembra che fosse gratuita anche prima ...

L'ultimo aggiornamento per Snow Leopard era a pagamento ed era stato classificato come commerciale, proprio in coincidenza col lancio di App Store.

Infatti mi ero tenuto la versione precedente, visto che le mie esigenze non sono quelle dello sviluppatore.

Mi interessa solo la funzionalità per rare modifiche a funzioni del sistema che uso, ed attualmente non ne ho neanche in previsione.

Comunque, ho ripreso il download messo in pausa e nel fine settimana darò un'occhiata tanto per

Come conservare gli installer del sistema operativo e di Xcode in Lion

Nella maniera più semplice possibile...

Un'immagine vale più di mille parole, ed in questo caso ne hanno dette troppe...

(quello a sinistra è Lion, quello a destra del leone è Xcode)

Posted Image

ho preso un Mac Mini Server i7 quindi con Lion Server Precaricato :-(, la macchina arriva di serie con 2 HD da 500 Gb configurati però come 2 HD separati e quindi non in RAID, ora la mia necessità era di configurarli in Raid 0 Mirror e per fare questo si devono demolire le 2 partizioni e configurare il raid da Utility disco. Diciamo tutto normale se non ci fosse un però...., il però è che Apple ha avuto la pessima idea di non dare il DVD di LionServer e di NON dare modo al proprietario di una macchina nata con Lion di salvarsi il disco di sistema, anche partendo dalla partizione di recovery non hai modo di ripatizionare il disco (perchè cancelleresti anche la partizione di recovery che è attiva), anche chiamando il 199 della apple il tecnico alla fine ha ammesso che non sapevano come fare e che se volevo mi potevano passare un tecnico in lingua inglese.

Io alla fine ho risolto e poi vi spiego come (magari vi può servire) ma il prezzo da pagare sono ore di attesa :-( , quello che chiedo è se non si trova un modo per salvare la mia copia di LionServer (attenzione non parlo di Lion Server comprato su app store che già è stato spiegato come salvarlo, ma di Lion/Lion server che arriva con una macchina nuova).

ora vi spiego come ho dovuto fare io :

1) far partire la macchina in modalità ripristino da rete MelaR in fase di BOOT (vale solo per i nuovi mac), in questa modalità la macchina fa il boot da un server di rete APPLE, dopo un bel pò di attesa ti viene caricato in memoria quello che trovi nella partizione di recovery di LION/LIONserver.

2) da questa ripartizioni con utility disco i 2 HD e crei il RAID 0/1 come ti serve

3) poi passi alla funzione che ti permette di installare Nuovamente LionServer/Lion (in base alla matricola del Mac Apple sa cosa hai comprato).

questo è tutto ... funziona ma è "lungo e lento" e visto che dovrò formattare il server ancora 1 volta (ora sto facendo delle prove di configurazione ma prima di andare in produzione vorrei una macchina pulita) vorrei sapere se esiste un modo per avere una mia copia locale del DVD.

Grazie per chi mi vorrà dare delle indicazioni