Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

per masterizzare posso masterizzare ma non credo che da recovery venga scaricata una dmg di Lion su HD , ho provato anche da recovery a selezionare un disco esterno come destinazione del sistema ma la procedura si pianta (mi sarei tenuto il disco esterno come Lion pulito da ripristinare con CCC).

è una mia impressione o da LionServer hanno tolto una montagna di cose :-(?

A me (upgrade a Lion) la partizione "Recovery HD" risulta di 650 MB di cui 500,1 utilizzati. Per quel che ho letto serve solo per riconnettersi all'App Store e scaricare nuovamente Mac OS X 10.7. Una sorta d'Installer online (pesantuccio).

A te, MarioBit, cosa risulta digitando diskutil list in terminale?

questo

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_RAID 499.2 GB disk0s2

3: Apple_Boot Boot OS X 650.0 MB disk0s3

/dev/disk1

0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk1

1: EFI 209.7 MB disk1s1

2: Apple_RAID 499.8 GB disk1s2

3: Apple_Boot Boot OS X 134.2 MB disk1s3

/dev/disk2

0: Apple_HFS ServerHD *499.2 GB disk2

La tua partizione non sembra essere diversa per dimensioni (quindi inutile per ricavarne un qualche file d'installazione "tradizionale"), ma non è indicata come "Recovery", bensì come "Boot OS X". Ce n'è un'altra dello stesso tipo ma di soli 134.2 MB sul secondo disco.

Ne so troppo poco e non capisco se sia la configurazione originale o dipenda dalla tua procedura per formattare in Raid i 2 dischi.

Dal mio iMac: Apple_Boot . Recovery HD . 650.0 MB disk0s4 (4 perché ho 2 partizioni utili)

Dal tuo Mini : Apple_Boot . Boot OS X . . . 650.0 MB disk0s3

. " . " . . " _ : Apple_Boot . Boot OS X . . . 134.2 MB disk1s3

Comunque ti ho mandato un MP.

È chiaro anche per me, adesso.

650 GB sono un po' troppi per riscaricare solo dall'App Store, contiene comunque il nucleo del sistema con UtilityDisco, Terminale ed altre utilità.

Se può contribuire, visto che ho la configurazione più semplice, nessuna partizione, se non quelle create dall'installer di Lion:

/dev/disk0

0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Faxus HD 999.3 GB disk0s2

3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3

Attivata la visione dei file nascosti (*) appare il contenuto della mia partizione Recovery HD. Vi si trova un ulteriore file .dmg di 451.3 MB

All'interno di questo finalmente si trova l'installer di recovery e un OS X minimale con Safari e le Utility di base nella Applications folder ed altro che è interessante esplorare.

Particolare l'icona delle Mac OS X Utilities.app, raffigura il DVD di Snow Leopard.

Io ho finalmente trovato da dove copiare le Extension che a volte il sistema mi segnala non correttamente installate.

Posted Image

(*) Da terminale:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true
quindi riavviare il finder con alt e clic tasto alternativo sull'icona del Finder.

Per ripristinare la scomparsa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false

L'aggiornamento di Java va installato, punto e basta.

Non serve solo per questo impiego particolare!

...

Non capisco... facendo "aggiornamento software", a me non rileva l'ìaggiornamento di Java, come mai? Va per forza installato dall'immagine disco? E perché questa scelta di Apple, quando gli aggiornamenti del sistema sono sempre apparsi in aggiornamento software? Questo farebbe pensare che non si tratti di un aggiornamento ritenuto necessario o anche solo importante... o no?

Quell'aggiornamento è stato rilasciato lo stesso giorno in cui è stato rilasciato Lion. Senza esso non mi sarei potuto collegare in rete da Lion con una chiavetta HUAWEI utilizzata secondo le indicazioni standard.

Suppongo che in rete non pochi siti sarebbero fruiti in modo limitato senza.

Di Java Steve Jobs +o- pensa lo stesso che di Flash. Tende a darli per superati ed in via d'estinzione. Cosa sicuramente vera riguardo Flash (lo sta dimostrando Adobe stessa) forse più opinabile per Java.

Comunque i tempi sono lunghi nonostante le frette di Apple.

Non capisco... facendo "aggiornamento software", a me non rileva l'ìaggiornamento di Java, come mai? Va per forza installato dall'immagine disco? E perché questa scelta di Apple, quando gli aggiornamenti del sistema sono sempre apparsi in aggiornamento software? Questo farebbe pensare che non si tratti di un aggiornamento ritenuto necessario o anche solo importante... o no?

Quell'aggiornamento è stato rilasciato lo stesso giorno in cui è stato rilasciato Lion. Senza esso non mi sarei potuto collegare in rete da Lion con una chiavetta HUAWEI utilizzata secondo le indicazioni standard.

Suppongo che in rete non pochi siti sarebbero fruiti in modo limitato senza...

Eppure a me è successo questo:

- Ho aggiornato Lion appena uscito, il 20 luglio come tutti sapete...

E l'aggiornamento a Java, quello citato da Sem, vedi prima immagine qui sotto, doveva essere compreso nel pacchetto d'installazione.

Posted Image

Ed anch'io uso come collegamento una WebPocket WirelessModem Huawei E585 brandizzata a scheda mobile su rete 3G con Airport ora WiFi.

Il giorno 28 luglio ho avuto l'avviso di aggiornamento di FrostWire alla versione 5.0.x., applicazione client per rete Gnutella e torrent compilata in Java.

Nella miriade di aggiornamenti fatti in quei giorni ho trascurato di leggermi le note tecniche, pur essendo a conoscenza della corte di giustizia usa che aveva incriminato e costretto Limewire Org a rescindere i collegamenti a Gnutella.

In pratica ora è solo client torrent, del tutto inutile visto che uso già, ed in modo assai limitato, Transmission in pratica solo per gli aggiornamenti da SourceForge.

Mi è costato un duro lavoro per recuperare Frostwire 4.21.8 per vie traverse dalla rete, visto che in poche ore era stata persino cancellata la sua memoria "indecente".

Versione che ora Lion rifiuta di installare per motivi che ancora devo esplorare, ma che spero di risolvere, visto che per qualche giorno aveva funzionato egregiamente su Lion senza problemi, ma non è nell'elenco delle priorità.

Nel corso dell'installazione è comparso l'avviso che le funzionalità di Frostwire richiedevano un aggiornamento di alcune funzionalità, ho dato il benestare e si è aperto Aggiornamento Software, mi proponeva l'aggiornamento Java come da immagine qui sotto

Posted Image

Non so neanche se in precedenza le preferenze Java, indagate solo adesso, avessero queste versioni attivate

Posted Image

Come stanno le cose allora?

Per giunta, questo mi riporta l'install.log, visto da Console, se lo interrogo semplicemente con Cerca "Java"

"PKLeopardPackage <file://localhost/Library/Updates/041-1622/JavaEssentials.pkg>",

"PKLeopardPackage <file://localhost/Library/Updates/041-1622/JavaForMacOSX10.7.pkg>"

Jul 28 19:19:11 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Will do receipt-based obsoleting for package identifier com.apple.pkg.JavaEssentials (prefix path=/)

Jul 28 19:19:11 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Extracting file://localhost/Library/Updates/041-1622/JavaEssentials.pkg (destination=/var/folders/zz/zyxvpxvq6csfxvn_n0000000000000/Cleanup At Startup/PKInstallSandbox-tmp/Root, uid=0)

Jul 28 19:19:12 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Extracting file://localhost/Library/Updates/041-1622/JavaForMacOSX10.7.pkg (destination=/var/folders/zz/zyxvpxvq6csfxvn_n0000000000000/Cleanup At Startup/PKInstallSandbox-tmp/Root, uid=0)

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Writing receipt for com.apple.pkg.JavaEssentials to /private/var/db/receipts

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Writing receipt for com.apple.pkg.JavaForMacOSX107 to /private/var/db/receipts

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Registered bundle file://localhost/System/Library/Java/Support/CoreDeploy.bundle/Contents/Download%20Java%20Components.app/

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Registered bundle file://localhost/System/Library/CoreServices/Java%20Web%20Start.app/

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: PackageKit: Registered bundle file://localhost/Applications/Utilities/Java%20Preferences.app/

Jul 28 19:19:25 iMac-di-Faxus installd[40799]: Installed "Java for Mac OS X 10.7" (1.0)

Aug 5 03:40:05 iMac-di-Faxus installer[64020]: -[iFDInstallController(Private) _buildInstallPlan]: file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg

"PKLeopardPackage <file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg>",

Aug 5 03:44:01 iMac-di-Faxus installd[19723]: PackageKit: Extracting file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg (destination=/var/folders/zz/zyxvpxvq6csfxvn_n0000000000000/Cleanup At Startup/PKInstallSandbox-tmp/Root, uid=0)

Aug 5 03:46:36 iMac-di-Faxus installd[19723]: PackageKit: Writing receipt for com.apple.pkg.JavaSDKLeo to /private/var/db/receipts

Aug 6 03:31:00 iMac-di-Faxus installer[23191]: -[iFDInstallController(Private) _buildInstallPlan]: file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg

"PKLeopardPackage <file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg>",

Aug 6 03:35:33 iMac-di-Faxus installd[21869]: PackageKit: Will do receipt-based obsoleting for package identifier com.apple.pkg.JavaSDKLeo (prefix path=/)

Aug 6 03:36:00 iMac-di-Faxus installd[21869]: PackageKit: Extracting file://localhost/Applications/Install%20Xcode.app/Contents/Resources/Packages/JavaSDK.pkg (destination=/var/folders/zz/zyxvpxvq6csfxvn_n0000000000000/Cleanup At Startup/PKInstallSandbox-tmp/Root, uid=0)

Aug 6 03:38:22 iMac-di-Faxus installd[21869]: PackageKit: Writing receipt for com.apple.pkg.JavaSDKLeo to /private/var/db/receipts

Dove i file installati il 28/7 si riferiscono alla citata installazione da Aggiornamento Software al momento di installare Frostwire.

E quelli successivi del 5 e 6 agosto all'installazione di JavaSDKLeo per Xcode 4.0 e di JavaSDKLeo per Xcode 4.1.

Da notare che install.log data da Jul 21 02:30:01.

Mentre, interrogando install.log.0.bz2 che data da Jul 21 00:00:55 a Jul 21 01:48:27 per poi (strano, si riferisce forse alle operazioni di manutenzione che ho fatto su 10.6.8 per ottimizzarlo in previsione dell'installazione di 10.7?) tornare a Jul 20 16:48:49.

Tra le righe trovo anche:

Jul 20 16:52:07 localhost OSInstaller[327]: Attivo partizione di recupero

??? Ma stavo scaricando, anzi forse me ne ero andato da qualche minuto e stava scaricando incustodito...

Una cosa del genere senza autorizzazione di amministratore?

Da tener presente che il tutto si riferisce a Snow Leopard, e che c'entra con la partizione di recupero?

che si evince anche da:

Jul 20 17:07:14 localhost OSInstaller[327]: PackageKit: packages=(

"PKLeopardPackage <file://localhost/System/Installation/Packages/BaseSystemBinaries.pkg>",...

Va avanti fino Jul 20 17:17:54.

Riprende poi da:

Jul 21 02:20:02 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: 10.7

Jul 21 02:20:10 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: RegisteredVersion 10.6.7

Jul 21 02:20:10 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: RegisteringLater 0

Jul 21 02:20:10 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: LaunchedOnUpgrade 1

Jul 21 02:20:10 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: eRegisterAgainYes

Jul 21 02:20:10 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: 10.7

Jul 21 02:20:11 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: Skipping Country Section...

Jul 21 02:20:38 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: Admin Auth : All clear, SetUpServerConnection now.

Jul 21 02:20:44 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: 10.7

Jul 21 02:20:44 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: Firmware is up to date.

Jul 21 02:20:49: --- last message repeated 1 time ---

Jul 21 02:20:49 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: model = iMac11,3

Jul 21 02:20:51 iMac-di-Faxus Software Update[41]: JS: 10.7

Jul 21 02:21:24: --- last message repeated 4 times ---

Jul 21 02:22:56 iMac-di-Faxus Setup Assistant[277]: Launch IncompatibleAppDisplay.app (1)

Jul 21 02:30:01 iMac-di-Faxus newsyslog[2742]: logfile turned over due to size>1000K

E lì finisce.

qualcuno rileva qualcosa di simile? Sem?