Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

faxus
 Share

Recommended Posts

...

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Faxus HD 999.3 GB disk0s2

3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3

Uh?...

Posted Image

I conti, se mi sfugge qualcosa correggetemi:

- Disco: 1 TB, suddiviso in:

EFI : 0,21 GB

Recovery: 0,65 GB

Faxus HD: 999,7 GB

- Faxus HD: 999,7 GB, di cui:

liberi: 841,4 GB

utilizzati: 89,30 GB

Che sommati fanno 930,7…

Che fine hanno fatto 69 GB?

...Da terminale:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true
quindi riavviare il finder con alt e clic tasto alternativo sull'icona del Finder...
Sem, amico mio, sei un pistamentuccia.

Una volta che stai dentro Terminale si fa:

killall Finder

Una volta che stai dentro Terminale si fa:

killall Finder

... e perché no "stringa && killall Finder/Dock/ecc." ?

Una cosa è comunicarsi un'informazione, un'altra è farlo nel modo più ampiamente comprensibile. Senza millantare conoscenze, che non ho se non in minima parte, in un forum cerco di scrivere per essere utile a tutti e, magari, settimane o mesi dopo. Non sempre ci riesco, naturalmente.

Un po' più in particolare, e pure OT:

non so se ricordi in dettaglio il mio primo Mac Iici. Aveva un paio di pulsanti "sporgenti" sul lato frontale a sinistra sotto la mela colorata. Uno era per il reset e l'altro dava accesso alla linea di comando. Una volta spingendo la tastiera feci accidentalmente premere questo secondo da un qualcosa fra la tastiera ed il case, inoltre da niubbo totale schiacciai qualche tasto e il Mac si piantò irreversibilmente. Fortunatamente era l'epoca dell'uscita del Sistem7 ed in un paio di giorni risolsi tutto (compreso rimuovere quel tasto che era appunto "rimuovibile"), ma da allora ho un tale terrore di fare cacchiate che se apro terminale faccio il minimo indispensabile e lo richiudo immediatamente.

... qualcuno rileva qualcosa di simile? Sem?

Mi spiace, non saprei che dire se non che copiare:

This release install Java SE 6 version 1.6.0_26.

OS X Lion does not provide a Java runtime by default.

Ho installato uno o due giorni dopo il rilascio ed avevo sia aggiornato SL che scaricato "Java for OS X Lion", quindi l'ho installata come prima cosa senza nemmeno controllare Aggiornamento software. Poi in seguito al tentativo del tutto idiota di far funzionare una Utility non aggiornata (per avere la menubar in negativo) mi si è sconvolta tutta l'estetica delle finestre e non ho saputo far altro che reinstallare Lion su Lion. Quindi con una pulizia da OnyX mi sono liberato di tutto. Idem (senza pilrata) sul MBP. Me ne pento perché spesso m'impazzisce lo scorrimento ed oltre a perdere lo zoom nel Finder perdo ogni controllo fine nella navigazione 3D di ArchiCAD. Vai a capire adesso da cosa dipende ...

È stata rilevata la mancanza in Lion dell'applicazione Installer.

In Lion, come prima in Snow Leopard, "Installer.app" si trova in HD -> Sistema -> Libreria -> Core Services.

Chi volesse averla a portata di clic può farne un'Alias e metterlo nella cartella Utility (togliendo pure il .app se vuole).

I conti a volte tornano, a volte no.

Posted Image Posted Image

non tornano. presumo perché da una parte i dati sono espressi in GB e dall'altra in Gib...ma non mi tornano neanche se faccio il rapporto. 10 dischi e nessun dato torna; su quelli da 1TB mancano i solito 69 gb...

non so se è già stata indicata da qualche parte; ho fatto una ricerca nel forum, ma non l'ho trovata

come inserire la stack delle Applicazioni recenti in Lion

da Terminale.app

defaults write com.apple.dock persistent-others -array-add '{ "tile-data" = { "list-type" = 1; }; "tile-type" = "recents-tile"; }'

poi

killal Dock

domandina.

barra dei menù del Finder. Menù "Vista". se tengo premuto il tasto Opzione, la voce "Organizza per" diventa "Ordina per". Ho fatto alcune prove, ma

non ho riscontrato alcuna differenza. qualcuno sa spiegarmi la differenza? ho provato con tutte le modalità di visualizzazione, ma non si sposta niente.

... non ho riscontrato alcuna differenza. qualcuno sa spiegarmi la differenza? ...

Con una cartella aperta se clicchi "Menu Vista", scendi sul menu a tendina fino a "Organizza per" e poi clicchi su "alt" non c'è nessuna differenza sostanziale fra le opzioni che puoi selezionare, ma ...

... se prima cliché su "alt" e poi sul "menu Vista" quando arrivi a "Ordina per" troverai un bouquet di opzioni diverse fra cui scegliere, e qualche differenza nei risultati c'è. Io l'ho notata sull'ordinamento per tipo.

Le differenze fra "Ordina per" ed "Organizza per" si raggiungono e si esplorano più facilmente dal menu contestuale (clic col tasto alternativo) ed "alt" (prima o dopo). Ancora meglio nella palette "Opzioni vista".